Moderato da: Webmaster
Forum » » Politica e società civile

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Cosa pensate del Sud Africa?

Darkan
Senior member
  Postato: 2009-07-03 15:46

Questa è la recensione di un viaggio tratta da viaggi.ciao.it

2 settimane in Sudafrica, nel Sudafrica dei bianchi, degli afrikaaner. Sono solo il 20% della popolazione. Ma vivono come se fossero l'80%. Un Paese a 2 velocità, il Sudafrica. Molto spesso in Italia abusiamo di questa definizione descrivendo il Nord ed il Sud. In confronto al Sudafrica l'Italia è un Paese che marcia compatto alla stessa andatura, Nord e Sud.
Uno strano rapporto tra la popolazione bianca ed il resto del Paese (neri, coloured, indiani, malesi…). Una strana forma di rispetto. In due settimane trascorse insieme ad altri afrikaaner ho cercato di scoprire, senza fare troppe domande, cosa ne pensassero del Sudafrica attuale. E cosa ne pensassero di quello pre-1994, l'anno della svolta, l'anno delle prime libere elezioni, l'anno in cui l'80% della popolazione è tornato a governare il proprio Paese.
Premetto che le persone con le quali ho condiviso queste stupende e perfette vacanze sono state semplicemente stupende. E dire che avevo conosciuto uno di loro sul sito hospitalityclub.org. Dopo un po' di inviti non mi sono fatto pregare. L'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
E devo proprio dire di non essermi pentito affatto del rischio corso affidandomi ad una persona mai vista né conosciuta. Basti dire che in due settimane in questo stupendo Paese ho pagato solo i regali acquistati per me e per famiglia ed amici. Sono stato ospite in tutto e per tutto: vitto, alloggio, spostamenti, entrate ai Parchi, ai musei e tutto quanto non definibile come regalo. Questo potrebbe bastare per definire gli afrikaaner molto più che ospitali: se penso ai miei parenti non credo che qualcuno di loro avrebbe fatto lo stesso…Un'ottima pubblicità per la popolazione bianca.
Ma torniamo al difficile equilibrio che tuttora sta tenendo in piedi questa giovane democrazia.

Da una parte loro, gli afrikaaner: sono solo il 20% della popolazione. Tutti discendono dai primi coloni, per lo più inglesi ed olandesi. La quasi totalità di essi non ha problemi economici, anzi, molti di loro ricoprono ruoli di un certo livello. Sono benestanti ed hanno uno stile di vita uguale a quello di noi europei. Case medio grandi, macchine medio grandi, portafogli medio grandi. E tanta nostalgia del passato. Quel passato in cui erano i dominatori in una terra colonizzata. Prima del 1994 tutto in Sudafrica (tranne i paesaggi) rimandava all'Europa. Le città erano costruite in stili architettonici europei, inglesi o olandesi per la precisione. Le città erano vissute dai bianchi. Erano più pulite, mi dicono i miei amici. Erano più sicure, mi dicono i miei amici. Erano più ordinate, mi dicono i miei amici. Non ho osato chiedere se i mezzi per arrivare a questo fossero stati appropriati. Dato il senso di nostalgia nelle loro parole suppongo di sì…Ma ripeto che questo non inficia il loro stupendo senso di ospitalità. Devo dire che nonostante questo la gente bianca ha un ottimo rapporto con quella di colore: saluti sinceri, scambi di battute, rispetto reciproco. Nessun problema a convivere nello stesso ambiente. Quando la proporzione è favorevole ai bianchi. Quando la gente di colore inizia ad essere preponderante, vedevo i miei amici quasi in imbarazzo, quasi avessero un prurito, un senso di disagio. Basti pensare che il giorno della visita a Pretoria si festeggiava l'Election Day. Centinaia di bus con gente di colore arrivavano in una delle capitali a festeggiare questa festa nazionale. Avrei fatto volentieri una passeggiata nella piazza principale dove si festeggiava, ma alla fine ho desistito in quanto i miei amici me lo hanno vivamente sconsigliato: "very dangerous" dicevano loro. Eppure in strada vedevo sì molta gente di colore, ma tra essi molte famiglie, molti anziani, anche gente bianca. Ma era "very dangerous". OK, se lo dite voi mi fido, penso io…
Dall'altra parte loro, la gente di colore. Sinceramente non ho avuto molti punti di contatto con loro. Quelli che ho incrociato ricoprivano ruoli marginali nella società. Solo professioni di basso profilo sociale: custodi, giardinieri, colf, commessi, autisti, benzinai. Non un bianco in questi ruoli. E a volte anche in abbondanza. Dato che la disoccupazione (per la gente di colore) è al 40%, capita di trovare, per lo stesso ruolo, molta più gente di quella necessaria. Questo capita ai distributori di benzina, ai supermercati, nei cantieri stradali. Uno lavora e molti altri lo guardano.
Ma la situazione sta cambiando. Dai politici arrivano input ben precisi: prima dare lavoro ai neri e poi ai bianchi. Un razzismo al contrario. E proprio per questo molti ragazzi bianchi stanno migrando in Europa in cerca di maggior fortuna. La popolazione giovane afrikaan sta pagando per gli errori commessi da chi li ha preceduti. Brutta cosa.
Passando attraverso i villaggi ho potuto notare che la popolazione nera vive ancora in un altro secolo. Mezzi di trasporto pubblici pressoché inesistenti. Trasferimenti effettuati a piedi, anche per chilometri, e molto spesso con carico di merce da trasportare. L'autostop è il mezzo di trasporto preferito. Il treno è solo per i neri, per i bianchi è troppo pericoloso.
E le abitazioni. Milioni di persone vivono in mezzo a 5 lamiere, senza luce, senza acqua, senza strade. Il governo ha istituito liste di attesa: i primi della lista potranno beneficiare delle nuove abitazioni che si stanno costruendo per cambiare l'aspetto delle township. Non più 5 lamiere ma 10 mattoni. Schiere di case da 5 metri per 4 costruite con mattoni, tutte uguali. Cambia l'aspetto, ma non la sostanza…
Nei villaggi molti bambini, anche la mattina. Per loro la scuola è un optional, devono badare al bestiame. Ma c'è anche chi ci va, magari in gita. Ho trovato una scolaresca in montagna, in gita, a 3100 metri…E per arrivare in vetta dovevano fare 50 metri di ferrata, una scala in ferro sospesa nel vuoto…le scuole sono proprio diverse, in Italia sarebbe un'utopia per un maestro prendersi queste responsabilità…Allego in fondo la foto fatta con questi bambini.

In conclusione La mia sensazione è questa: il Sudafrica è realmente una giovane democrazia, ancora con una strada da costruire. Penso ad una strada costruita insieme da bianchi e neri, ma non ne sono sicuro al 100%. Anche perché in questo momento un altro fenomeno appare preoccupante: la politica si sta fondendo con la religione, i musulmani stanno prendendo piede tra la popolazione di colore, sempre più conversioni. Ed il tutto manovrato da abili politici che sapranno sicuramente come far tesoro di questa mutazione.
La popolazione bianca è vistosamente nostalgica. Le città che fino al 1994 erano un orgoglio per la popolazione bianca stanno diventando città africane, gente sdraiata in strada, molta sporcizia, venditori ambulanti dappertutto. La crescita economica è presente, nella misura del 6% annuo. Ma dal 1994 il rand, la valuta locale, si è svalutato nei confronti di tutte le più importanti valute internazionali. La Nazione che ha visto il primo trapianto di cuore nei lontani anni '60 adesso sta perdendo terreno nell'ambito scientifico internazionale. La corruzione è ormai parte della vita quotidiana in tutto l'apparato politico (non molto diverso dall'Italia). Il crimine è a livelli spaventosi, dicono le statistiche (così in tutti i Paesi poveri). Ma il Sudafrica è questo, uno Stato e due Nazioni, i bianchi, 20% della popolazione, i neri l'altro 80%. E la sua natura, una e a disposizione di tutti. La risorsa principale per il turismo presente e futuro, passato dalle poche migliaia di unità del 1994 a 6-8 milioni attuali.
Questo è il Sudafrica visto dai miei occhi di turista affamato.
Questa volta visto dalla parte degli afrikaaner.

Opinione mia ora:

Del razzismo al contrario non si parla mai. Mai. Dei meriti della popolazione bianca anche meno. E la Rhodesia sembra non aver insegnato niente al mondo.... Quando c'erano le colonie era un crimine. Adesso con l'indipendenza stanno peggio e vanno aiutati. L einfrastrutture e qualsiasi ambito dell'economia, anche se donato alla popolazione locale nera di qualsiasi impacchettato, pronto e funzionante....si disintegra dopo poco in tutte le nazioni. Senza poi dimenticarsi che l'arrivo dei boeri è stata vista come un'invasione da tutto il mondo ma se si guarda la storia del Sud Africa (o dell Africa in generale) noteremo che (nel caso del Sud Africa) Le popolazioni zulu e xhosa hanno invaso quella terra prima dei boeri uccidendo e relegando nelle terre più inospitali i veri abitanti originari che erano i famosi ottentotti (Khoisan).

Si guarda sempre alle colpe dei bianchi senza mai considerare che i neri nella storia alla loro stessa gente hanno fatto anche peggio e continuano a farlo (Sierra Leone, Liberia, e chi più ne ha più ne mette). Questi diavoli bianchi razzisti....

-----------------
Il mio angolo di cielo è un triangolo di pelo!!!!

fufa
Vecchia volpe
  Postato: 2009-07-03 17:30

Ma quale razzismo al contrario se hai letto ciò che hai scritto come fai a non capire, a non cogliere, insofferenza ed ingiustuzie subite dai neri????

I bianchi sono tutti medio ricchi
I neri sono poveri o morti di fame

I bianchi hanno lavori importanti
I neri hanno lavoro di merda e che nessun bianco FA!!

I bianchi hanno belle case
I neri hanno baracche o poco più???

Se adesso cercano di riequilibrare un minimo la cosa è razzismo al contrario????

Ora capisco perchè voti Berlusconi.....

www  Quote
Darkan
Senior member
  Postato: 2009-07-03 17:57

Quindi se tu nella tua vita farai successo un domani ci saranno milioni di poveri ben venga che riequilibrino le cose.

Ma hai letto la mia opinione? E cosa c'entrana con Berlusconi? ma....

-----------------

Darkan
Senior member
  Postato: 2009-07-03 18:25

Ma quindi volete farmi credere che siete dellla corrente di pensiero che le poplazioni africane sono arretrate per colpa dell'occidente e degli occidentali? Cioè....quando sono arrivati gli olandesi in africa erano all'età della pietra....ed era colpa degli olandesi?

-----------------

CinaVicina
Member
  Postato: 2009-07-04 09:35

carina questa recensione

Sembra un volantino del KKK.
proprio "Un'ottima pubblicità per la popolazione bianca."

www  Quote
vissio
Vecchia volpe stagionata
  Postato: 2009-07-04 13:57

E devo proprio dire di non essermi pentito affatto del rischio corso affidandomi ad una persona mai vista né conosciuta. Basti dire che in due settimane in questo stupendo Paese ho pagato solo i regali acquistati per me e per famiglia ed amici. Sono stato ospite in tutto e per tutto: vitto, alloggio, spostamenti, entrate ai Parchi, ai musei e tutto quanto non definibile come regalo. Questo potrebbe bastare per definire gli afrikaaner molto più che ospitali: se penso ai miei parenti non credo che qualcuno di loro avrebbe fatto lo stesso…Un'ottima pubblicità per la popolazione bianca.

cazzo come stanno messi male sti afrikaaner...insomma si denota come questo razzismo strisciante della popolazione di colore nei confronti dei bianchi li stia mandando in rovina...
ma per favore!!!!!!

Dom
Nullafacente cronico
  Postato: 2009-07-04 20:32

4 negri del cazzo con la sveglia al collo

Email  Quote
Moderato da: Webmaster
Forum » » Politica e società civile

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a:
Copyright © Nexus Web Services