Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Accessori moto

All'EICMA la nuova M-Tech con X-Crono-T!

13 novembre 2006

All''EICMA la nuova M-Tech con X-Crono-T!

Come spesso accade nel mondo delle due ruote, M-TECH presenta al 64° Salone Internazionale della Moto di Milano (EICMA) un Concept di quello che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio prodotto di serie.

Non si tratta di una nuova protezione, di un nuovo pellame o di un particolare trattamento delle superfici elastiche studiato per rendere più morbida la “calzata”, ma di un oggetto in grado di trasformare quello che sino ad oggi è stato uno dei più raffinati prodotti sartoriali per motociclisti in un prodotto ad alto contenuto tecnologico.

Parliamo della tuta M-TECH XCT Concept, dotata di una tecnologia che per prima ha permesso di confrontare le prestazioni di cinque MotoGP durante i press-test 2005, la stessa che ha consegnato nelle mani degli appassionati un sistema di telemetria GPS compatto, accessibile nel prezzo ed in grado di fornire dati, relativi alle proprie performance in pista, del tutto simili a quelle analizzati da piloti e tecnici lontano da occhi indiscreti nel retro-box.

Una tecnologia che risponde al nome di X-Crono-T - dal quale deriva l’acronimo XCT -, sviluppata completamente in Italia ed oggi declinata in una nuova dimensione: quella di una tuta professionale sviluppata sulla base dell’eccezionale M-TECH NKP Race, punto di riferimento nella categoria per quanto concerne vestibilità, qualità dei materiali impiegati e capacità di proteggere il pilota nei momenti che seguono la perdita di controllo della moto.

Ma come funziona? L’elemento più evidente del sistema di acquisizione dati della tuta M-TECH XCT Concept è indubbiamente il visore digitale, che trova elegantemente posto nella zona superiore della manica sinistra, a pochi centimetri dalla chiusura del guanto.

E’ lui l’anima del sistema, perché svolge la funzione di cronometro GPS – segna il tempo sul giro ogni volta che si transita sul traguardo di un autodromo - ma anche quella di cardiofrequenzimetro e, non meno importante, quella di acquisitore e sincronizzatore di tutti i dati provenienti dalle due periferiche a lui collegate: il ricevitore GPS ed il cardiofrequenzimetro stesso.

Dati inerenti ad una o più sessioni di prove e che possono poi essere analizzati e confrontati via PC, regalando una visione “bidimensionale”, facilmente analizzabile, di quello che è accaduto in pista: dalla velocità della moto e del proprio cuore alle traiettorie percorse curva dopo curva, centimetro dopo centimetro. Proprio come in MotoGP o F1.

Cardiofrequenzimetro (con fascia sul torace) e GPS lavorano a frequenze estremamente elevate, ma è quella del ricevitore GPS a sorprendere: anch’esso realizzato in Italia, dalla Calearo Antenne, questo modulo è stato sviluppato per indicare al software X-Crono-T l’esatta posizione, la velocità e la direzione per ben 10 volte ogni secondo (10hz). Un vero e proprio record assoluto per la categoria. 

Nonostante il suo ruolo di Concept affidatole dal reparto ricerca e sviluppo M-TECH, la tuta XCT Concept è meno prototipo e più realtà di quanto si possa ipotizzare. E non parliamo tanto della tecnologia contenuta al suo interno, già del tutto operativa, ma del prezzo di listino, che potrebbe anche riservare delle piacevoli sorprese…

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Benzina ad alte prestazioni Magigas X-Flame
Avon Viper Supersport
Provati sull'autodromo di Franciacorta i sistemi di acquisizione dati GET
Barracuda per Yamaha MT-03
Parafango posteriore Skidmarx per Triumph Daytona 675
Macota Magras
PBR: nuovo manubrio in Ergal
Rizoma anche sulle race replica di Honda
Sexy wash by MA-FRA, lavare la moto non è mai stato così sexy!
Accessori Barracuda per la Yamaha R6
Ixil Dual Silencer per Yamaha FZ1
Berik presenta le collezioni 2006 al Mugello
Specchietto Barrac B2 per naked
Due lettori Mp3 col brand Malaguti corse

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007

Superprezzi ad Adria con Braghi 19 Febbraio 2007

Continental: ContiForce SM

Vediamoci a Montréal...

Anteprima: MV Agusta F4 1000R

KTM Crossbow: una KTM a quattro ruote!

Cairoli tredicesimo al Supercross di Paris-Bercy

La pagellina della stagione: MotoGP

Ufo Plast: nuove giacche al salone di Milano

CERCA SU MOTOCORSE.COM
Motor Bike Expo a Verona