Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moto e mercato

Immatricolazioni: tengono le moto, calano gli scooter

03 agosto 2006


Le immatricolazioni di 2 ruote a motore nel mese di luglio sono in flessione (-6,7%) con oltre 7.000 veicoli in meno rispetto allo stesso mese del 2005. Tuttavia l’andamento negativo è da ascriversi al segmento scooter (-9,2%) mentre le moto confermano sostanzialmente gli stessi volumi dell’anno scorso (-0,8%). 

Da gennaio a luglio sono stati venduti 339.495 veicoli con un saldo positivo del +6,7%, grazie ad una crescita significativa delle moto che arrivano a 128.916 pezzi (+7,2%) e ad un buon risultato del segmento scooter con 210.579 pezzi (+6,4%), sostenuto in modo decisivo dalla commessa delle Poste italiane.

Non si modificano le linee di tendenza del mercato che per quanto riguarda lo scooter privilegia la cilindrata di 250cc (+17%) mentre le moto vanno concentrandosi intorno alle cilindrate intermedie 650-750cc. Tale orientamento è generato da nuovi modelli caratterizzati da prestazioni alla portata della maggior parte degli utenti e da un prezzo altrettanto invitante.

Correlato l’andamento delle tipologie preferite: naked +15,8% e 54.688 pezzi, supermotard + 10,8% e 6.599 pezzi. Leggero arretramento delle sportive -1,7% e 26.195 moto, risveglio delle enduro +3,9% e 22.191 moto.

Confortanti le previsioni per l’anno in corso che confermano volumi stabili per gli scooter, ma con le moto ancora in progresso rispetto al record del 2005.

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Assistenza Suzuki: quando un Burgman si rompe fuori garanzia
Aprilia completa la gamma Scarabeo con il 400 i.e.
Women on Bike: la prima rivista di moto dedicata alle donne
Derbi GP1 Open
A Verona è tempo di Honda in the City
Beta: ecco la gamma RR 2007
Anteprima: BMW R 1200 R
Mercato: battuta di arresto per le due ruote a giugno
Da domani compravendita auto e moto senza obbligo del notaio
In edicola: Superbike Italia di luglio
X-Crono-T con Pirelli nel FantaSBK
Promozione KTM: uno scarico Akrapovic con la 990 Superduke
MotorHead Bike Expo: tutti i modelli che verranno presentati
Conto alla rovescia per il primo MotorHeadBike Expo

Commenti dei lettori
Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!

In pista ad Alès 1 e 2 Aprile 2007

Pregio Hotels - per scoprire una Sardegna inedita

Campionato Italiano Supercross: 4. Round Olgiate Comasco

SBK Brands Hatch: Haga e Toseland provano a riaprire il mondiale

Vacanze in Austria negli chalet Gottschallalm

Masseria Chiancone Torricella in Puglia

Chalet Moaralmhutte in Austria

Husqvarna: primi test in pista per il il nuovo 250

Inverno esotico con Star Clippers