I circuiti

Nurburgring (Germania)

19 novembre 2001    Invia ad un amico


Non esiste un altro autodromo che si possa paragonare al mitico Nordschleife. Il tracciato del vecchio Nurburgring, nei suoi 20 chilometri di lunghezza annovera tutte, ma proprio tutte le situazioni di guida che si possa mai sperare (o temere) di incontrare: rettilinei interminabili, tratti di misto serratissimo, scollinamenti e depressioni da paura, curvoni velocissimi, oltre a "cose" incredibili come il Karussell, l'arcinoto curvone sopraelevato in lastroni di cemento.

In tutto il percorso non c'è una curva uguale all'altra, ed è opinione comune che servano almeno 100 giri (vogliono dire 2.000 km!) per assimilarlo totalmente.

I passaggi importanti sono tantissimi, e cercando di sintetizzare possiamo dire che il tratto più importante per il tempo è quello nel bosco, appena superato il Karussell: esageratamente tecnico, è anche molto difficile da memorizzare.

Nonostante la distanza notevole dall'Italia, le temibili insidie del tracciato ed il clima, che può facilmente volgere al brutto, il vecchio "Ring" è una di quelle poche cose che, una volta nella vita, un motociclista appassionato deve vedere e provare sulla propria pelle. Quanto a servizi e infrastrutture poi, niente paura: tutta la zona vive praticamente del circuito, e non manca assolutamente niente.

Scheda Anagrafica

Tel./fax: +49 2691/302-144
Siti internet: www.nuerburgring.de / www.nurburgring.de
Lunghezza: 19,7 km
Costi: per compiere un giro servono 25.000 lire. C'è possibilità di risparmiare acquistando dei carnet per giri multipli.
pagina 1/1
Ultime prove:
Yamaha XT1200Z Super Ténéré

Yamaha FZ8: terra di mezzo

Aprilia Dorsoduro 1200: esagerata!

Aprilia RSV4 Factory APRC SE. Incredibile.

BMW S1000RR: potenza accessibile

Harley-Davidson XR1200X Kit e ti diverti anche nel misto

Ducati Multistrada 1200S: la sportiva travestita.

Week Test: Yamaha X-MAX 250cc.

RR Enduro 2011... e brava Beta!

Triumph Sprint ST 1050: la Tourer molto Sport

Copyright © Nexus Web Services