Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Mastro_birraio
Forum » » Vino, birra, cucina e gastronomia

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  
<< [ 1 2 ] >>

Doppia gradazione...

Spidermaan
Guru del cazzeggio
Club Member

Postato: 2008-04-16 07:29

Ieri sera mentre si festeggiava il compleanno del cugino della morosa mi fanno notare la gradazione di un vino. Sangue di Giuda dell'Oltrepò Pavese, bottiglia da 0,75l, 7,5+4,5% alcool in volume

Io sinceramente è la prima volta che vedo una simile indicazione, voi? Significato?

-----------------
"Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se,
un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo,
senza aver mai provato pena per se stesso"

Email  www  Quote
Macyd
Vecchia volpe
  Postato: 2008-04-16 09:29

L'alcool è il risultato di un procedimento in cui partecipano gli zuccheri presenti in un vino.
Se, come in quel caso, viene fermata la fermentazione a piacere dell'enologo, è possibile che una parte degli zuccheri non si trasformino.
A questo punto hai il primo che è l'alcool che hanno fatto "creare", + il potenziale altro alcool che si sarebbe creato se tutto fosse lasciato alla natura... (alcool svolto + alcool potenziale)

Come dire che il motore della tua Yamaha ha 130cv + 150

-----------------
Nel dubbio io tengo giù!

www  Quote
Webmaster
Perdigiorno matricolato
STAFF
  Postato: 2008-04-16 10:53

Bel post, discussione interessante.

Confermo anch'io quanto detto da Macyd, l'alcool potenziale è presente soprattutto nei vini liquorosi dolci, ed indica la quantità di zuccheri non fermentati rimasti in seguito ad un blocco della fermentazione (blocco che può essere naturale o indotto).

La fermentazione a volte, sopratutto nei vini "del contadino" (contadino spesso ignorante) si blocca in anticipo per via dell'innalzamento delle temperature del mosto, facendo così rimanere nel vino una percentuale di zuccheri non convertiti in alcool troppo elevata.

Viene fuori così un vino con un gusto dolciastro decisamente sgradevole, e purtroppo è un caso non infrequente nei piccolissimi produttori "che io il vino lo faccio tutto naturale" (minchia, ma almeno un termometro per verificare la temperatura potresti usarlo!).

-----------------
DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA

Email  www  Quote
forced_to_smile
Vecchia volpe
STAFF
  Postato: 2008-04-16 11:05

mi collego all'argomento per dei chiarimenti:

- i vini con quella doppia indicazione sono da considerarsi, quindi, di serie b?!?

- l'aggiunta di zucchero al fine di ottenere maggiore gradazione alcoolica in Italia è legale? E' vero che viene aggiunto zucchero soprattutto nei vini che devono essere frizzanti (es: prosecco)!?

-----------------
freno presto, piego poco, apro tardi... ma quanto godo!!

Grazie, Signore, per l'effetto giroscopico

Email  www  Quote
Macyd
Vecchia volpe
  Postato: 2008-04-16 11:23

AAAAAAAAAAAAHHHHHHhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Perchè di serie b?
non si tratta di aggiungere, in quel caso, ma di interrompere un processo.

Per la seconda ti passo il mio esimio collega... hahaha

(rido perchè del prosecco/brunello ci sono tante cose da dire, ma se SERIO, lo zucchero è solo quello presente in natura.)

Nel dubbio io tengo giù!

[ Post modificato da: Macyd il 2008-04-16 11:37 ]

www  Quote
forced_to_smile
Vecchia volpe
STAFF
  Postato: 2008-04-16 11:43

Quote:

Il 2008-04-16 11:23, Macyd ha scritto:
AAAAAAAAAAAAHHHHHHhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Perchè di serie b?
non si tratta di aggiungere, in quel caso, ma di interrompere un processo.

Per la seconda ti passo il mio esimio collega... hahaha

(rido perchè del prosecco/brunello ci sono tante cose da dire, ma se SERIO, lo zucchero è solo quello presente in natura.)

Nel dubbio io tengo giù!

<font size=1>[ Post modificato da: Macyd il 2008-04-16 11:37 ]</font>

grazie per la risposta. Come avrai capito dalle domande non sono un esperto, ma un utente curioso del prodotto in questione

-----------------
freno presto, piego poco, apro tardi... ma quanto godo!!

Grazie, Signore, per l'effetto giroscopico

Email  www  Quote
Dom
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-04-16 12:55

w IL VINO CARTONATO e le lattine di Giacobazzi !

... due settimane fa in occasione del Brunello "taroccato" ho letto delle cose interessantissime sulle aggiuntine al Brunello, su come si possa ridurne il costo di produzione alla grande mantenendo la doc e vendendo a 25 € lt...

Un po' come se mi facessi fare il fior di panna dall'italgel e lo aggiungessi al mio .. mettendo fuori il cartello "gelato artigianale" sempre di fior di panna si tratta peccato, che dovrebbe costare un decimo..

-----------------

Dopo un anno che nn usavo la moto son salito e ho cercato di togliere il freno a mano, mi sono sputato in faccia dimenticandomi il casco chiuso..

Email  Quote
Webmaster
Perdigiorno matricolato
STAFF
  Postato: 2008-04-16 13:19

Questione Brunello: siamo il paese dei pulcinella, del "volemose bbene". Quella che è evidentemente una truffa che rende milioni di Euro viene dipinta dai giornali come una mossa dei poveri produttori contro i cattivi che stabiliscono i disciplinari (cioè i produttori).

Insomma, vendere tavernello al posto del brunello non è certo una truffa, lo sanno tutti che il tavernello è addirittura meglio.

Ecchissenefrega se all'estero tutto quello che è madeinitaly si avvia a diventare famigerato invece di famoso.

Questione zucchero aggiunto: a parte che tutti gli spumanti metodo classico (o champenois) come il Trento Doc hanno per forza bisogno dell'aggiunta di zucchero, secondo il metodo messo a punto dai francesi, io personalmente non sono contrario all'aggiunta di zuccheri o mosto anche agli altri vini.

L'importante è che sia chiaro in etichetta, perchè a parità di caratteristiche organolettiche finali, il prezzo che sono disposto a pagare cambia se il risultato è raggiunto spendendo sulla vigna o comprendo zucchero.

Questo però (e qui torniamo alla questione Brunello) è legato ai nostri disciplinari pressochè unici al mondo: in Francia il Bordeaux ad esempio può essere fatto con quel cavolo di uve che piacciono al produttore, l'importante che siano uve prodotte in quella zona.

Ci sono Bordeaux ottimi e carissimi e Bordeaux pessimi ed economici. Ed il consumatore è libero di scegliere.

Qui invece il disciplinare ad esempio del Brunello di Montalcino dovrebbe essere di per sè una garanzia di qualità, e quindi tutti i vini con quella etichetta rientrano in una precisa fascia di prezzo.

Anche se poi il produttore ci mette il vino del contadino.

-----------------
DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA

Email  www  Quote
Macyd
Vecchia volpe
  Postato: 2008-04-16 15:16

Forced...

un conto è capire come funziona una cosa e un conto è dire di essere sapienti...

Nel vino chi dice ... sà poco.

Vedo che il web ne capisce...
bravo

-----------------
Nel dubbio io tengo giù!

www  Quote
Spidermaan
Guru del cazzeggio
Club Member

Postato: 2008-04-16 23:31

grazie ragazzi, non lo sapevo dello "stop" fermentazione

-----------------