Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Mercedes SL350 "Mille Miglia": che la storia sia con te

07 giugno 2003

> di Alessio Piana

E' amore vero quello che la Mercedes ha per la Mille Miglia. Sponsor della manifestazione, l'ultima vittoria nel 1955, vero orgoglio della casa di Stoccarda.

Che con la SL (la primissima serie degli anni 50), ha debuttato alla corsa italiana nel 1952, con al volante Karl Kling, da poco scomparso, giunto secondo dietro alla...Ferrari.

Nel 1955 è vittoria, 1° e 2°, con Moss e Fangio, anche se il campione argentino poco amava questo genere di competizione. Il 1955 fu un anno d'oro per la casa di Stoccarda, con il titolo di F1, Sport, rovinato solo dalla tragedia di Levegh alla 24 ore di Le Mans.

E l'amore della Mercedes verso la Mille Miglia continua, con la presentazione di una versione speciale ed esclusiva (solo 12 esemplari prodotti) della SL 350, ribattezzata "Mille Miglia".

Non è solo un marchietto e il nome a far cambiare atteggiamento alla vettura. Se il motore rimane lo stesso (3500 cc da 245 cavalli), tutti gli "accessori" cambiano. Iniziamo un pò...

Prima di tutto gli interni. Rossi, in Alcantara, bellissimi, da Mille e una notte. Inserti della Mille Miglia da tutte le parti, e nei poggiatesta addirittura ricamato il percorso. Poi i cerchi, bellissimi, di un colore che richiama il "Silver Special Arrow" della carrozzeria.

I pneumatici sono 255/40 ZR 18 all'anteriore e 285/35 ZR 18 al posteriore, in pratica quelli offerti dal pacchetto "AMG".

Bellissime tutte le rifiniture, un vero sogno. E a noi italiani, sapere che la Mercedes dedica una vettura esclusiva alla corsa italiana piu' bella del mondo, ci deve far onore, e capiamo quanto noi nel mondo delle corse siamo importanti.

Fortunati i 12 clienti esclusivi di questa vettura. Un gioiello, piu' che da mille e una notte da mille miglia...

 

Stampa  Print version
Invia ad un amico  Send to a friend
Scrivi un commento  Write your comment »
Related headlines
Nuova Alfa Romeo 156 Sportwagon: per famiglie supersportive
Nuova Alfa Romeo 156: abituarci resterà un problema
Porsche Cayenne Gemballa: ormai tutto è possibile
Ferrari 360 Challenge Stradale Blue Tour de France
Ferrari 360 Challenge Stradale: motore eccezionale!
Alfa Romeo 147 TI
Alfa Romeo GT Coupè
Enzo Ferrari (l'auto) al top tra i lettori di Quattroruote
Pagani Zonda Roadster: che bella!
Photo gallery: Peugeot 307 CC e 807 Gran Turismo
Arrivano i nuovi common rail di PSA/Ford
SUV-Follie: record della Mercedes ML55 (Kleemann)
Ultimi Crash Test EuroNCAP: risultati
Ferrari 360 Challenge Stradale

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
GP Mugello, prove2 125: Stoner in pole

GP Mugello, prove2 MotoGP: andamento lento

Ecco il cappottone di Duval

Il climatizzatore della Peugeot 206 WRC

Acropoli 1° tappa: Martin e la Focus leader, McRae penalizzato

Nuova Alfa Romeo 156 Sportwagon: per famiglie supersportive

GP Mugello, prove1 MotoGP: Loris parte alla grande

Arriva la Desmosedici biposto

Anteprima Triumph Daytona 600

E' ufficiale: la Skoda Fabia debutterà in Germania il 24/07