Moderato da: Webmaster
Forum » »
Disquisizioni, cazzeggi e figate
|
|
|
|
|
|
|
|
boicottare pechino 2008? |
mat74
Senior member Iscritto il: 2000-08-26
 | Postato: 2008-03-27 11:51
lo spirito olimpico e' quello della coca-cola, dell'adidas, della nike....
non per gli atleti, ma per i dirigenti e' certamente cosi!
un boicottaggio avrebbe senso se fatto dalle nazioni piu' forti e importanti, leggi USA, Russia, Germania ed altri stati europei, ma non credo sia fattibile, troppo forte il legame tra nazionali e sponsor per perdere una cosi forte cassa di risonaza.
l'unica speranza sta nei singoli, che con gesti eclatanti ma civili riescano a mantener viva l'attenzione sul problema!!
immagino solo atleti sul podio con la bandiera del tibet....
sarebbe fantastico!
|
|
|
canesciolto
Vecchia volpe Iscritto il: 2005-04-25
 | Postato: 2008-03-27 12:52
Quote:
|
Il 2008-03-27 11:47, Webmaster ha scritto:
.
[QUOTE] Istintivamente sarei per il boicottaggio, ma non posso fare a meno di pensare che mai si sarebbe dovuto permettere alla Cina di ospitare i giochi |
|
il problema infatti è a monte: perchè fare i giochi in cina?
istintavamente direi: nuovo mercato=grande businness!
poi però penso che poteva anche essere uno strumento per la cina stessa per aprirsi alla democrazia, per mostrare che si erano fatti dei passi avanti da tienanmen...
seeeee...
Quote:
| Pensando agli atleti però spropenderei per una protesta pacifica sul podio, ma anche in questo caso temo non si otterrebbe nulla: senza scomodare la Cina, agli europei di nuoto uno dei più grandi campioni dell'est è stato squalificato per aver indossato una maglietta sul podio (della gara che aveva vinto) con la scritta "Kosovo è Serbia".
|
|
protesta pacifica? li oscurano e poi li squalificano.
e poi ti voglio vedere, te atleta, dopo esserti preparato per 4 anni, vincere, e farti squalificare così.
certo, sarebbe eclatante, ma la vedo dura.
Quote:
| A conti fatti, credo dunque che la soluzione migliore sia impedire lo svolgimento dei giochi in Cina, che sarebbero probabilmente un formidabile strumento di propaganda per il regime di Beijing.
|
|
il problema è questo: le olimpiadi sono uno strumento di propaganda eccezionale!
se noi andiamo vuol dire che accettiamo il loro regime dittatoriale e per loro è un avvallo incredibile...
certo, se l'europa contasse un qualcosa invece di essere un fantoccio dovrebbe MINACCIARE il boicottaggio per ottenere qualcosa in termini di libertà di espressione.
ovvero: ha lo strumento della minaccia del boicottaggio: è l'unica cosa che ha in mano, è un'arma anch'essa formidabile...
perchè rinunciarci in anticipo dicendo che non si boicotterà comunque?
per me è da stupidi...
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF Iscritto il: 1996-09-16
 | Postato: 2008-03-27 13:34
Quote:
|
Il 2008-03-27 11:50, vissio ha scritto:
il diritto di espressione è un diritto inviolabile dell'uomo |
|
Veramente è un diritto presente nella costituzione americana, in Europa ci sono moltissime leggi che limitano la libertà di espressione.
Ed il caso che ho citato - di soli pochi giorni fa, mica del giurassico - è accaduto in Europa, non nel Vietnam del nord...
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
vissio
Vecchia volpe Iscritto il: 2007-03-03
 | Postato: 2008-03-27 15:08
Quote:
|
Il 2008-03-27 13:34, Webmaster ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-27 11:50, vissio ha scritto:
il diritto di espressione è un diritto inviolabile dell'uomo |
|
Veramente è un diritto presente nella costituzione americana, in Europa ci sono moltissime leggi che limitano la libertà di espressione.
Ed il caso che ho citato - di soli pochi giorni fa, mica del giurassico - è accaduto in Europa, non nel Vietnam del nord...
[/quote]
capisco che gli stati uniti vadano di moda....ma almeno la nostra costituzione dovrebbe esserci d'aiuto... art 21 tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
poi ci sarebbe anche la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e molte altre convenzioni e trattati internazionali.
il diritto può essere limitato solo in caso di violazione di un diritto di "pari valore"...per esempio dichiarare il falso ( nel nostro codice penale vi sono più reati)
quindi vorrei proprio vedere davanti al nostro presidente della repubblica e ai nostri ministri se arresteranno i nostri atleti.lo stesso varrà naturalmente per tutti gli stati ad iniziare dai colossi come gli usa
un'altra cosa c'è da aggiungere...un conto è non far proprio partecipare degli atleti che si allenano da 4 anni (per molti sport di nicchia è l'unica possibilità di trovare sponsor e un pò di denaro e visibilità...per esempio tiro a segno...),un altro conto è far la gara,andare a podio e sbandierare in mondo visione la merda che c'è.li squalificano?hanno vinto...e se non hanno la medaglia hanno cmq vinto davanti agli occhi di tutti.
milorad cavic è stato escluso dagli europei di nuoto ma la sua medaglia se l'è tenuta!!in più è stato squalificato per aver esposto un simbolo politico...ci sono vari modi per aggirare la regola e sputtanare la cina
<font size=1>[ Post modificato da: vissio il 2008-03-27 15:08 ]</font>
[ Post modificato da: vissio il 2008-03-27 15:09 ]
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF Iscritto il: 1996-09-16
 | Postato: 2008-03-27 15:45
Quote:
|
Il 2008-03-27 15:08, vissio ha scritto:
ma almeno la nostra costituzione dovrebbe esserci d'aiuto... art 21 tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
|
|
Curiosa libertà di parola: se io affermo in un'intervista televisiva che le brigate rosse facevano bene ad ammazzare la gente ed andrebbero riabilitate (è successo la scorsa settimana, non è un esempio a caso) sono un intellettuale, se dico "sono fascista" commetto un reato punibile con il carcere.
Ti ricordo anche che lo storico inglese David Irving è in galera da un pezzo, condannato a tre anni di reclusione per il solo fatto di aver scritto un libro.
Questa è la libertà di pensiero in Italia ed in Europa?
O vogliamo dire anche che l'Italia è uno dei pochissimi paesi democratici al mondo a prevedere la galera per il reato di diffamazione, che ovunque tranne in tristissimi regimi totalitari è punito con l'ammenda in sede civile?
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
vissio
 | Postato: 2008-03-27 16:01
Quote:
|
Il 2008-03-27 15:45, Webmaster ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-27 15:08, vissio ha scritto:
ma almeno la nostra costituzione dovrebbe esserci d'aiuto... art 21 tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola,lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
|
|
Curiosa libertà di parola: se io affermo in un'intervista televisiva che le brigate rosse facevano bene ad ammazzare la gente ed andrebbero riabilitate (è successo la scorsa settimana, non è un esempio a caso) sono un intellettuale, se dico "sono fascista" commetto un reato punibile con il carcere.
Ti ricordo anche che lo storico inglese David Irving è in galera da un pezzo, condannato a tre anni di reclusione per il solo fatto di aver scritto un libro.
Questa è la libertà di pensiero in Italia ed in Europa?
O vogliamo dire anche che l'Italia è uno dei pochissimi paesi democratici al mondo a prevedere la galera per il reato di diffamazione, che ovunque tranne in tristissimi regimi totalitari è punito con l'ammenda in sede civile?
[/quote]
non è mica colpa mia se l'apologia del fascismo è anticostiutzionale....mi pare che ne abbiamo già discusso un'altra volta...e abbiamo capito che non arriveremo mai ad un accordo.
per quanto riguarda la diffamazione noi rischiamo ogni giorno di prenderci sul groppone un processo penale...grazie a dio siamo ancora tutti qua a parlare allegramente.anche se forse con mastella si è rischiato un pò troppo...
so bene che non siamo nel paese dei balocchi ma almeno una volta nella vita credo si possa essere d'accordo che esprimere il prorpio parere sulla cina è sacrosanto...e possibilmnte con l'avvallo e la protezione dei governo spero possano farlo anche e soprattutto gli atleti.
ps quando si parla di diritti,leggi ecc in questo forum sembra sempre che viviamo in una dittatura senza possibiltà di parola...non credo sia così e il fatto che siamo qui a parlarne lo dimostra.
pps ti prego di non citarmi gli stati uniti come modello assoluto di democrazia
|
Dom
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
 | Postato: 2008-03-27 16:09
boicottare direttamente tutta la Cina no ?
Attendiamo pazientemente l'apologia del comunismo.. almeno per par-condicio.. cVibbio
-----------------

avete le vaschette ? .. no il gelato lo vendiamo a manate .. okkei ho perso l'ennesimo cliente...
Email
|
vissio
 | Postato: 2008-03-27 16:12
http://www.youtube.com/watch?v=SJaBasc_0uQ
|
Dom
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
 | Postato: 2008-03-27 16:14
Bendetto ragazzo (Vissio eh..non quello del filmato..)
... itaGliani e gente così.. (c) 2006 Gasolio (c) 2007 Dom
[ Post modificato da: Dom il 2008-03-27 16:27 ]
Email
|
vissio
 | Postato: 2008-03-27 16:17
io e il computer siamo due rette parallele....
|
|
|
|
|