
 |  |
Le esili speranze che Valentino Rossi nutriva ancora per il titolo mondiale sono sfumate oggi per le condizioni meteo e per problemi di gomme: il pilota italiano ha chiuso il Gran Premio di Motegi in tredicesima posizione nonostante una gara eroica che lo ha visto ad un certo punto in prima posizione. Il suo compagno del Fiat Yamaha Team, Colin Edwards ha avuto problemi simili e ha chiuso al quattordicesimo posto dietro a Rossi.
Dopo la pioggia leggera caduta in mattinata, l'asfalto era ancora bagnato e i piloti hanno cominciato la gara con gomme da bagnato su una pista che si stava asciugando rapidamente. Rossi è partito male dalla seconda posizione della griglia e ha tagliato il traguardo del primo giro in settima posizione, con Edwards dietro di lui all'ottavo posto.
Il sette volte campione del mondo ha poi cominciato una straordinaria rimonta, recuperando cinque secondi sui primi e passando al comando al giro 14. A quel punto la pista era quasi del tutto asciutta e la maggior parte dei piloti dietro di lui era già rientrata ai box per cambiare la moto e uscire nuovamente con gomme slick. Rossi è rientrato ai box un giro dopo gli avversari, ma aveva un tale vantaggio che è riuscito a rientrare in gara in seconda posizione dietro a Loris Capirossi, che alla fine vincerà la gara.
La gioia della Yamaha è però durata poco perchè Rossi ha avuto subito problemi di gomme ed è stato costretto a rientrare ai box una seconda volta. E' rientrato in gara al quindicesimo posto e con problemi di grip, riuscendo a recuperare solo due posizioni negli ultimi giri di gara. Edwards, che si trovava in terza posizione quando Rossi è rientrato ai box la prima volta, è rientrato in ottava posizione ma ha avuto problemi di gomme simili a quelli del compagno ed è scivolato anche lui nelle retrovie tagliando il traguardo due secondi dopo Rossi.
Casey Stoner ha chiuso la gara in sesta posizione, piazzamento che gli è bastato per assicurargli il titolo di Campione del Mondo. Rossi rimane secondo in classifica a 26 punti di distacco da Dani Pedrosa, che oggi non è riuscito a portare a termine la gara, mentre Edwards slitta di due posizioni in classifica generale e passa nono a tre gare dalla fine del campionato.
Valentino Rossi
Posizione: 13 Tempo: +1'09.699
"Sono molto amareggiato per com'è andato questo week end, perchè sull'asciutto eravamo più veloci di Stoner e avremmo potuto avere una buona chance. Il primo problema di oggi è stato il tempo di stamattina, ma in realtà siamo riusciti a trovare una buona messa a punto per la moto e quando è cominciata la gara eravamo piuttosto fiduciosi. Sono partito male ma sulla pista che si stava asciugando avevo il passo più veloce e sono riuscito a recuperare cinque secondi sui piloti in testa".
"Dopo aver superato Melandri sono rientrato ai box per cambiare la moto e forse l'ho fatto con un giro di ritardo, ma la nostra strategia è andata più o meno bene perchè sono riuscito a rientrare in gara in seconda posizione dietro a Loris. Avevamo optato per una gomma anteriore intermedia, una slick intagliata che è abbastanza normale in queste situazioni, ma era quasi impossibile guidare la moto e in curva sentivo che c'era qualcosa di serio che non andava. Sono rientrato, i miei meccanici hanno controllato e non c'era nulla che non andasse, quindi sono tornato in pista e a quel punto era troppo tardi... la gara era finita e il campionato perso".
"Dopo quattro o cinque giri la gomma ha cominciato ad andare meglio e sono riuscito a terminare la gara, ma senza questo problema avrei potuto salire sul podio o persino lottare per la vittoria con Loris. Le condizioni sono state davvero sfortunate. Comunque queste sono le corse e ora abbiamo altre tre gare e faremo del nostro meglio per trovare il modo di vincere e chiudere la stagione in modo positivo. Mi dispiace molto per i miei tifosi e per tutte le persone del mio Team. Congratulazioni a Loris ma soprattutto a Casey che è diventato campione del mondo. Sono davvero lusingato che sulla maglietta della vittoria ci fosse una dedica a me: se è qualcun altro a vincere, allora sono contento che sia uno dei miei fan! E' un grande avversario e mi aspetto in futuro altre sfide entusiasmanti."
Colin Edwards
Posizione: 14 Tempo: +1'11.735
"Oggi la pista era davvero un po' troppo asciutta fin dall'inizio della gara - la moto andava molto meglio stamattina con pista più bagnata. Avere gomme da bagnato su un tracciato in quelle condizioni era piuttosto limitante e mentre la pista si asciugava mi rendevo conto di dover tenere le gomme nel miglior stato possibile. In realtà stavo andando piuttosto bene e sono anche riuscito a recuperare alcune posizioni, ma penso che probabilmente siamo rientrati ai box per cambiare le moto con un paio di giri di ritardo. Alla fine comunque non ha cambiato molto le cose perchè la gomma anteriore con cui sono tornato in pista era un disastro e l'unica possibilità che avevo era quella di rallentare mentre cercavo di capire che diavolo stesse succedendo. Valentino è rientrato ai box perchè aveva la sensazione che qualcosa non andasse e stavo rientrando anch'io ma alla fine sono rimasto in pista e ho continuato la gara quasi in punta di piedi fino a quando ho capito come affrontare la situazione. Grazie a tutti i ragazzi della mia squadra e a tutte le persone del Team, hanno lavorato più che mai e oggi si meritavano tutti un risultato migliore. Congratulazioni a Casey, ha corso in modo grandioso tutta la stagione e si merita questo titolo."
Davide Brivio
Team Director
"Nella prima parte della gara, con la pista che si stava rapidamente asciugando, le condizioni erano esattamente quelle in cui avevamo dei problemi all'inizio della stagione. Comunque Valentino ha guidato in modo straordinario e nonostante una brutta partenza è riuscito a recuperare quasi cinque secondi sui piloti che si trovavano in testa alla gara. Dopo essere rientrato ai box per cambiare la moto, è tornato in pista in una buona posizione ma è stato costretto a ritornare ai box perchè pensava di avere un problema tecnico all'anteriore".
"I nostri meccanici hanno controllato velocemente ma hanno trovato che tutto era normale, per cui è ritornato in pista. In realtà il problema era la gomma anteriore, che ha reso impossibile guidare la moto per i primi giri. Di nuovo in pista ci ha messo qualche giro per ‘capire' la gomma anteriore ed è poi riuscito a finire la gara. Anche Colin ha avuto la stessa sensazione con la gomma anteriore dopo aver cambiato la moto e anche lui ci ha messo qualche giro prima di riuscire a guidare come voleva. La nostra strategia era quasi perfetta, infatti Valentino è riuscito a ritornare in pista in seconda posizione, ma sfortunatamente non siamo riusciti a rimanere in testa con gomme slick. Le mie congratulazioni a Stoner per il titolo, abbiamo un grande avversario per il futuro e siamo certi che l'anno prossimo assisteremo ad un campionato entusiasmante."