Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Motomondiale

E' Stoner che vince o la Ducati?

21 marzo 2008 Marco Dabizzi

E'' Stoner che vince o la Ducati?

Bene, ora che vi siete incazzati per il titolo volutamente polemico, ragioniamo seriamente su un fenomeno che - per quanto mi ricordi - non ha uguali nella storia del motociclismo: Casey Stoner e la Ducati sono stati i dominatori incontrastati del Motomondiale 2007, e da quanto si è potuto vedere in questo primo scorcio di stagione si candidano ad esserlo anche per il 2008.

Ma Ducati sembra competitiva solo ed esclusivamente con il cangurotto alla guida, mentre lo scorso anno Loris Capirossi - certo, non più un pilota con la "fame" di vittorie come un tempo, ma neppure un pirla qualunque - si buscava distacchi misurabili con la sveglia, e nei primi test di quest'anno ed alla gara in Qatar il suo sostituto, Marco Melandri, pareva addirittura corresse sempre con la 125.

Anche considerando la fragilità psicologica di Marco (non diteglielo, non gradisce...), due secondi al giro di distacco di media sono un'enormità, un abisso, un disastro di proporzioni cosmiche. E Melandri sarà un po' deboluccio di carattere ma ha dimostrato di saper girare il gas, forse non tanto quanto i primissimi ma almeno tanto da lottare nel gruppo di rincalzo. Ed invece tirava le staccate per non arrivare ultimo, cosa che gli è riuscita per un soffio.

Dunque Ducati vola, ma solo con Stoner, l'australianino tutto denti e sorriso che una volta in sella a quella moto rossa acquisisce movenze da felino nella giungla tanto è rapido e deciso.

Oh, intendiamoci, per me questa è solo una riflessione post-colazione, ma a Borgo Panigale la cosa probabilmente sta provocando dei gran mal di pancia, nonostante il numero impressionante di vittorie. E se a Stoner viene l'influenza? Se decide di passare più tempo con la mogliettina e meno con le moto? Se - bestemmia! - decidesse di cambiare casacca alla fine dell'anno, tanto per vedere cosa riuscirebbe a fare ad esempio con una Honda?

Insomma, qualcuno a Bologna forse non gode come ci si aspetterebbe.

Ma cerchiamo di capirne di più, o perlomeno di fare qualche speculazione pseudo-seria sui possibili motivi di questa stranezza.

E' indubbio che lo scorso anno la classe regina del Motomondiale, la MotoGP, abbia vissuto una fase storica, subendo un'evoluzione della componente elettronica talmente veloce da poter quasi parlare di rivoluzione. Dovendo cercare negli anni addietro un termine di paragone, potremmo osare confrontare questi cambiamenti con quelli avvenuti con il passaggio dalle quattro tempi alle due tempi.

Ducati senz'altro è stata la prima casa a rendersi conto dell'importanza di un uso massiccio dell'elettronica, grazie anche ad una stretta collaborazione con un'altra azienda vincente ed italianissima, la Magneti Marelli. Il talento e l'ingegno degli ingegneri di Borgo Panigale ha portato allo sviluppo di una moto tremendamente efficace, uno step evolutivo che ha lasciato nella polvere le case giapponesi, colossi ingessati che sembrano aver decisamente perso questo treno.

Ma questa evoluzione potrebbe necessitare di tecniche di guida sostanzialmente diverse da quelle che si sono dimostrate efficaci fino ad ora, addirittura forse di diverse capacità da parte del pilota. Capacità che Casey Stoner possiede senza alcun dubbio, ma che a Loris ed a Marco sembrano mancare. Come quando i piloti abituati a guidare le pesanti quattro tempi si ritrovarono sotto al culo le "zanzarine" giapponesi, alcuni continuarono a vincere, altri sparirono dalle scene del Motomondiale.

Servirà dunque una nuova generazione di piloti, affamati di vittorie e pronti a mettersi in discussione per adattarsi a quello che il futuro del motociclismo gli presenterà. Ed a giudicare da quanto visto l'altra domenica in Qatar non ci sarà da aspettare molto...

 
Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  40 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Valentino Rossi e gli occhi della tigre
Capirossi: in cinque anni la MotoGP non sarà più divertente!
Stoner e Melandri in pista con la Ducati 848
La rivalità fra Lorenzo e Pedrosa inizia a fermentare...
Stoner: Lorenzo credeva di avermi fregato...
Si dice che un'immagine...
GP Losail: La pagellina di 250 e MotoGP
Quote TotoSì: Valentino Rossi al rialzo dopo la prima gara
GP Losail: La pagellina della 125
Losail: Raffaele De Rosa che peccato!
Jorge Lorenzo: il mio debutto non poteva essere migliore
Valentino Rossi: non sono sorpreso per le prestazioni di Lorenzo
GP Losail, MotoGP: Stoner killer.
GP Losail, 250: Che Pasini!

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

ilduca1960
Italy
Milano
del 21 marzo 2008

Disse Catalano:
"Meglio avere il problema di capire perche' si vince, piuttosto di doversi chiedere perche' si perde...."

Tanto potremo stare a parlarne e a scrivere a lungo ma non esiste una certezza escluso quella che la combinazione e' vincente ieri (2007) e oggi (inizio 2008).

Lamps
Rispondi

Anonymous
Italy
Milano
del 21 marzo 2008

Vorrei ricordare che Melandri su una Honda RC211 clienti del tutto simile a quella che aveva Stoner nel Team LCR, pur riconoscendo la fragilità di Macho, non mi pare prendesse paga dal Casey! Anzi, mi pare che per quest'ultimo era stata dedicata una linea di assemblaggio carene, considerando la quantità che ne sfasciava...
Il binomio moto-pilota (scusate il banalismo) è come le mutande; esistono quelle scomode e quelle comode, difficilmente vie di mezzo.
L'unico pilota (da 20anni a questa parte) che io abbia mai visto andar forte su ogni cosa su cui si sedesse (non mi stancherò mai di pensarlo, semplicemente perchè è la verità) è Valentino Rossi.

Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 21 marzo 2008

Credo che nelle vittorie di Stoner ci sia moltissimo la componente - manico - e un pò meno la componente moto.
Anche se è in dubbio che quella desmosedici lì sia una grande "arma" - difficile e non per tutti s'intende - ma una grande "arma".
Rispondi

toscano
Italy
Roma
del 21 marzo 2008

Casey ha introdotto un nuovo modo di guidare,che gli altri non ci riescono certo sono cambiate le regole ma queste non li ha cambiate la Ducati,il mio dubbio è : quanti mondiali ci siamo persi??
poi la storielle dell'elettronica fa ridere in quanto presente da una decina d'anni si una decina d'anni e chi ha vinto negli ultimi anni ne ha usufruitio abbondademente,archiviata l'elettronica aspettiamo altre cazzate.nel discorso di reggiani un poco di verità c'era domenca scorsa ma rossi contro CHI ha vinto? l'unico pilota titolato mondiale era biaggi il resto mezze calzette,fate un po di conto di quanti piloti mondiali titolati ci sono in griglia quest'anno e l'anno scorso di conseguenza chi "guidava sui problemi" adesso li ha lui e meno male che ha il mezzo secondo nel polso altrimenti.....

Rispondi

Anonymous
Italy
Milano
del 21 marzo 2008

Stoner sta facendo (sulla Ducati) quello che Rossi fa(ceva?) sulla Yamaha, ad eccezione della PRIMA gara di quest'anno che risultati ha portato (oltre Rossi) la M1?

L'australiano "interpreta" dal D16 come Rossi fa(ceva?) con la M1, agli altri ducatisti non sembra riuscire parimenti bene ...

L'alchimia "perfetta" moto/pilota non reisce sempre, ne riesce a tutti, in caso contrario ... NON sarebbe una alchimia!

Questo è il momento di Stoner ... AMEN!!!
Rispondi

Anonymous
Italy
Torino
del 21 marzo 2008

La domanda è sicuramente antipatica e infatti Suppo e tutta la Ducati ultimamente non fanno che osannare Stoner, che da parte sua non la sopporta più.
Resta il fatto che l'australiano mai aveva dato l'impressione di essere un fenomeno. Ha vinto pochissimo (5 gare) anche nelle catogorie inferiori e con la Honda ha raccolto pochino. Veloce sì, ma molto inconsistente.
L'anno scorso il miracolo e adesso sembra un marziano in mezzo a compagni di squadra che prendono distacchi mai visti nella storia (2 sec. a parità di moto !!!, neanche tra Rossi e Ukawa).
Una spiegazione logica non c'è, nascondiamoci dietro l'alchimia tra moto e pilota.
Di certo rimane che queste moto (tutte), con l'elettronica che hanno, vanno troppo forte, il pilota ha meno spazio per le invenzioni e le gare sono sempre meno spettacolari. La prima gara sarà anche stata divertente, ma si salta sul divano all'ultimo giro, non al primo


Rispondi

Hantar5
Italy
Prima Porta
del 21 marzo 2008

entrambi
Rispondi

rpm
Italy
Roma
del 21 marzo 2008

Secondo me Ducati ha un evidente problema e una grande fortuna, iniziamo dalla fortuna, quella di aver ingaggiato Stoner, risulta difficile a tutti esperti o semplici appassionati, comprendere il perchè ma fatto sta che Stoner per sue doti naturali che lo portano a adottare una tecnica di guida probabilmente originale si adatta alla struttura altrettanto orifinale della rossa di Borgo Panigale.
Il problema è la moto! si potrebbe dire strano, vince e allora?

Allora è evidentemente di difficile interpretazione visto che penalizza qualsiasi pilota che non sia Stoner. Si, li penalizza, è evidente che tutti i piloti (non australiani....) che appoggiano il proprio sedere sulla GP6, 7, 8, non riescono ad avvicinare le proprie prestazioni espresse sulle Japs, ne Melandri ne Elias sono piloti da 10, 15° posto, ammettiamo anche che non siano veloci come Casey o Rossi ma sono entrambi piloti da primi 5 o primi 6 posti.
Quindi la Ducati farebbe bene a concentrarsi sul problema, una moto vincente porta a casa il titolo con il fuoriclasse ma consente buone prestazioni agli altri piloti.
Rispondi

Anonymous
Italy
Travagliato
del 21 marzo 2008

Sarò sicuramente l'unica voce nel coro a dire una cosa similie ma a me Rossi non mi è mai sembrato un fenomeno (compagni scarsi, moto esageratamente superiori in 125 e 250 e in 500 e motogp il tacito vantaggio offertogli da Michelin).
Ora che Michelin ha rinunciato, per ragioni di costo, a fare pneumatici sul campo gara (solo a misura di Valentino che fa vendere!!!) il sig Rossi con la complicita della lobby Giapponese si apprestava a continuare la marcia trionfale vincendo titoli su titoli.....
Ma aimé sulla Rossa ,gommata Bridgestone (scelta da Ducati perché sapeva dei favori al sig Rossi)è per caso montato un gran pilota di nome STONER che al contrario di Capirossi (mai stato un fenomeno "rubando" due titoli su tre)ha dato le giuste indicazioni e parecchio gasss.
Ora capirossi alla Suzuki farà fare un bel passo indietro (si scorderanno i podi del 2007) e la Yamaha cercherà un vero campione trà i giovani.....
P.S. Il macchinario che utilizza Michelin per la costruzione di pneumatici sul posto senza ausilio di vapore (necessario per la "cottura" si chiama C3M senza di esso Rossi è un buon pilota nulla più!!!!
E stoner è un grande come lo sono Lorenzo e Dovizioso che ormai sono fuori la pantomima per rendere leggendario il sig Rossi
Rispondi

Anonymous
Italy
Travagliato
del 21 marzo 2008

Rossi ha vinto contro un Biaggi ostacolato... Per me Biaggi è un Gran pilota mentre Rossi è una Farsa anzi una montatura pubblicitaria!
Rispondi

Anonymous
Italy
Rome
del 21 marzo 2008

Questa storia di Ducati che vince solo con Stoner lo trovo un argomento interessante.
La mia opinione è che la Ducati è una moto assoulutamente micidiale, vincente, ma per farla andare forte serve una tecnica di guida che fino a prova contraria ha solo Stoner. E' un po come l'asta di Sergej Bubka, tanto rigida che solo lui la poteva usare per saltare così alto.
Adesso mi domando, esiste nel panorama motociclistico un pilota abile coma Casy a mandare forte questa moto? E che caratteristiche deve avere?... Certo che se conoscessimo che tipo di caratteristiche deve avere forse la Ducati stessa l'avrebbe preso, e invece NO manco la Ducuti lo sa... e questo un po' mi preoccupa.
Rispondi

bulletta
Italy
Rome
del 22 marzo 2008

Dico una cosa gia' scritta, ma tant'e': io ritengo "semplicemente" che questo Stoner sia il pilota perfetto per la Ducati dell'anno scorso e di quest'anno.
Moto decisamente piu' granitica di quella che guidava Capirex due anni fa, con delle gomme sviluppate "sulla" moto (almeno nel 2007, quest'anno vedremo) e con un uso dell'elettronica molto evoluto, forse "il piu'" evoluto del circuito.

Qualche pilota ha detto che Stoner e' il perfetto interprete della guida on/off, cioe' quello che si fida totalmente dell'elettronica, e spalanca il gas dove tutti gli altri sono ancora a sedere strinto.
Io credo sia verosimile. Tanto che spero vivamente che si ritorni indietro, come e' stato fatto (ma e' ancora poco) in F.1: via il traction control, via i sistemi che parametrizzano addirittura la potenza curva per curva (lo so che non e' ufficiale, ma tecnicamente e' fattibile, basta avere i soldi e il tempo per fare tanti, ma tanti, giri, su ogni circuito, e non vedo perche' qualche squadra non ci sia arrivata), facciamo ritornare fuori il pilota.
E, a mio parere ovviamente, Stoner non vince piu'. Non come ora, almeno.

Orgoglioso della Ducati campione del mondo, ma se e' vero che il "pacchetto" moto+gomme+elettronica e' al top, secondo me Stoner non e' il miglior pilota del mondo, ma solo il miglior pilota per quella moto.

Just my 0,02 Euro...
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 22 marzo 2008

ROSSI E' STATO ED E' UN GRAN PILOTA MA VI ASSICURO CHE BIAGGI NON E' MAI STATO POI TANTO DA MENO SE NON FOSSE STATO OSTACOLATO, BIAGGI NON DOVEVA VINCERE, COSI' COME TOMBA NELLO SCI DOVEVA SMETTERE AD UN CERTO PUNTO E CHE DIRE DI TYSON? TYSON AD UN CERTO PUNTO DOVEVA PERDERE E ROBERTO BAGGIO? ANCHE LUI AD UN CERTO PUNTO DELLA CARRIERA DOVETTE SUBIRE, MARCO PANTANI NON STO' NEANCHE A CITARLO..... TUTTI QUESTI CAMPIONI AD UN CERTO PUNTO SONO SCOMODI E SI DEVONO FAR DA PARTE MA NON CAPISCO PERCHE' SI FACCIA TANTA POLEMICA ADESSO CHE C'E' ROSSI? BIAGGI E' STATO CACCIATO COME UN DELINQUENTE E LUI ALMENO SECONDO ARRIVAVA QUASI SEMPRE....ORA E' IL MOMENTO DI ROSSI CHE SENZA L'AIUTI CHE AVEVA UN TEMPO DIMOSTRA DI ESSERE UN BUON PILOTA MA NON PIU' IL DOCTOR, AL LIMITE PUO' ESSERE IL DOCTOR HOUSE AHAHAHAHAH UN ULTIMA COSA RIGUARDO LA DUCATI E STONER.....E SE IL PROSSIMO ANNO COME COMPAGNO DI STONER CI FOSSE BIAGGI VERAMENTE? IO CON LA SUA GUIDA PULITA CE LO VEDREI BENE E SONO CONVINTO CHE SAPREBBE FARLA ANDARE FORTE QUESTA DESMOSEDICI NO?
Rispondi

albatro

del 22 marzo 2008

Personalmente, è da un po' di tempo che dico della Ducati: sperate che Stoner non si ammali. E come al solito, quando c'è un post su Ducati, immancabilmente salta fuori che Rossi è nessuno, che Biaggi si che ha le palle, se non era per la Michelin che faceva le gomme per lui....ecc ecc ecc. Mi domando cosa ha in testa il tifoso Ducati.
Rispondi

Anonymous

del 22 marzo 2008

anche per me
tarzan
Rispondi

Anonymous

del 22 marzo 2008


Rispondi

Anonymous

del 22 marzo 2008

Chi corre a livello mondiale difficilmente è un "fermo", al massimo può avere una giornata o un periodo storti. Melandri è uno che è sempre andato come una scheggia, stoner fino all'anno scorso faceva notizia per le cadute, dovizioso dal punto di vista della popolarità è vissuto in una zona grigia benchè tutti sapessero che la Honda dei due tempi non ne vuole più sapere. Per me Dovi è quello che metterà d'accordo tutti ma, fino ad ora, a livello di prestazioni, tenendo conto che ha sempre giocato in trasferta, mi sembra che Max sia stato il numero uno. Nella disgrazia di essere stato MOBBIZZATO da Doohan e dalla MAFIA ROMAGNOLA (adesso va meglio perchè la giostra la comandano gli spagnoli) ha avuto la fortuna di non vivere in una zona ad alta densità motociclistica, un po' quello che accadde ad agostini.
Rispondi

ilduca1960
Italy
Roma
del 22 marzo 2008

Per Albatro,
un tifoso di Biaggi non e' detto che lo sia della Ducati. Cosa centrano i tifosi Ducati? Preciso che non ho nulla ne' contro Biaggi che Rossi.

Che Stoner e Ducati siano una combinazione imbattibile (almeno al momento) non vi e' dubbio. Pero' non dimentichiamo che la Rossa aveva fatto gia' grandi cose prima (un podio alla terza gara assoluta!!!!) e con Ducati in MotoGP hanno vinto sia Capirossi che Bayliss, o forse ve lo siete dimenticati. Capirossi che l'aveva portata ad un certo livello adattandola al proprio stile poteva gia' vincere il mondiale del 2006 se non era per l'incidente con Gibernau (tre gare successive praticamente buttate per l'infortunio subito). La principale differenza oggi e' che Stoner e' riuscito a plasmarla su se stesso alla perfezione, questa e' la sottile ma decisiva differenza.

Resta un fatto certo: la Ducati e' campione del Mondo cosi' come lo e' stata la Yamaha con Rossi. Punto.

Lamps
Rispondi

albatro

del 22 marzo 2008

centrano eccome, visto che questo è un topic che parla della Ducati.
Rispondi

albatro

del 22 marzo 2008

ah.. dimenticavo, sono anche permalosi !
Rispondi

Anonymous
Italy
Turin
del 23 marzo 2008

NON SIAMO PERMALOSI E CHE NON VI VA GIU CHE LA DUCATI VINCA E NON RIUSCITE AD ESSERE OBBIETTIVI E A DARE UN GIUDIZIO RAZIONALE !MAI LETTE TANTE SCUSE TUTTTE ASSIEME !MA PORC ...L'ELETTRONICA NON E' ENTRATA IERI NEL MONDIALE....
E SE VALE AVREBBE CONTINUATO A VINCERE CHI SI SAREBBE LAMENTATO ?????????
CHI AVREBBE FATTO DOMANDE ?
Rispondi

albatro

del 23 marzo 2008

non si dice "AVREBBE continuato a vincere"...E poi la domanda del topic, è MOLTO chiara, perchè tirare in ballo Rossi, quando si fa una domanda su Ducati e Stoner ?? Perchè fare riferimenti che centrano come i cavoli a merenda, con Tyson, Pantani, Tomba...?? Il punto invece, è che siete voi che non siete obbiettivi, che se lo foste, vi domandereste come mai quella moto vince solamente con Stoner, e le altre, manca poco che siano doppiate....ilduca1960 dici: "(Resta un fatto certo: la Ducati e' campione del Mondo cosi' come lo e' stata la Yamaha con Rossi. Punto.)" dicendo questa frase, hai dimenticato di nominare Stoner, che è parte fondamentale della domanda: vince Stoner o la Ducati? CHI FRA DI NOI NON E' OBBIETTIVO ??
Rispondi

toscano
Italy
Roma
del 23 marzo 2008

albatro: non vince il sig. rossi questo è il tuo problema.


Rispondi

toscano
Italy
Roma
del 23 marzo 2008


la domanda di Dabizzi

E' Stoner che vince o la Ducati?

Vedi Marco che hanno vinto tutto l'anno scorso:

mondiale PILOTI
mondiale COSTRUTTORI
mondiale TEAM
quest'anno siamo sulla buona strada
Rispondi

ilduca1960

del 23 marzo 2008

Scusa Albatro, assolutamente non voglio entrare in polemica con te. Ho specificato Rossi quando ho citato Yamaha perche' sono passati ormai due anni, comunque ho gia' precisato in un post precedente che Stoner ha un merito determinante nell'aver realizzato l'insieme vincente moto+pilota. Non stare a pesare ogni singola parola.

Quanto al fatto che Rossi venga tirato in ballo, a me sembra normale che quando si parla di meriti pilota o moto si prenda come riferimento quello che e' stato il piu' grande a far rendere al meglio il materiale a disposizione.

Infine ripeto perche' sembra che nessuno se ne sia reso conto che Ducati ha vinto con altri piloti molte gare, quindi se c'e' qualcuno in grado di cucirsela addosso il mezzo e' indubbiamente micidiale. Se poi ci sale un grande come Stoner le vittorie di gara diventano Mondiale. Non dimentico pero' che anche Capirossi era molto vicino a vincerlo nel 2006.

Il fatto che fino ad ora rende la situazione in effetti piu' particolare e' che Melandri non abbia ancora trovato la giusta combinazione, per cui dietro a Stoner ci sia il vuoto. Ma io darei a Macio qualche gara in piu' e vedremo se migliora.

Lamps
Rispondi

Giancarlo Falappa
Italy
Milano
del 23 marzo 2008

BUONA PASQUA"Innanzitutto":(Visto il giorno=23-03-08);VINCE MOTO e PILOTA:ENTRAMBI=è SEMPRE stato Così;Certo,al Giorno d'oggi chi ha il MIGLIOR Pacchetto:TEAM di OTTIMA Qualità=TECNICI=UOMINI e DONNE, Hospitality,Meccanica,Elettronica,Gomme,Benzina"BUONA",Olio.:DUCATI ha Messo ha disposizione di CASEY STONER Tutto Ciò,Il RISULTATO è :1=CAMPIONI DEL MONDO.CIAO
Giancarlo Falappa
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 23 marzo 2008

C'ENTRA IN QUESTO POST ROSSI, PANTANI, TYSON E BAGGIO SI CHE C'ENTRANO VISTO CHE BIAGGI VIENE SEMPRE TIRATO IN BALLO ANCHE ADESSO CHE NON C'E' PIU' IN MOTO GP ( VEDI IL FURBACCHIONE DI REGGIANI) NON VI VA GIU' CHE LAMENTINO PERDA E COMUNQUE CHI NON LO ACCETTA SICURAMENTE NON E' UN VERO MOTOCICLISTA E'SOLO UN MODAIOLO, ROSSI NON VA' PIU' FORTE COME UNA VOLTA E SE ADESSO PE VOI E' MERITO DELLA DUCATI VUOL DIRE CHE PRIMA ROSSI VINCEVA PERCHE' ERA MERITO DELLA HONDA E POI DELLA YAMAHA, ORA CHE NON PIU' TUTTI PENDONO DALLE PAROLE DI LAMENTINO ED E' TRATTATO COME UN PILOTA NORMALE ESCONO I REALI VALORI, BUON PILOTA COME TANTI ALTRI IL SIGNOR ROSSI.BUONA PASQUA
Rispondi

albatro

del 23 marzo 2008

per Anonymus di Roma. E' esattamente quello che volevo dire: se c'è un topic che pone una domanda ben precisa: vince Stoner o la Ducati ? per che diavolo tirare in ballo : Biaggi, Rossi, Pantani, Gesù Cristo e altri ...?? parliamo di quello di cui ci si domanda. E poi sempre su questo sito, c'è un topic che tira in ballo Rossi e il fatto che non vinca più, ma guarda caso, ci sono due stracci di commenti. Li sì che chi ha del veleno contro Rossi si potrebbe sfogare, ma no, viene a spaccare i maroni qui, con argomenti che non centrano niente.
A proposito di Biaggi: è stato un campione, che nella sua carriera ha incontrato un fuoriclasse, e gli è andata di sfiga.
A proposito di Rossi: è stato un fuoriclasse, che ha saputo avvicinare alla moto (purtroppo) anche persone che non erano di questo sport. Ora ha fatto il suo tempo, COME TUTTI e TUTTO, però credo che al di la delle simpatie di ognuno, andrebbe ringraziato per i titoli della massima categoria che ha dato all'Italia, (di italiano non c'è solo Ducati), che sennò era dai tempi giurassici di Lucchinelli che non si vinceva una mazza.
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 23 marzo 2008

è evidente che i biaggisti godono quando chiunque dia delle saccate a rossi,quindi ora come ora tifano ducati.
il punto focale è che è vero che la ducati ha vinto con altri piloti,ma con la ducati attuale ancora non si è visto un altro pilota capace di andar forte tranne stoner,ciò non significa che non si possa trovare,ma per ora se stoner si rompe la ducati è una moto da metà classifica(se non peggio).
Rispondi

toscano
Italy
Roma
del 23 marzo 2008

buona Pasqua Giancarlo
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 24 marzo 2008

vero! la Ducati via Stoner è una moto da metà classifica,se non peggio.
è anche sicuramente vero(almeno così la penso)che Stoner è un pilota da metà classifica se non peggio senza una Ducati sotto il sedere
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 24 marzo 2008

Buon Lunedì di Pasqua a tutti
Io sarò a Monza a farmi due o tre turni
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 24 marzo 2008

La ducati ha investito molto in questi ultimi anni sulla classe motogp, vivendo di rendita in superbike. A mio parere ha azzeccato le previsioni riguardo a Stoner credendo nelle sue capacità ma...ragazzi senza la moto e le gomme a certi livelli si può far la figura del dilettante! Concludo che lui è molto celoce ma la Ducati lo è di più
Rispondi

Anonymous

del 24 marzo 2008

Mi spiace che nessuno del settore si faccia vivo ma che la Michelin facesse gomme il sabato per la Domenica per il sig Rossi è una cosa assodata, ora per ragioni di costi vi ha rinunciato e Rossi è andato in crisi passando a Bridgestone...
Io ho corso con il kart e mi diletto in pista con la moto e se vedo un pilota che esce di pista, rientra e dopo due giri è primo sorpassando 4 piloti al giro dei sospetti mi vengono!!!
Se siete stati in pista o avete partecipato a qualche gara sapete benissimo che ciò è impossibile a meno che non sia una gara trà scapoli e ammogliati.
Questo per dire che se quelle prestazioni erano vere, oggi vincerebbe con la WCM vecchia di tre anni.
Chi afferma il contrario non ha mai fatto gare di nessun tipo e parla per sentito dire!!!!!
Senza offesa ovviamente, è un mio pensiero!!!
Rispondi

Anonymous

del 25 marzo 2008

Buongiorno a tutti....è inutile continuare con i soliti discorsi....
Valentino è un grande campione, sopratutto intelligente e fortunato ha vinto per quatro anni con la migliore moto in assoluto Honda Hrc 500/Gp
Ha vinto con un catenaccio come la Yamaha ma contro un pilota campione come Biaggi ma poco intelligente e un fichetto spagnolo, oggi con qualche anno in più si ritrova a combattere con un osso durissimo un campione che sulla Ducati rende al 100$% come Stoner e tanti altri bravissimi piloti, quindi per Rossi oggi è durissima vincere, un pò come per Doohan quando c'era sua MAESTA!!! Raney!!!! E gente come Schwartz, il grandissimo Lawson ecc.ecc.
Quinndi non per sminuire i mondiali di Valentino...però che dico che è stato fortunato a gareggiare in un periodo di scarsezza tecnica....ma oggi c'è un fenomeno (Stoner) e tanti bravi e potenziali piloti...è dura Vale è molto dura OGGI!

Rispondi

orko
Italy
Bologna
del 25 marzo 2008

il fatto è questo che per guidare la ducati ci vuole manico e stoner c'e l'ha vedi tutti gli altri che anno guidato la ducati tipo capirossi e melandri che sono sempre nelle retrovie . stoner riesce a gestire al 100% la moto e la potenza cosa che altri piloti non riescono a fare , anche bayliss è riuscito a vincere una gara in moto gp l'ultima del 2006 a velencia se non sbaglio e capirossi era dietro eppure bayliss non l'aveva mai guidata in quell'anno percha era rientrato in sbk eppure è riuscito a vincere . secondo me è la squola australiana che fa di stoner e ducati vincenti hanno trovato l'accoppiamento giusto. spero continui cosi mi ero rotto di vedere il solito rossi che batteva gli avversari non tanto in pista ma a mettere pressione vedi gibernau e biaggi che li stuzzicavi un po e andavano in palletta . ciao a tutti e forza stoner e ducati
Rispondi

Anonymous

del 25 marzo 2008

VAbbè..tornando al Topic la Ducati vince SOLAMENTO con Stoner!!!!
Per melandri è il momento della verità a Jerez (il circuito meno adatto alle Ducati) se anche li piglia 2sec. a giro per lui quest'anno è già finita.
Per quanto riguarDA I MITICI ANNO 80 INIZIO 90 era per affermare un concetto che Stoner per quanto mi rigurda guida e vince come vinceva solamente Raney con la Yamaha e secondo me Stoner vince con la terza moto dell'otto...non capisco perchè si tira in mezzo sempre Biaggi è assodato che Rossi è il più fotrte tra i due ma all'epoca quando vinceva nel motociclismo c'era il deserto.
Anche se no ncentra nulla okkio a Pedrosa domenica vince lui ;-)

Rispondi

Anonymous
Italy
Cassano Delle Murge
del 26 marzo 2008

Però a pensarci bene anche Pelè scartava i suoi avversari come dei dilettanti,eppure il pallone era lo stesso,oppure Michelin ci ha messo lo zampino pure lì? mah!
Secondo me vi sono parecchi talenti in pista che si sono avvicendati nelle vittorie,ma i campioni che lasciano traccia nella storia di uno sport, non sono poi così tanti.
Vedremo:sarà il tempo a coronare il successo di chicchesia.
Comunque io tengo più all'uomo che alla macchina (moto in questo caso),per questo ritengo più importanti Rossi e Dovizioso, per esempio, che un'azienda sia pure benemerita come Ducati:loro sono soli in pista con il loro coraggio,la loro intelligenza,astuzia e forza di carattere.In pista non si può nascondere nulla.
Sono più orgoglioso d'essere un motociclista italiano che uno su di una moto italiana.
Rispondi

Anonymous
Italy
Cava De' Tirreni
del 26 marzo 2008

La domanda è semplice...

E' Stoner che vince o la Ducati?


STONER!

Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 30 marzo 2008

la DUCATI con STONER
Rispondi

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


PHOTO GALLERY

CERCA SU MOTOCORSE.COM