Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Offroad - Abbigliamento e accessori

Test: Stivali Forma Dominator

15 settembre 2006 Giorgio Papetti
Pagina 1/3 Pag. successiva Pagina successiva

Caratterizzato da un design tradizionale improntato alla massima efficacia, il Forma Dominator è uno stivale cross/enduro pensato per fornire massimi livelli di protezione e di confort non solo ai piloti professionisti, ma anche agli utenti evoluti che magari lo indossano per molte ore consecutive. Gli enduristi che partecipano alle cavalcate, o anche i crossiti che magari alla domenica trascorrono un'intera giornata in pista.

La tomaia interamente realizzata in pelle di ottima qualità è abbinata ad avanzati sistemi di protezione che prevedono numerose parti in materiale plastico che lavorano in sinergia con un meccanismo di controllo della torsione atto a prevenire pericolosi movimenti del piede in senso laterale.

La parte anteriore dello stivale e caratterizzata da un'ampio scudo regolabile, che si estende lateralmente diventando una protezione in gomma che preserva lo stivale dal calore della marmitta e dallo sfregamento contro il telaio. Ampie zigrinature assicurano il massimo grip mentre superiormente si apprezza il bordo di chiusura, ben imbottito e finito con cura. Basta osservare la patella che permette di regolare lo stivale tramite il velcro, anch'essa imbottita e recante il marchio e il nome del modello, o la precisione con cui sono realizzate le cuciture, tutte doppie nei punti maggiormente sollecititati. Soffermandoci ancora sulla parte frontale notiamo l'ottima imbottitura nella zona a contatto con la gamba e l'ampia zona di tessuto elasticizzato che impedisce all'acqua e allo sporco di entrare.

Spostandoci verso la punta troviamo una completa protezione in materiale plastico con zone ad elevato grip in corrispondenza del cambio e ulteriori inserti protettivi disposti verticalmente. Ovviamente è presente anche l'immancabile puntale, realizzato in acciaio inossidabile e facilmente sostituitibile. Anche lateralmente il riparo è completo e particolare attenzione è stata posta alle zone in corrispondenza delle ossa più fragili e della caviglia. Quest'ultima è "protetta" dal sistema di controllo della torsione, che unito alla scarpetta interna imbottita permette al piede di muoversi liberamente senza però raggiungere valori critici di torsione, riducendo così il rischio di fratture o lesioni in caso di cadute e urti violenti. Il sistema può essere anche regolato e nella confezione viene fornito un kit di ricambio che sottolinea la volontà di fornire un prodotto destinato a durare nel tempo.

Pagina 1/3 Pag. successiva Pagina successiva
 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Ufo Plast: giacca enduro MX-17
Vertex: nuovi pistoni offroad
Gaerne - Nuovo stivale SG 10
Ufo Plast: nuova linea MX-17
Ufo Plast presenta Gravity e Cruiser
Alpinestars offroad
Test: Casco X-Lite X-501
Test: completo trial Cemoto
Test: Completo Scott Haneim
Test: pettorina Dainese The Commander
Test: Completo Hebo Trial Tech 05
Completo enduro Ufoplast
Scarico Arrow per Crf 250 2006
Mascherina omologata Acerbis Dimension

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007

Buon inizio per Marco Melandri nelle prime prove in Australia

Successo per il Metzeler Race Day a Vallelunga

GP Phillip Island, prove1 250: miglior tempo per Jorge Lorenzo

Murdoch in sella alla Desmosedici a Phillip Island

GP Phillip Island, day1 MotoGP: De Puniet e la Kawasaki, che sorpresa!

Ufficiale: Max Biaggi correrà con la Suzuki in Superbike nel 2007

Ducati Multistrada 1100 e 1100 S

Honda CBR600RR: tutta nuova per il 2007