Motomondiale
GP Shanghai, QP MotoGP: Prima pole per Pedrosa
![]()
Asciutto, pioggia, umido, asciutto… iniziamo a sospettare che qualche organizzatore europeo abbia pagato molto bene qualche sciamano per boicottare i GP “nuovi”, perché l’acqua in Cina magari ci può pure stare, ma mettendoci anche la Turchia i sospetti si infittiscono… Scherzi a parte, nessuno dei piloti è stato soddisfatto delle qualifiche di oggi, perché lo scroscio di pioggia – che probabilmente ha determinato la caduta di un comunque positivo Stoner – ha guastato la festa a tutti, impedendogli di lavorare sull’assetto e costringendo tutti a sparare in fretta le “cartucce” da qualifica sul finale, con un certo traffico in pista e senza un assetto ben definito per l’asfalto asciutto.
Ottima prestazione anche per Hopkins, che conferma i progressi fatti dalla Suzuki – non guardate la prestazione di Vermeulen, ancora troppo acerbo, per valutare la GSV-R. Resta da capire se tali prestazioni sono da addebitare al grip delle Bridgestone da qualifica (e a quelle da gara in mescola morbida...) o ad un effettivo progresso della MotoGP Suzuki. Considerando la lunghezza del rettilineo del tracciato di Shanghai, la verità deve perlomeno stare nel mezzo. Sembra migliorata molto la situazione anche in casa Yamaha, viste le prestazioni di Edwards per tutto il turno di prove. Il problema è che le due moto del texano e di Rossi sembrano completamente diverse, dato che il campione del mondo, dopo le splendide sessioni di ieri sul bagnato, sull’asciutto è tornato ad annaspare contrariamente alle sue stesse previsioni. Continuiamo a ripetere come la gara è sempre un’altra storia, anche perché non sarebbe la prima volta che Burgess e il suo team fanno il miracolo nel warm-up, ma la situazione è decisamente critica. Azzardiamo una previsione: i problemi scompariranno a partire dal GP di Francia… Pochi sorrisi anche in casa Ducati, che come in Turchia preferirebbero una gara bagnata piuttosto che asciutta. Le Bridgestone, infatti, sembrano non garantire prestazioni costanti per tutta la durata della gara, e se Gibernau ha limitato i danni in qualifica a forza di giri al limite, lo stesso non è riuscito a fare un Capirossi al quale purtroppo sembra tornata la “maschera” dei giorni peggiori. Anche per loro gara per limitare i danni – salvo un’improbabile pioggia – e anche per loro, probabilmente, situazione in miglioramento al ritorno in Europa. In casa Honda possono essere contenti della pole position, ma tutti gli altri sono decisamente più in difficoltà, a partire da un Hayden che normalmente in qualifica sa il fatto suo. Considerazioni un po’ diverse per Stoner, che con lo scivolone di metà turno è stato costretto ad usare il muletto, mentre è difficile vedere positivamente la prestazione di Melandri, che sarà costretto ad un’altra gara ad inseguimento. Visto come gli è riuscita quella di Istanbul, comunque… Molto brillante la Kawasaki che uno stratosferico Nakano ha portato addirittura alla pole provvisoria nelle fasi finali del turno di prove. Purtroppo, però, è difficile pronosticare una concretizzazione in gara, salvo in caso di condizioni decisamente anomale… Così la griglia:
|
|
| Attenzione: si prega di non utilizzare un linguaggio offensivo, eventuali commenti volgari o offensivi saranno rimossi, così come link non giustificati. I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità |
| crazycat Italy Trezzano Sul Naviglio | del 13 maggio 2006 Eh sì, proprio drammatica la prestazione di Edwards!........ :-P Edo..... Rispondi |
|
Non sei registrato? Registrati, è gratis! |
|
|
Commento |
|


