Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Motomondiale

Piloti Gilera in cerca di riscatto all'Estoril

11 aprile 2008

Con la prima giornata di prove libere e cronometrate inizia oggi il fine settimana del Gran Premio del Portogallo, terza prova del Campionato del Mondo di motociclismo 2008. Sarà il circuito dell’Estoril situato a circa trenta chilometri dalla capitale Lisbona e, a pochissima distanza dall’oceano, a fare da scenario a questo appuntamento. La sua vicinanza alle coste dell’Atlantico è da considerare la causa principale della persistente imprevedibilità delle condizioni atmosferiche.

Aperto nel 1972 e modificato nel 1999, misura 4182 metri; conta quattro curve sinistre e nove destre, con il rettilineo dei box lungo circa un chilometro. Lunghe curve a raggio costante, forti staccate e difficili chicane, questo in sintesi l’identikit del tracciato portoghese. Per la cronaca, l’ultima affermazione su questo pista di una Gilera risale alla stagione 2001, quando Manuel Poggiali coronò la sua stagione con il titolo di Campione del Mondo della classe 125.

Oggi il sanmarinese è tornato a pilotare una moto della casa dei Due Anelli, ma nella classe 250. Sia lui che il suo compagno di squadra Fabrizio Lai, sono reduci da una trasferta in terra andalusa dove i risultati non sono stati sicuramente all’altezza delle loro aspettative: entrambi infatti hanno dovuto abbandonare la gara per differenti problemi.

Cosi come, sempre a Jerez, il risultato finale non ha premiato Marco Simoncelli, altro gilerista che, dopo una gara strepitosa, ha visto svanire il sogno del podio a poche curve dall’arrivo, coinvolto insieme a Alvaro Bautista in una cadata causata da una rottura meccanica sulla moto di quest’ultimo. Una punizione troppo grande per lui gli zero punti in classifica generale. Discorso differente per Roberto Locatelli, capace di sommarne sino ad oggi sedici, frutto di due ottave posizioni collezionate in Qatar e a Jerez. Il programma del Gran Premio del Portogallo prevede la gara della 250 in apertura, seguita dalla MotoGP e, a chiudere la 125. Da ricordare che le lancette dell’orologio qui in Portogallo sono a -1 rispetto all’Italia.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Brembo sperimenta i dischi Wave in 125 G.P.
Stoner: Schumacher non può fare il tester per Ducati
GP Estoril, FP1 MotoGP: Incredibile Stoner.
Pedrosa? Ormai di noi si fida
Per Better il favorito a Estoril è Casey Stoner
Estoril: esame critico per Ducati
Elias vuole il bis all'Estoril dopo la vittoria del 2006
Ad Estoril in 125 sarà di nuovo battaglia?
Nicky Hayden inaugura il circuito di Indianapolis
GP Estoril: i piloti Yamaha carichi come molle.
Estoril preview: Andrea Dovizioso e Yuki Takahashi
Guintoli per la seconda volta papà
Dopo Schumacher anche Raikkonen vuole provare una MotoGP
La tengo, la tengo, la tengo...

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Brembo sperimenta i dischi Wave in 125 G.P.

Sat nav for £99 on the Suzuki V-Strom 650

GP Estoril, FP1 MotoGP: Incredibile Stoner.

Terminale Devil Rocket per Benelli TNT 899

Casco Marushin 777NX Daisho

Giacca con airbag Helite: Michelin le adotta per i propri collaudatori

Pronta la nuova Yamaha Ténéré

Test Superbike a Monza, day1: Pioggia Battente

Con Bikers Life il DVD Elefantentreffen 2008

Pedrosa? Ormai di noi si fida

CERCA SU MOTOCORSE.COM
Motor Bike Expo a Verona