E siamo a 59...

Moderato da: Webmaster
Forum » » Politica e società civile

Nuovo argomento  
  Rispondi  
LorenzoBandini
Nullafacente cronico
Apprezzo la discussione che si è innescata, ma volevo porre un'altra questione.

Perchè 30 anni fa l'amministratore delegato o un qualche altro alto papavero dell'azienda avrebbero avuto un nuovo buco in faccia, e oggi invece quelli che un tempo avrebbero sparato si danno fuoco?

E sono appunto in tanti, che comunque si sono uccisi.

-----------------
Come vivrai Johnny? Giorno per giorno.

Postato: 2011-04-27 16:54    www  Quote
LorenzoBandini
Nullafacente cronico
Aggiungo che è ovviamente molto provocatorio quello che ho scritto sopra, però davvero vorrei sentire le vostre opinioni.

-----------------

Postato: 2011-04-27 17:11    www  Quote
cele
Vecchia volpe
Azz.. argomento difficile da sviscerare.. però ci provo.

La premessa, doverosa, è comunque sull'esecrabilità di una azione terroristica, perché di questo si tratta.
Quanto scrivo quindi parte dal presupposto di una condanna da parte mia di tale metodo. E badabene, non condanna a prescindere, ma ragionata.

Direi che il motivo per cui ora non succede come dici tu è che il terrorismo ha mostrato la sua inutilità ed il suo fallimento politico, oltre che umano.

Mi fermo qui, se no mi intorto in discorsi che non riesco più a dipanare....

Postato: 2011-04-27 19:47    Quote
cele
Vecchia volpe

Finita qui???
Non ci dici la tua?

Postato: 2011-04-30 11:34    Quote
LorenzoBandini
Nullafacente cronico
Sono d'accordo con te Cele, anche se poi la rinuncia all'uso della violenza "verso l'esterno" risponde solo a metà della domanda, perchè 59 persone che si tolgono la vita sono davvero troppe. E togliersi la vita (per di più dandosi fuoco) è un atto di estrema violenza, verso sè stessi. Ed è violenza sistematica proprio per l'elevato numero di persone che coinvolge.
In questo modo il fallimento della lotta armata è un fatto che non può essere davvero superato, che non è stato superato, perchè le cause che l'hanno determinata evidentemente sono ancora e prepotentemente vive e attuali.
Certo la nostra generazione è appunto consapevole dell'inutilità della violenza operata "verso l'esterno", ma è altrettanto immersa negli stessi problemi di 30-40 anni fa. Anzi la situazione è peggiore, perchè senza prospettiva positiva (magari illusoriamente positiva...). Il suicidio nasce dalla solitudine, e oggi si è soli, perchè la società è stata atomizzata in questi anni, a causa degli errori dei sindacati (tanti e gravi) e grazie alle suggestioni di ricchezza lanciate dalla televisione commerciale che hanno diviso la classe lavoratrice, dispersa in idioti egoismi.
La soluzioni democratica è l'unica, oggi. Ma i lavoratori devono tornare a unirsi e battagliare insieme, anche insieme e in accordo a imprenditori veri, che operano nell'etica e in una prospettiva medio-lunga.
Insieme.

-----------------

Postato: 2011-04-30 20:45    www  Quote
LorenzoBandini
Nullafacente cronico

-----------------

Postato: 2011-04-30 20:50    www  Quote
numero22
Perdigiorno matricolato
Quote:

Il 2011-04-30 20:45, LorenzoBandini ha scritto:
imprenditori veri, che operano nell'etica e in una prospettiva medio-lunga.
Insieme.

Problema centrato: questa categoria purtroppo e' estinta, quasi completamente.

Io vedo solo tanta gente che opera in una economia del tutto virtuale, cercando di accaparrare il piu' possibile a discapito del bene comune.
Non vedo nessuno che ridistribuisce ricchezza e benessere ai lavoratori o alla popolazione in generale.
Tutto quello per cui viviamo passa dalle banche e dagli enormi capitali accumulati da pochi: ogni volta che passa da li', lasciamo qualcosa in piu' nelle loro casse e la forbice si apre un po' di piu'.
Non sono un economista, am non credo di sbagliare se dico che questo sistema di cose non e' molto lontano dall'esplosione.
Quando la gente e' alla fame, e' pronta a tutto...

Postato: 2011-05-01 04:59    Quote
YellowCrown
Perdigiorno matricolato
Bah, io non ce lo vedo un raffronto fra questa generazione e quella di 30, anzi 40 e più anni fa.

Quella era una generazione che cercava di portare qualcosa di nuovo di cui realmente c'era bisogno, in ogni caso più vicina ad esigenze di vita reale per quanto si possa poi dire che ha portato al mondo di oggi con tutte le sue negatività.

Quella di oggi è una generazione disomogenea nelle intenzioni e nelle sensazioni, spesso cresciuta all'insegna del tutto facile o del tutto è dovuto, del sognare prima di sudare.

-----------------
Qualcuno disse: \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Postato: 2011-06-14 08:57    Quote
Moderato da: Webmaster
Forum » » Politica e società civile

Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: