Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Altre notizie

Valentino Rossi ed il fisco: ci prendono per fessi?

08 febbraio 2008 Marco Dabizzi

Valentino Rossi ed il fisco: ci prendono per fessi?

Al mondo ci sono solo due cose sicure, la morte e le tasse. Beh, sulle tasse qualche dubbio viene.

Prendiamo ad esempio il caso (di grande rilevanza mediatica, visto il personaggio) della presunta evasione di oltre 50 milioni di Euro da parte di Valentino Rossi. Riassumendo in due righe la storia per i marziani sbarcati sulla terra in questo momento, il Valerossi nazionale da tempo aveva preso la residenza a Londa - United Kingdom, area Euro, non un paradiso fiscale - per avere più privacy e risparmiare qualche decina di milioni di euro di tasse.

Nulla di strano, apparentemente: l'Europa comunitaria è stata creata anche per questo, ed un gran numero di grosse società italiane ad esempio "storna" gli utili verso holding lussemburghesi o irlandesi, paesi dal clima infelice ma capaci di farti tornare il sorriso appena presenti la dichiarazione dei redditi.

Ma nel caso di Valentino il fisco non ci sta. Il ragazzo ha passato un natale dal babbo a Pesaro, si dice, ed ha un garage pieno di moto a Tavullia. Dunque la residenza londinese non è stata considerata, ed a Rossi sono stati richiesti 120 milioni di Euro e spicci di multa per evasione fiscale.

Bòn, finita lì, penserete. I sostenitori a strapparsi le vesti ed altri a goderne.

Ed invece no. E' notizia di ieri, che il fisco italiano si "accontenterebbe" di circa venti milioni di Euro, al posto dei centodieci e spicci.

Insomma, come se il ragionier Cipputi scrivesse a Visco dicendo che è disposto a versare un sesto delle tasse che deve, una stretta di mano ed amici come prima. Non funziona così, almeno per il Cipputi, per chi scrive e per - presumo - parecchi dei nostri lettori.

Dunque, perchè dovrebbe funzionare così per un signor Rossi non proprio qualsiasi?

Delle due l'una: o l'accusa di evasione è una delle tante furbate all'itagliana, un'operazione mediatica che sfrutta la bizantinità delle leggi italiane e la scarsa propensione dei Belpaese di conformarsi alle regole europee, oppure il fisco ci prende per il culo e mentre ci vessa per un'ICI pagata in ritardo di mezz'ora fa sconti di cento milioni di Euro (non saprei neppure con quanti zeri si scrive 'sta cosa...) al VIP di turno.

In entrambi i casi non ci facciamo una gran figura.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  17 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Motoslitte: giro di boa a S.Michele di Formazza
Tutto pronto per la Ducati Speed Week 2008
Supertwins: dall'America all'Italia storia delle gare per bicilindriche
Special di Febbraio in edicola!
Un successo la festa sociale del Motoclub Firenze al Mugello
Ducati Speed Week 2008
Motoslitte: a Macugnaga riconferme per Gurndin e Ploner
Il Motoclub Nuvolari piange Marcello Sabbatini
Addio a Roberto Patrignani
Simone Corsi correrà con Diadora
Motoslitte: secondo atto ai piedi del Monte Rosa
Inaugurazione Bike Expo: grande interesse per lo scooter a idrogeno e il raid Wild Africa Motoraid
Circuito di Misano: modificata la corsia di uscita dai box
La FMI presente al Bike Expò di Padova

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

EvenZappa

del 08 febbraio 2008

Ma quando mai la facciamo una bella figura? Quando?
Rispondi

Anonymous
Italy
Milano
del 08 febbraio 2008

E che ci vuoi fare...banana repubblic...
CHE AMAREZZA...
Rispondi

caio996
Italy
Bassano Del Grappa
del 08 febbraio 2008

Ormai TUTTE le forze dell'ordine si sono ridotte a far da miseri personaggi che risquotono tasse o cmq vanno in giro a raccogliere soldi ..., megli ose di poveri diavoli indifesi.
Quando si imbattono in personaggi facoltosi o cmq di un certo spessore si accontentano SEMPRE E PER PRASSI di una misera ( seppur voluminosa) parte del "montepremi" che però è considerata cifra "sicura" ... in quanto se il personaggio gli gira le balle e mette sotto un team di avvocati in grado di mandare il tutto in prescrizione ( costa di + ad entrambi ma mentre l'uno per principio preferisce pagar avvocati che tasse, l'altro ci rimette e motlo spesso non prende proprio niente).
W la nostra bella repuBBlica delle BBanane. Altro ke sicurezza, precariato e menate facili varie ... la prima riforma da fare è la CERTEZZA DELLA PENA che in un sol colpo eliminereBBe mezzo parlamento e sistemereBBe di conseguenza molte altre roBBe!!! Politici e giornalisti .. PUAH!!!
Rispondi

Nathan75
Italy
Roma
del 08 febbraio 2008

Io ho in atto un ricorso contro i semafori killer di Segrate(per 150ms ho preso il rosso)...150 Euro.....accetterei volentieri di pagare un sesto di questa cifra, anche perchè il senso di questa macchinetta nel comune è chiaro ormai a tutti e dal mio punto di vista è solo un furto legalizzato!!
Cmq, se viene accettato (molto improbabile) non pago nulla....caso contrario la pago il doppio.....:-O :-O e hanno anche il coraggio di dire che la legge è uguale per tutti...
Rispondi

solexe
Italy
Roma
del 08 febbraio 2008

E' assurdo e basta! Il fisco gli notifica 112 milioni di euro di evasione fiscale, cercando di iscrivegli a ruolo 60 milioni di euro, e si sistema tutto con 20 milioni di euro, pagabili anche in comode rate?????!!!!!!!!
E semplicemente assurdo, io ho una misera busta paga, le trattenute dell'IRPEF me le fa il datore di lavoro (sostituto di imposta) e guai se a fine anno ti dimentichi di indicare qcosa nel 730.
BANANOPOLI DAVVERO.

Rispondi

Anonymous
Italy
Milano
del 08 febbraio 2008

Beh, che in Italia sia normalissimo pagare le tasse evase (e magari anche i contributi ai dipendenti) a botte di condoni non lo si scopre oggi. Ba-naaa-ne, lam-poooo-ni... :)

Rispondi

Anonymous
Germany
Enkenbach
del 08 febbraio 2008

si è persa un'altra occasione per ribadire che la legge è uguale per tutti.
Purtroppo, due pesi e due misure sono oramai la condizione nella quale il "Belpaese" (una volta forse) e noi italiani oramai conviviamo da decenni.

Silvio

Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 08 febbraio 2008

Nathan, è notizia di ieri che le multe sono state condonate.....




Mi permetto di portare alla luce che il fisco ha stimato (stimàre [sti'mare]
v.tr.

1 vtr
valutare, apprezzare

2 vtr
credere, ritenere

3 vtr
avere buona opinione)
una cifra riservandosi in seguito di rettificarla dopo le opportune verifiche.
Dette verifiche, dal momento che in Italia la maggior parte delle leggi sono a interpretazione, non sono state poi confermabili con assoluta certezza.

(a parte che è lo stesso stato che propone il sistema dello "sconto" anche quando ha ragione... La tetta è meglio spremerla il più possibile quando si può...)

Poi non è da sottovalutare l'ottimo lavoro di voi (giornalisti e varie)che ne scrivete per o meno fomentare le folle.

Se poi si valuta la residenza delle persone in base a dove passano il Natale o le vacanze...... bhè allora abbiamo quello che ci meritiamo.

Saluti
Rispondi

CAP
Italy
Monterotondo
del 08 febbraio 2008

C'è poco da aggiungere ai commenti già fatti, il tutto è molto, molto "triste" e che faccia in......re di brutto è dir poco, mi piacerebbe sapere cosa succede agli alri "VIP" europei? ...
CAP
Rispondi

albatro

del 08 febbraio 2008

........ è una delle tante furbate all'"itagliana".....mah..mah
non dico niente..!!!
Rispondi

Anonymous
Italy
Rome
del 09 febbraio 2008

non mi pare che si siano scritte le stesse cose per Tomba, Pavarotti e tutti quelli che fanno così. Fanno quello che permette la legge eh...
Ma se la legge la fanno gente ben peggiore di loro allora cosa c'è da aspettarsi???
Rispondi

Nathan75
Italy
Milan
del 09 febbraio 2008

Si, ho sentito anche io la notizia...salvo poi essere smentita il giorno dopo!! :-(
Rispondi

Anonymous
Italy
Florence
del 09 febbraio 2008


Rispondi

NiNjA66
Italy
Florence
del 09 febbraio 2008

E' una porcheria. Il fatto è che gli italiani sono divisi tra quelli che dicono "ha fatto bene" e quelli che lo vorrebbero crocifisso. Manca la misura, in noi come in quelli che ci rappresentano. La faccenda del condono a Rossi non è una novità, lo fanno spesso. La domanda piuttosto sarebbe : perchè lo fanno ? Se uno sbaglia dev'essere punito, ma qui da noi non succede. Anche i più incalliti criminali ricevono sempre sconti. Manca, secondo me un concetto di giustizia vero, perchè abbiamo una classe politica di opportunisti amanti del clientelismo e un potere giudiziario che fa semplicemente schifo. Soluzioni ? Al momento direi che non ce ne sono, tranne, forse, la ghigliottina ;))))
Rispondi

Anonymous
Italy
Rome
del 09 febbraio 2008

Vergogna vergogna vergogna...
Rispondi

quikpier
Italy
Milano
del 11 febbraio 2008

il bello è che lo dicono pure...ma porc. putt. ma è possibile? presi per il culo e irrisi pure?....mi raccomando date la colpa al Berlusca
Rispondi

Anonymous
Italy
Roma
del 18 febbraio 2008

invece di scrivere puttanate,perchè non andate a leggere tutti gli articoli di legge che permettono a chiunquè "evade"il fisco,di pagare il giusto,per il danno che hanno fatto!? Ma siete stati attenti a leggere bene,chi è indagato in questa vicenda? A me sembra che appaia il nome del menager del Dottore!E le varie cifre che sono state evase? Avete mai pensato che ogni singolo personaggio interessato in queste vicende( vedi MAX,vedi FISICO ecc),non si occupa quasi mai della gestione dei propri soldi,ma che ci sono personaggi dietro che speculano sulla loro immagine? Allora come fate ad incolpare direttamente(in questo caso ROSSI),questi personaggi? Fà comodo sparare a zero,vero? E la gente come Tanzi,Ricucci,SILVIO(PLURI INDAGATOOOOO e mai condannato!!!!),IL MORTADELLONE(azionista di maggioranza della principale banca Svizzera,noto paese per evasori!E propagandista della lotta contro il lavoro nero e le evasioni fiscali e che ha fatto andare a casa insieme al signor CLEMENTE,magistrati che li stavano indagando),ecc.I PERSONAGGI CHE HO PRESO QUì SOPRA COME ESEMPIO NON HANNO MAI PAGATO PER NESSUN REATO E QUELLI CHE L'HANNO FATTO,L'HANNO FATTO IN MINIMISSIMA PARTE!A me viene da ridere quando scrivete queste cose e come voi anche altri che le scrivono,perchè sembra quasi che sia stato ROSSI la rovina dell'Italia degli ultimi tempi! Poi,per la cronaca generale,i 115 Milioni di Euro che Rossi "doveva" pagare,era stata una cifra comprensiva di mora,che erroneamente il fisco aveva applicato con una maggiorzione del 200%,ma che con i giusti calcoli e le leggi previste per i pagamenti dei debiti fiscali sono diventati 35 Milioni di Euro! Quindi nessuno ha ricevuto sconti!!! Dovrebbero ma essere perseguitati tutti i nostri politicanti,che di soldi ne mangiano e ne intascano a montagne!
Rispondi

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

Qualche riflessione sui test di Sepang

First test at Vallelunga for Rolfo and Nannelli

Primi test a Vallelunga per Rolfo e Nannelli

Al Carras: Tom Sykes and Atsushi Watanabe smash lap record

Grande successo del Cimento Invernale del Vespista 2008

Jorge Lorenzo on Top Despite Struggles on Final Day in Sepang

La storia del campionato Superbike da sabato su MotoTv

Test Sepang, day 3: Lorenzo da qualifica, Rossi da gara.

Valentino Rossi completes malaysian test with impressive race simulation

CERCA SU MOTOCORSE.COM
Motor Bike Expo a Verona