Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Superbike

SBK Valencia, gara1: nulla di inaspettato...

02 marzo 2003 Luca Sordi


L’illusione di poter godere di una prima manche agonistica e combattuta è durata solo poco passaggi, la Ducati ha imposto ancora una volta la legge delle 999 ufficiali e delle 998 date in gestione al Team HM Plant. Troy Corser ha cercato di resistere per lo meno nei primi chilometri allo strapotere del bicilindrico bolognese poi, probabilmente anche a causa del degrado delle gomme,ha cominciato a perdere terreno sino alla scivolata che lo ha tolto di scena nel corso del decimo passaggio.

Davanti Toseland ha resistito come un leone nelle prime quattro tornate poi niente ha potuto contro l’azione di Neil Hodgson e Ruben Xaus, due missili semplicemente imprendibili rivisti nell’ordine solo al traguardo. Scomparsi loro dalla lotta il duello è stato tutto in casa del Team HM Plant con Walker, mai domo e pronto a sfruttare ogni minimo errore al collega, una tattica positiva che lo ha premiato con il gradino più basso del podio davanti al compagno di squadra bruciata per un pugno di millesimi.

Regis Laconi ha inaugurato la sua nuova stagione in SBK con il Team di Stefano Caracchi chiudendo quinto davanti a Martin. Lavilla, al momento, non è ancora assolutamente in grado di tenere testa con la GSX R 1000 alle bicilindriche, il suo miglior crono è stato 1’36.865 contro 1’35.557 del vincitore inglese. Lucio Pedercini ha finito ottavo dopo una gara incolore, ma come da sua stessa ammissione, l’imminente nascita del secondogenito gli ha tolto ogni mordente.

A punti anche Borciani, Clementi e Russo, quest’ultimo al primo appuntamento iridato in SBK, ma dobbiamo ricordare anche la lunga lista di ritirati ove troviamo ben sei nostri piloti. Chili ha rotto, Bussei è malamente caduto, Gramigni ha bruciato la frizione in partenza ed ha abbandonato poco dopo, Foti e Tortoroglio hanno avuto le moto ko per vari problemi e, per finire, Mauro Sanchini che ha lasciato subito la compagnia per una scivolata nel corso del quarto passaggio.

Superbike
1 HODGSON Neil GB Ducati 23 giri in 36’56.205 alla media di 149,631 km/h
2 XAUS Ruben ESP Ducati a 4.700
3 WALKER Chris GB Ducati a 12.377
4 TOSELAND James GB Ducati a 12.682
5 LACONI Regis F Ducati a 24.068
6 MARTIN Steve AUS Ducati a 27.006
7 LAVILLA Gregorio AUS Foggy Petronas a 39.792
8 PEDERCINI Lucio I Ducati a 49.662
9 BORCIANI Marco I Ducati a 56.200
10 GARCIA David E Ducati a 1’06.328
11 CLEMENTI Ivan I Kawasaki a 1’09.139
12 HAYDON James GB Foggi Petronas a 1’09.541
13 RUSSO Nello I Ducati a 1’14.450
14 BORJA Juan E Ducati a 1’14.712
15 FUERTES Sergio E Suzuki a 1’22.845
16 ISAAC Benito E Yamaha a 1 giro
 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  29 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Valencia: cominciano i casini con le gomme
Regis Laconi per un soffio in seconda fila
Side Valencia, gara: Webster trionfa
SBK Valencia, Superpole: l'undicesima per Hodgson
SS Valencia, prove2: Spagna caliente
SBK Valencia, prove2: la Foggy e Corser volano!
SS Valencia, libere2: Fujiwara mantiene la posizione
STK Valencia, prove2: Alfonsi in pole
STK Valencia, prove1: debutto con pole!
SBK Valencia, prove1: un inglesino zitto zitto...
SS Valencia, prove1: a sorpresa Fujiwara
SBK Valencia: gli orari in TV
SBK Valencia, prove1: tutti i risultati del mattino
Superbike, Supersport, tanti italiani, ma poche ambizioni

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

ben155
Italy
Milan
del 02 marzo 2003

-------------- D U C A T I ------------------
-------------- D U C A T I ------------------
-------------- D U C A T I ------------------

Che dire...

-------------- D U C A T I ------------------
-------------- D U C A T I ------------------
-------------- D U C A T I ------------------




Rispondi

morano68
Italy
Ivrea
del 02 marzo 2003

Una Noia paurosa....mi sono addormentato.Molto meglio la Supersport.
Gara2: stato di coma
Perfavore Aprilia ,Honda,Yam,Kawa tornate!
Rispondi

Vultus
Italy
Gorizia
del 02 marzo 2003

Che palle di gara, se l'anno scorso ci siamo annoiati fino a metà campionato, quest'anno andremo in coma irreversibile.
La ducati ha mosso tutte le pedine che poteva per far vincere la 999 a tutti i costi (le gomme evoluzione della michelin ce l'hanno SOLO i due ufficiali che guarda caso sono arrivati primo e secondo).
Se riescono a perdere anche solo una gara sono delle schiappe.
Corser deve imparare che le gare durano non meno di 20 giri (come volevasi dimostrare).
Rispondi

Vultus
Italy
Gorizia
del 02 marzo 2003

Ribadisco:
------------CHE PALLE-------------
------------CHE PALLE-------------
------------CHE PALLE-------------

Che dire

------------CHE PALLE-------------
------------CHE PALLE-------------
------------CHE PALLE-------------
Rispondi

CapoGiuseppe
Italy
Genoa
del 02 marzo 2003

Ehhhammm scusate lo sbadiglio.E' finita? Ok
Si va a fare un giro ... in moto è chiaro.
CHE PALLE......
Rispondi

alpierac
Italy
Rome
del 02 marzo 2003

IL CAMPIONATO PIU' BELLO DEL MONDO E' MORTO.
E' stato ucciso dai suoi stessi creatori i quali non hanno capito o hanno ignorato le varie lamentele che si levavano dai produttori di moto, sopratutto giapponesi. Un regolamento che continua a favorire i bicilindrici, togliendo dalle competizioni le moto che ogni domenica vediamo nei passi. Dove sono le R1, le Suzuki 1000, le CBR 900, le Aprilia.
Ducati, che stimo e rispetto, doveva anche lei capire che le vittorie sono belle e gratificanti quando si batte la concorrenza e non i compagni di marca. Se va avanti così dubito che questo campionato possa avere futuro.

Un delusissimo amante della SBK
Rispondi

ben155
Italy
Milan
del 02 marzo 2003

------------ D U C A T I---------------

------------ D U C A T I---------------

------------ D U C A T I---------------

REGOLAMENTO CHE ANCORA FAVORISCE I BICILINDRICI!!!?????

La Ducati che Alpierac sta criticando dovrebbe essere invece premiata per quello che sta riuscendo a fare! Sta facendo andare come una freccia la Desmosedici in MotoGp, fa andare come un misile la 999 in SBK( mentre una casa come l'Honda ha abbandonato in maniera inspiegabile lasciando i propri tifosi e appassionati con quei cessi di SP-2 clienti) e come una dannata la 999 in STK. Che cavolo deve fare di piu` sta povera azienda per non essere criticata piu` e per giunta da noi italiani...Francamente sono contento e orgoglioso di essere Ducatista e non me ne frega un cazzo che la 999 SBK vincera' 28 gare su 28, rimane il fatto che c'e' in ballo un titolo mondiale, con liberta' d'iscrizione e fra 25 anni Ducati potra' dire di aver vinto 25 titoli mentre le altre case si giustificheranno perche' non avevano le moto pronte...

Ah dimenticavo, IN DUCATI HANNO PROPOSTO DI FAR GIRARE IL MOTORE CON UN SOLO CILINDRO, FORSE LA COSA POTRA' AIUTARE LE 4 CILINDRI Di 200 e passa cavalli, SE ANCHE CIO' NON DOVESSE FUNZIONARE HODGSON E XAUS PARTIRANNO CON 2 GIRI DI SVANTAGGIO... cosa volete di piu'...

------------ D U C A T I---------------

------------ D U C A T I---------------

------------ D U C A T I---------------

Rispondi

alpierac
Italy
Rome
del 02 marzo 2003

Forse non mi sono espresso bene. Quello che volevo dire è che un campionato senza concorrenti competitivi non è positivo per nessuno, Ducati compresa. Io non sono nè pro Ducati ne contro Ducati. Sono a favore dello spettacolo, quello spettacolo entusiasmante che abbiamo vissuto durante la parte finale dello scorso anno, culminato con una gara a Imola che ogni appassionato di moto dovrebbe avere nella propria videoteca. Una gara che, indipendentemente da chi l'avesse vinta è stata fantastica. Sono dispiaciuto per la Ducati e per Troy, ma non per lo spettacolo e per le emozioni che ci ha trasmesso.
I monomarca servono solo per far emergere i piloti, speriamo che questo campionato ritrovi al più presto il suo equilibrio altrimenti, come detto prima, secondo il mio modestissimo parere sarà destinato a morire.
Rispondi

vertemati94
Italy
Naples
del 03 marzo 2003

Ma dico, possibile che nessuno l'ha ancora capito ( forse perche' accecato dalla passione ) che per vedere l'ex superbike bisogna guardare la superstock ???????? Quelle sono vere "derivate di serie" !!!!!!! E li di Ducati davanti non ne vedo !!!!!!!

Scusate lo sfogo ma non sopporto quelli che comprano una Ducati e sono convinti di guidare una Hodgson "replica". Sono talmente accecati dal loro rosso che non si rendono conto di che schifo di gare si sono viste ieri.

W SUPERSTOCK W SUPERSPORT

A proposito, e in supersport dove e' finita la Ducati ????

Dimenticavo, per chi mi rispondera' incazzato, non ho moto stradali in questo momento ( solo supermotard pista ), non tifo per i giapponesi, non tifo per nessun pilota in particolare.

CIAO !!

Rispondi

Vultus
Italy
Trieste
del 03 marzo 2003

Da quando Lavilla corre con la Foggy Petronas e da quando è diventato australiano?
Rispondi

batmanio
Italy
Bolzano
del 03 marzo 2003

MA NON PARTECIPAVA AL MONDIALE ANCHE VITTORIO IANNUZZO?!?!?! IO HO VISTO LA GARA SU EUROSPORT E NON LO HANNO MAI INQUADRATO NE' NOMINATO! PARTECIPAVA O NO?
Rispondi

Ace81
Italy
Rome
del 03 marzo 2003

che bel monomarca!
Rispondi

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
STK Valencia, prove1: debutto con pole!

SBK Valencia, prove1: un inglesino zitto zitto...

Scoop: un nuovo Monster con il motore del 998!

Infortunio all'Estoril per Melandri

Superbike, Supersport, tanti italiani, ma poche ambizioni

Valencia: statistiche e curiosità

Gianni Mardollo, obiettivo sospensioni

I debuttanti italiani in Superbike

Prototipo M1 2003: che cosa cerca la Yamaha?

Test Honda Phillip Island, day1: Rossi inizia bene