Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Motomondiale

Raffaele De Rosa fiducioso per l'appuntamento cinese.

02 maggio 2008 Alfredo Di Costanzo

Dopo due gran premi dove tra sfortuna ed errori ha raccolto poco, il napoletano Raffaele De Rosa, in sella ad una KTM 125 del team Onde 2000, affronta la trasferta cinese del Motomondiale fiducioso e carico come una molla.
L’Asia ha sempre portato bene allo “scugnizzo delle due ruote”, e l’appuntamento di Shanghai capita nel momento giusto, per rilanciare le sue ambizioni di vittoria.
“ La pista, moderna ed avveneristica,  mi piace molto – dice  De Rosa – Si può dividere in due parti distinte: la prima veloce con tre rettilinei, di cui uno pazzesco che super il chilometro di lunghezza, che credo sia il più lungo del mondiale. La seconda medio-veloce con un totale di quattordici curve, ripartite in ugual misura sia a sinistra, sia a destra. Non ci sono caratteristiche tecniche di rilievo, e la messa a punto della moto dovrà essere tale da consentire di sfruttare le capacità d’allungo del motore, e nello stesso tempo permettere un’ottima percorrenza di curva – spiega – le KTM pagano un pochino in termini d’accelerazione nei confronti delle Aprilia, ma in fondo al rettilineo le velocità dovrebbero essere uguali. In più l’equilibrio raggiunto dalla ciclistica dovrebbe permetterci d’essere competitivi anche in fase di staccata”.
Sembra che questa sia l’ultima volta in cui si corre su questo tracciato dalle strutture spettacolari, e Raffaele vorrebbe essere l’ultimo a scrivere il proprio nome sulla targa dei vincitori: “ I cinesi nelle edizioni precedenti sono stati un pò freddini verso questo sport, anche se sono il primo costruttore al mondo di moto – sottolinea – non gareggiare più a Shanghai per me è un peccato, e farò del mio meglio per essere l’ultimo pilota della mia categoria a festeggiare sul gradino più alto del podio”.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
GP Shanghai, QP1 250: Bautista parte forte
GP Shanghai, FP MotoGP: Rossi e Stoner dominano
GP Shanghai, QP1 125: Bradl beffa Smith
Doohan: la situazione della MotoGP...
Andrea Dovizioso: parto per la Cina con la consapevolezza delle mie potenzialità
Hayden apripista ad Indianapolis
Lorenzo e Rossi puntano alla vittoria in Cina
GP Cina preview: Stoner non vede l'ora di tornare in moto
Voci (incontrollate) di mercato.
Loca Tribute: un omaggio a Roberto Locatelli
Il logo Marlboro non più visibile sulle Ferrari, e la Ducati?
Riuscita bene l'operazione a Jorge Lorenzo
Ducati: crisi? Per me no...
Test Estoril: lavoro sulla durata delle gomme per Valentino Rossi

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Il meglio della pista a Luglio con Motocorse

Tanel Leok wins the Rhenen round of the Dutch motocross championship

Ultim'ora CIV: Borciani di nuovo in pista

Ecco la nuova Moto Guzzi V7 Classic

GP Shanghai, QP1 250: Bautista parte forte

GP Shanghai, FP MotoGP: Rossi e Stoner dominano

GP Shanghai, QP1 125: Bradl beffa Smith

Dai box: GPM Racing Chemiba (parte 1)

Schumacher e le moto: fatevi i fatti vostri!

Exan: sistema completo per Yamaha T-MAX 2008