Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Superbike

SBK Laguna Seca, gara1: la Honda comincia a far paura

12 luglio 2004 Maurizio Mazzoni

Chris Vermeulen si è imposto anche in gara-1 a Laguna Seca in una gara che il giovane talento australiano ha dominato in lungo e largo, ed ora si trova solo a 20 punti in classifica da Laconi, per cui anche in ottica mondiale il binomio Honda - Vermeulen comincia a far davvero paura.

Alle spalle della Honda Ten Kate non troviamo sul podio le due Ducati Fila ufficiali, ma due privati con Frankie Chili davanti a Steve Martin. Dopo gara-1 a Laguna Seca record di presenze nel mondiale Superbike per Chili che, con 230 partenze mondiali, supera così Aaron Slight fermo a quota 229.

Agitazione per Norick Haga allo start del warm up lap, la sua moto non si avvia ed il pilota giapponese, dopo la batosta sfortunata di ieri in Superpole, si vede costretto a partire ultimo dalla corsia box

Quando si penge il semaforo grande scatto di Toseland che si avvia davanti a Chili, Martin, Vermeulen, Laconi e McCoy, ed alla fine del primo giro Toseland ha già circa mezzo secondo di vantaggio su Chili ed uno su Vermeulen.

Al 5° giro Vermeulen rompe gli indugi ed infila Chili alla curva d'inizio della salita, lanciandosi in caccia del fuggitivo Toseland; nelle posizioni di rincalzo si fa luce Sanchini che al 6° giro strappa gli applausi del pubblico con un sorpasso di Corser all'entrata del Corkscrew per l'ottavo posto. La gara per il successo termina in pratica all'inizio dell'ottavo giro, quando Vermeulen infila Toseland di potenza appena passato il traguardo e, più lontani, chili ha già sei secondi di distacco, mentre martin e laconi sono ormai alle costole del bolognese. In una grande rimonta Haga alla fine dell'ottavo giro passa Borciani ed entra nei top ten. La pattuglia degli italiani perde Velini che, al 10° giro cade alla curva nr.11, mentre per l'undicesimo posto è gran battaglia fra Clementi, Nannelli, Pedercini, Borciani e Walker. I nostri perdono qualche unità quando Clementi abbandona poco oltre la metà gara ed anche Nannelli rientra al box al 19° giro con problemi tecnici. Intanto Haga nella sua rimonta ha passato Sanchini e si avvicina a McCoy.

Toseland comincia ad accusare qualche problema ed al 22° giro Chili lo attacca e passa, e poco dopo anche Martin supera agilmente la Ducati Fila dell'inglese.

Gli ultimi giri sono combattutissimi per le posizioni alle spalle del podio: a 3 giri dalla fine Haga raggiunge McCoy ed i due si sportellano per quasi un giro intero curva dopo curva, poi Haga ha la meglio e l'australiano rinuncia a proseguire la battaglia. Per la quarta piazza invece il duello fra Toseland e Laconi è altamente drammatico, in una sequenza di batti e ribatti che fa temere più volte che i due "compagni di squadra" possano concludere la gara. E' Toseland ad avere la meglio alla fine ed ora solo un punto rimane a Laconi di vantaggio in classifica sul pilota inglese.

Successo Honda su una pista dove la Honda ha notevoli interessi, il lato comico è che la Honda non pubblicizza queste vittorie perché insiste a snobbare la Superbike e pubblicizzare una vittoria mondiale in Superbike significherebbe ammettere che Honda partecipa al mondiale Superbike, cosa che sembra fare schifo ai giapponesi. Mah. Indubbiamente non li capiremo mai!

(Nella foto Chris Vermeulen dopo l'arrivo - Foto Zac)

Superbike - Gara-1 ( 28 giri = 100,856 km )

Cl. Pilota Naz. Moto Tempo/gap - media
1 VERMEULEN Chris AUS Honda CBR1000RR 41'03.371 a 147,720 km/h
2 CHILI Pierfrancesco I Ducati 999RS a 4.127
3 MARTIN Steve AUS Ducati 999RS a 5.707
4 TOSELAND James GB Ducati 999F04 a 8.347
5 LACONI Regis F Ducati 999F04 a 8.390
6 HAGA Noriyuki J Ducati 999RS a 18.560
7 McCOY Garry AUS Ducati 999RS a 21.290
8 SANCHINI Mauro I Kawasaki ZX10-R a 31.795
9 HASLAM Leon GB Ducati 999RS a 34.166
10 CORSER Troy AUS Foggy Petronas FP1 a 38.175
11 BORCIANI Marco I Ducati 999RS a 43.554
12 PEDERCINI Lucio I Ducati 998RS a 57.948
13 BONTEMPI Piergiorgio I Suzuki GSX-1000R a 1'18.252
14 SAIGER Horst A Yamaha YZF-R1 a 1'22.532
dnf WALKER Chris GB Foggy Petronas FP1 26 giri
dnf NOWLAND Warwick AUS Suzuki GSX-1000R 26 giri
dnf NANNELLI Gianluca I Ducati 998RS 17 giri
dnf CLEMENTI Ivan I Kawasaki ZX10-R 13 giri
dnf VELINI Alessio I Yamaha YZF-R1 9 giri
dnf MRKYVKA Jiri CZ Ducati 998RS 7 giri
dns PRAIA Miguel P Ducati 998RS
g.p.v. il 3° di Chris Vermeulen (Honda) in 1'26.708 a 149,7 km/h

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  6 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Laguna Seca: i piloti AMA più veloci del Mondiale?
SBK Laguna Seca, Superpole: due bandiere di troppo
SBK Laguna Seca, prove2: Chili ed Haga sotto 1'27!
Inizia bene la trasferta americana per il Team DFX
SBK Laguna Seca, prove1: ancora DFX davanti a tutti
SBK Laguna Seca, libere: Borciani a sorpresa
SBK Laguna Seca: così in TV
Laguna Seca: il circuito
Laguna preview, Team Ducati: alla ricerca del giusto setup
Sei Honda CBR1000RR nel 2005 in Superbike
Alessio Velini: “La Yamaha non mi aiuta!”
Lorenzo Alfonsi: “Non è ancora finita!”
SS: le pagelline di Silverstone
Due decimi posti per Clementi in Inghilterra

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

cipoporce
Italy
Milan
del 12 luglio 2004

Certo che Laconi e Toseland fanno prorpio ridere...fare a sportellate per il quarto posto...e hanno sotto il culo le 999 F04!
Frankie a 40 anni da ancora la paga a tutti, cmq bravo Vermullen, un bel manico.
Rispondi

vermeulen
Italy
Cosenza
del 12 luglio 2004

a tutti quelli che dicevano che la ducati era imbattibile,ora si dovranno ricredere,la honda è tornata,forse mascherata,questo non lo sapremo,ma per adesso ci teniamo questa doppietta su una pista a noi sconosciuta,e saggita solamente venerdì dal mio pilota preferito(a parte valentino)chris vermeulen #17!!!!sono pronto a discutere e a controbattere le risposte diquesti maledetti ducatisti,che non sanno che il mondiale sbk è stato costruito appositamente per le loro moto!!!e un'altranno saranno cazzi amari x tutti,con 2 del team ten kate e quattro di altri team..........il mondiale è vicino solo 13 punti..........................................forza honda!!

ducatisti siete solo degli illusi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

gabriella
Italy
Ancona
del 12 luglio 2004

il sorpasso di Super Sanchio al cavatappi su Corser, come lo avete visto?
Rispondi

murphy
Italy
Florence
del 12 luglio 2004

Gara aquanto noiosa per i primi giri... poi i due ufficiali ci hanno fatto divertire. Complimenti per non aver avuto remore, alla faccia dei compagni di squadra.

Un pensiero sulle 4 cilindri:
se i giap (R1, CBR, Zx10R, GsxR) entrano ufficialmente in SBK (io lo spero... per lo spettacolo) per le bicilindriche sono cazzi amari. Possono raggiungere potenze spaventose, basta guardare come Vermuelen ha sverniciato Martin sul rettilineo. E anche in quanto a guidabilità non hanno nulla da invidiare. Guardate la Superstock e si capisce tutto.
Mi dispiace dire che le giap sono favorite, ma non mi piace nemmeno che le ducati vincano in Sbk solo per favoritismi regolamentari (leggi airbox)
Ciaoooooooooooo

Rispondi

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Laguna Seca: i piloti AMA più veloci del Mondiale?

SBK Laguna Seca, Superpole: due bandiere di troppo

SBK Laguna Seca, prove2: Chili ed Haga sotto 1'27!

Inizia bene la trasferta americana per il Team DFX

SBK Laguna Seca, prove1: ancora DFX davanti a tutti

SBK Laguna Seca, libere: Borciani a sorpresa

E' morto Jaroslav Hules

Laguna Seca: il circuito

Laguna preview, Team Ducati: alla ricerca del giusto setup

Commento: Motoraduni nei parchi, quali rischi per l’ambiente?