Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Offroad

Enduro: podio sfiorato per Merriman nel GP di Slovacchia

02 settembre 2007


Dopo la pausa estiva, sabato 1 settembre, è ripreso il cammino del Campionato Mondiale di Enduro con la prima giornata di gara del Gran Premio di Slovacchia, penultimo appuntamento iridato.

Il team Aprilia Off Road Enduro si è presentato all'evento con l'ultima evoluzione della RXV 4.5 che ha riscontrato il consenso di Stefan Merriman, prima guida della Casa di Noale.

L'australiano è partito molto determinato facendo segnare nientemeno il miglior riscontro cronometrico assoluto nella seconda speciale (cross test). Tuttavia la concorrenza nella E2 è assai agguerrita con una classe che raccoglie i migliori piloti di questa disciplina. Distacchi ridotti, giochi aperti sino alla fine e soprattutto dove il benché minimo errore si paga caro.

Lo sa bene Merriman che, nel tentativo di andare a caccia del podio, nella penultima speciale è scivolato perdendo una decina di secondi e con essi la quarta piazza che occupava al momento. La reazione del 4 volte iridato dell'Aprilia non si è fatta attendere. Nonostante il terreno appesantito per la pioggia, nell'ultima speciale in linea ha fatto segnare il terzo tempo assoluto che gli ha permesso di recuperare nuovamente la quarta posizione nella E2 a soli 9''78 dal terzo gradino del podio. Gara regolare senza particolari sussulti, condita da qualche errorino di troppo, per Nicolas Paganon (Aprilia RXV 4.5) che non è riuscito ad esprimersi al meglio complice una giornata non proprio felicissima.

In attesa del pieno recupero di Luigi Seguy, che si è lasciato alle spalle dall'infortunio ma non è ancora pronto ad affrontare un impegno gravoso a livello di fisico come una due giorni iridata di enduro, il team Aprilia Off Road ha deciso di affidare la sua RXV 5.5 ufficiale ad Antoine Letellier.  Per il francese, classe '82 con un buon passato nel mondiale motocross, si è trattato di un premio  per gli ottimi risultati  ottenuti quest'anno nel campionato tedesco di enduro GNCC dove conserva saldamente la seconda posizione dietro a Samuli Aro.

In Germania corre con una RXV 450 di serie con il kit racing e difende i colori del team Grebenstein.
Per lui si è trattato del debutto assoluto in una gara di enduro, un debutto portato a termine egregiamente con il 14° posto ottenuto nella E3 nonostante un minuto di penalità in cui è incappato a causa della sostituzione del radiatore, danneggiato in una caduta.

Campionato Mondiale Enduro - GP di Slovacchia  1-2 settembre, Krompachy
PRIMA GIORNATA
Classe E2:  1. Mika Ahola (Fin/Honda); 2. Jonny Aubert (Fra/Yamaha); 3. Samuli Aro (Fin/Ktm); 4. Stefan Merriman (Aus/Aprilia RXV 4.5); 5. Fabien Planet (Fra/Ktm); 11. Nicolas Paganon (Fra/Aprilia RXV 4.5)

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
GP Lierop, sabato: Cairoli vince la sua qualifica
Faenza: è di nuovo Mondiale Motocross con l'MX3
MiniEnduro: rush finale a Monticelli Brusati (BS)
Enduro: la Festa dello Sport di Rodengo strega 85 giovanissimi
IV Enduro Alpini Gorle: tutti insieme per Suor Isolina
Mondiale motocross MX1: Julien Bill nono a Donington Park
Mondiale Motocross MX1: l'Aprilia MXV 4.5 in gara a Donington Park
La Maglia Azzurra Junior di Motocross domina la tappa italiana dell'Europeo
GP Donington: Cairoli vince anche in MX1!
GP Donington: Cairoli dodicesimo tempo in MX1, Bonini secondo in qualifica MX2
GP Gran Bretagna MX1: Julien Bill caccia al podio
Jose Helio vince il Rally di Sertoes
Campionato Europeo Trial: Lenzi chiude al 2° posto
Nel prossimo GP Cairoli in sella alla Yamaha YZ450 F

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

Offerta Adria 12 nov 07- 150 E con assicuraz maltempo

Ricambi Low Cost ? proviamo Rottamoto

15. Motoraduno Nazionale - Trofeo Renato Balzi

GP Lierop, sabato: Cairoli vince la sua qualifica

Grand Prix of the Netherlands MX1: Ramon poised for title

Un'asta per aiutare la Clinica Mobile

Aprilia festeggia vent'anni di vittorie nel Motomondiale

GP Misano: lo spettacolo dei tifosi

Misano al lavoro: anche un elicottero per asciugare la pista!