Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moto e mercato

Brembo sbarca negli USA

04 febbraio 2005

Che l'italianissima Brembo sia stata da anni uno dei produttori più prestigiosi di dischi e componentistica per freni è cosa nota, ma fino a qualche anno fa le dimensioni assolute dell'azienda non facevano pensare ad un gigante del settore.

Eppure da anni Brembo produce impianti frenanti per le più prestigiose Case motociclistiche ed automobilistiche del mondo, comprese Lamborghini, Ferrari, Porsche, BMW e Mercedes.

Il 2004 ha visto una crescita del fatturato di circa il 5% sull'anno precedente, fino a quota 677 milioni di Euro, con un utile netto di 31 milioni di Euro (aumentato del 10% rispetto al 2003): numeri notevoli, ma che non rappresentano certo un punto di arrivo.

Pochi giorni fa è stato firmato infatti un altro importante accordo, che prevede la fornitura di freni all'americana Harley Davidson, che dovrebbe aprire le porte del mercato Usa alla società bergamasca. E' quanto ha spiegato il patron della società Alberto Bombassei, a margine di un incontro sul padiglione Italia all'expo 2005 di Aichi in Giappone.

"Quella con Harley Davidson" ha spiegato, "è una collaborazione ampia, frutto di un paio di anni di lavoro silenzioso. Harley era uno dei pochi marchi prestigiosi rimasti con cui non avevamo siglato intese, l'accordo con loro vale alcuni milioni di dollari sul fatturato, ma l'importante è che ci apre le porte del mercato Usa".

L'auspicio di Bombassei è che nei prossimi mesi anche per le Case italiane come Aprilia e Moto Guzzi si verifichi un'inversione di tendenza, anche se le difficoltà per le Case europee sono aggravate dalle alte quotazioni delle materie prime.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  3 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
In edicola: Superbike Italia di febbraio
Promozione Aprilia RSV 1000 R e Factory
In edicola: Motosport
Airbag e migliori guardrail proteggono i motociclisti
In Veneto pronta la rottamazione per i due tempi
Bike Show: oltre 85.000 spettatori a Padova
Bike Show: Derbi espone la Mulhacén 659
Conto alla rovescia per il Bike Show
Nuovo listino Suzuki
Piaggio-Aprilia: è fatta
Nuove prove dei lettori
In edicola il numero 2 di MotoSport
Harley-Davidson Sportster 883L
Suzuki GSX-R Alstare replica

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Quasar
Italy
Genoa
del 04 febbraio 2005

Forse così le harley inizieranno a frenare
Rispondi

Replicante
Italy
Pescara
del 04 febbraio 2005

si, a meno che non impongano a brembo di realizzare una pinza ad 1 pistoncino...
Rispondi

Quasar
Italy
Milan
del 04 febbraio 2005

eheheh in effetti ci sarebbe quasi da aspettarselo ;)
Rispondi

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Il team Yamaha Gauloises sulle nevi di Bormio

Enduro: presentazioni dei campionati 2005

Motolonga 2005: tutte le informazioni

Ad Almeria test positivi per il Team PSG-1

Il Team Winston Ten Kate è pronto alla sfida

Valentino Rossi e Giorgio Rocca per Dainese

Nuovi colori per la Suzuki GSV-R

Eriksson (Husqvarna) vince la prima prova dell'Hard Race

Maurizio Micheluz ad un soffio dal podio nella Oxtar Hard Race Cup

Test Cartagena: bene Vizziello e Roccoli