Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Altre notizie

E' scomparso Duilio Agostini

13 aprile 2008

Ieri, sabato 12 aprile 2008, ci ha lasciato Duilio Agostini, corridore Moto Guzzi negli anni '50.

Tra le varie competizioni alle quali ha partecipato, si ricorda Campione d'Italia e la vittoria a Milano-Taranto nel 53, il TT disputato negli 55/56 (con Bill Lomas e Ken T Kavanagh). Ha inoltre vinto il prestigioso Gran Premio di Francia a Reims nella categoria 350cc, nel '55, totalizzando cinque podi nella Coppa del Mondo.

Ritiratosi dalle corse la sua passione per le Moto Guzzi lo ha portato, per quanto fosse un corridore e non un meccanico, a fondare la Concessionaria Moto Guzzi di Mandello del Lario, conosciuta ed apprezzata in 5 continenti.

I funerali del grande campione saranno celebrati il pomeriggio di lunedì 14 aprile a Mandello del Lario.

Storia di Duilio Agostini
MOTO GUZZI - LA STORIA, IL MITO: UNA PASSIONE

Duilio Agostini nasce l'8 aprile a Mandello del Lario nel 1926. La sua famiglia è proprietaria dell'albergo "Giardinetto" affacciato sul lago di Como, dove abitualmente soggiornano e si ritrovano piloti leggendari quali Omobono Tenni, Stanley Woods, Bandini, Moretti, Prini e tanti altri, oltre allo staff dirigenziale Moto Guzzi.

Dopo aver frequentato la scuola di disegno meccanico interna alla Moto Guzzi, Duilio viene assunto presso il reparto "Assistenza Clienti" e dal 1947 è collaudatore di riferimento per Carlo Guzzi e ha l'opportunità di lavorare al fianco dell'ing. Carcano (progettista della leggendaria bicilindrica e dell'8 cilindri).

Nel 1950 disputa la prima gara a bordo di una Condor 500 avuta in prestito da privati e preparata in proprio e iniziano le prime vittorie.

Nel 1953 é primo assoluto alla Milano-Taranto su Guzzi "Dondolino" e si laurea "Campione d'Italia".

Nel 1954 é pilota ufficiale classe 350 e 250, con la Bialbero, è campione italiano classe e corre in gare internazionali a fianco di Anderson, Kavanagh e Lorenzetti, ottenendo vittorie e piazzamenti importanti.

Nel 1955 al Tourist Trophy ottiene l'ottava posizione e conosce un'australiana che sposerà l'anno successivo e nel 1957 nasce la prima figlia Alis.

Nel 1956 apre a Mandello un' officina Moto Guzzi, che in seguito diventerà Concessionaria Ufficiale e alla fine del 1957 Duilio si ritira dalle corse.

Negli anni 70 Duilio crea una scuderia di piloti e meccanici e partecipa con successo alle gare Europee di durata (24 ore) con una Guzzi V7 SPORT preparata in proprio. Da questa esperienza nascono e vengono commercializzati molti particolari speciali per l'elaborazione di Moto Guzzi.

Dal 1981 iniziano l'attività nella concessionaria le figlie di Duilio Alis e Lindy che lascerà l'attività nel 1993.

Attualmente l'attività della concessionaria viene proseguita da Alis Agostini e un appassionato staff di collaboratori.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Con Bikers Life il DVD Elefantentreffen 2008
Libro 'Giramondo libero' di Giorgio Caeran
Suzuki GSX-R European Cup a Valencia: vince Noyes, Ortega leader
Prima Prova Trofei Nord Malossi 2008 - 5 e 6 aprile a Pomposa
Endurance: test positivi a Le Mans per il Team Runner Bike
Marc Wishmore e Nicola Martini: quei bravi ragazzi...
MV Agusta & Citroen presentano C2 1587 Brutale
Nuovo record mondiale di salto in rampa
Si chiude il tricolore Motoslitte ed il Trofeo Italia a Livigno
Classic Speed Week al Pannoniaring
Garelli: pronto il rilancio di un marchio storico
Tony Cairoli visita Yamaha Motor Italia
Harley-Davidson: un esempio di serietà
Parole crociate per esperti di auto e moto

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
CIV 2008 - Presentazione a Monza

GP Estoril, 125: Corsi raddoppia

GP Estoril, MotoGP: la prima di Lorenzo.

GP Estoril, 250: Bautista vince in allungo

GP Estoril, QP2 250: Si riparte da Simoncelli

GP Estoril, QP MotoGP:

GP Estoril, QP2 125: zampata di Corsi.

Test Superbike a Monza, day2: di nuovo pioggia!

GP Estoril, FP2 MotoGP: Pedrosa sul finale.

Estoril: un buon quinto posto provvisorio in qualifica per Tomoyoshi Koyama