|
|
<< [ 1 2 ] >> |
|
Magdi Allam... |
Spidermaan
Guru del cazzeggio Club Member
 | Postato: 2008-03-23 10:40
Benedetto XVI e le conversioni
Allam battezzato la notte di Pasqua
Sette gli adulti avviati alla fede cristiana. L’Ucoii: «Libera scelta»
ROMA — Per i credenti è il momento più importante dell’anno. La «madre di tutte le veglie », come la chiamava Sant’Agostino e come ricorda anche il libretto sistemato su ogni panca. È piena la Basilica di San Pietro per la veglia di Pasqua celebrata da Benedetto XVI. Fuori nemmeno le suore resistono alla tentazione di scavalcare la fila che da tre ore aspetta sotto la pioggia lungo il colonnato del Bernini. Ogni anno la veglia del Sabato Santo è l’occasione in cui il Papa battezza un piccolo gruppo di persone che, insieme al battesimo, fanno anche comunione e cresima. Quest’anno sono sette e tra loro c’è anche Magdi Allam, giornalista e scrittore nato in Egitto, vicedirettore ad personam del Corriere della sera, che così si converte al cattolicesimo e prende il nome di Magdi Cristiano Allam. La notizia era stata tenuta riservata fino all’ultimo per motivi di sicurezza.
Ma poco prima dell’inizio della veglia, il suo nome comincia a circolare. E allora è padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, a dare l’annuncio ufficiale: «Per la Chiesa cattolica — spiega — ogni persona che chiede di ricevere il battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta libera e un’adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo ». L’unica condizione, ricorda ancora padre Lombardi, è «aver compiuto il cammino di preparazione spirituale». La veglia comincia alle nove in punto. Come sempre la Basilica è completamente al buio, con l’unica eccezione dell’altare. Dietro il baldacchino del Bernini, nella penombra, si intravedono i calici per le ostie: cento perché tanti saranno i sacerdoti che daranno la comunione al termine di quella che per i fedeli è la giornata del silenzio. Le luci tornano dopo l’ingresso del cero pasquale e del Papa, quando tutti i fedeli hanno acceso la candela che hanno in mano.
È il simbolo di questa cerimonia, il passaggio dalle tenebre alla luce, dalla morte alla vita. Il momento del battesimo arriva alle undici passate, dopo l’omelia. Prima la rinunzia («Rinunziate a Satana, origine di ogni peccato? Rinunzio»), poi la professione di fede. I diaconi versano due brocche d’acqua nella vasca battesimale. «Ego te baptizo in nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti» ripete sette volte Papa Ratzinger mentre il coro canta Isti sunt agni novelli. Magdi Allam, abito scuro, teso, è il secondo. Subito dopo è il momento della cresima con i padrini e le madrine che consegnano ai sette neofiti la veste bianca e il cero. Benedetto XVI, circondato dai 30 cardinali che concelebrano, impone le mani sui cresimandi: «Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono. Amen». Al termine della veglia, intorno alla mezzanotte, arriva anche la comunione. E il Papa torna a rivolgersi ai sette neofiti in veste bianca: «Il corpo e il sangue di Cristo Signore vi facciano crescere sempre nella sua amicizia e nella comunione con tutta la Chiesa».
Nato al Cairo, Magdi Allam aveva studiato da piccolo in un collegio dei salesiani. Poi aveva deciso di trasferirsi in Italia, dove ha cominciato la sua carriera giornalistica. «Magdi Allam è un uomo adulto libero di fare la sua scelta personale» commenta l’imam Izzedin El Zir, portavoce dell’Ucoii, l’Unione delle comunità islamiche in Italia. «L’importante—aggiunge — è che ogni persona viva la sua religiosità in modo pacifico e rispettando le altre religioni ». Le critiche di Allam all’Ucoii? «Accettiamo le critiche, non le bugie», si limita a rispondere El Zir. «Rispetto per la scelta» anche da Yahya Pallavicini, vicepresidente della Comunità religiosa islamica che però avanza qualche «perplessità » per il momento e il luogo scelto «di così grande valore simbolico».
Lorenzo Salvia
23 marzo 2008
----------------- "Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se,
un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo,
senza aver mai provato pena per se stesso"

Email
|
fufa
Vecchia volpe Iscritto il: 2001-01-19
 | Postato: 2008-03-26 16:25
Basta la faccia per capire di avere di fronte uno squallido opportunista, si tratta solo di un viscido e mediocre giornalista che inventa balle per fare sensazionalismo e che cambia casacca quando gli conviene.
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF Iscritto il: 1996-09-16
 | Postato: 2008-03-26 16:30
Mah, a me sembra un eccellente giornalista e scrittore (mai letto qualche suo articolo o libro) che ha il coraggio che manca a chi pretende di governare l'Europa.
Denuncia l'islam per quello che è, una religione incompatibile con la democrazia ed il rispetto dei diritti umani.
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
Brambo79
Junior Member Iscritto il: 2007-01-08
 | Postato: 2008-03-26 16:52
La religione è una cosa strettamente personale, intima e privata. Non mi sembra giusto discutere la scelta di conversione di Allam, ma il fatto che lo abbia fatto in maniera così esplicita e pubblica, andando dal papa, scrivendolo sul Corriere, mi fa pensare che ne abbia voluto approfittare per farsi un bel pò di pubblicità gratuita. E ciò è molto molto squallido...
|
Lelinho
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2005-02-14
 | Postato: 2008-03-26 17:11
Infatti non bisognerebbe discutere certe scelte..semplicemente non permetterle..anzi...a partire dal principio fosse per me Magdi Allam sapete dove sarebbe?
----------------- Ed ora finalmente...PADANIA LIBERA!
|
ke200
Vecchia volpe Club Member
 | Postato: 2008-03-26 19:17
più che la pubblicità, a me lascia perplesso quello che ha scritto sul corriere, parlando (più o meno) di unico vero dio con riferimento alla religione cattolica e denunciando la timidezza della chiesa nelle conversioni.
io, da laico, non discuto affatto la scelta personale.
il problema è che ho sempre ritenuto allam una persona coraggiosa e, soprattutto, obiettiva, capace di criticare l'estremismo islamico dall'interno, dal suo punto di vista di musulmano moderato.
ora, le dichiarazioni che ha rilasciato sulle motivazioni della sua conversione, a mio giudizio, tolgono molta credibilità al suo lavoro
|
vissio
Senior member Iscritto il: 2007-03-03
 | Postato: 2008-03-26 20:04
ha smesso da tempo di essere il giornalista che era...peccato!
non entro in merito alla sua scelta di cambiare confessione ma ho davvero poco apprezzato tutto il cabaret che c'è stato intorno.
poi per me risulta difficile capire cosa spinga una persona a convertirsi...forse è il segno della mio credere in qualcosa solo perchè nato in un determinato luogo geografico.faccio fatica a credere me cristiano se fossi nato in india o in pakistan.
però vorrei sapere se la sua scelta di cambiamento sia dovuta ad un puro fatto di fede o ai risvolti politici legati alla religione...questa domanda gliela farei volentieri a cena...
magari lelinho gliela fai tu senza rischiare di dire e fare cose di cui dovresti solo vergognarti...
|
fufa
Vecchia volpe Iscritto il: 2001-01-19
 | Postato: 2008-03-27 09:35
Come si fa a definire un equilibrato giornalista una persona che per giustificare l'attacco all'Iraq da parte degli americani sosteneva i dosier falsi di Bush all'ONU???? Oppure per giustificare la lotta al terrorismo internazionale anni fa diceva che l'italia deve impeganrsi di più perchè ormai è solo questione di quando e dove succederà un'attacco terroristico stile 11/9 anche nel territorio italiano????
Mah...preferiscono non commentare oltre, visto che questa persona per me vale meno di zero...
P.S. Per me ha tutto il diritto di convertirsi, il problema non è questo!! il problema è come l'ha fatto, se fosse andato alla sua parrocchia e si fosse convertito sarebbe stato un fatto spirituale, andare in mondovisine a farsi battezzare dal papa mi sa solo di presa per il culo galattica....come ha sempre fatto daltronde!!
[ Post modificato da: fufa il 2008-03-27 09:36 ]
|
Lelinho
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2005-02-14
 | Postato: 2008-03-27 10:10
Vergognarmi di dire cosa? Vergognati tu e chi come te è sempre dalla parte di chi viene nel nostro paese e pensa di poter fare ciò che vuole. Vai tu in un paese musulmano e mettiti a fare il pagliaccio come sta facendo da noi il signor Magdi , poi mi racconti come va a finire...ammesso che ti lascino la possibilità di aprire la bocca.
Visto che a dire di molti è un personaggio colto e intelligente...se ne stasse nel suo paese a fare giornalismo , che qui ci sono cose ben più serie a cui pensare piuttosto che alla conversione di personaggi del genere.
----------------- Ed ora finalmente...PADANIA LIBERA!
|
vissio
Senior member Iscritto il: 2007-03-03
 | Postato: 2008-03-27 10:19
Quote:
|
Il 2008-03-27 10:10, Lelinho ha scritto:
Vergognarmi di dire cosa? Vergognati tu e chi come te è sempre dalla parte di chi viene nel nostro paese e pensa di poter fare ciò che vuole. Vai tu in un paese musulmano e mettiti a fare il pagliaccio come sta facendo da noi il signor Magdi , poi mi racconti come va a finire...ammesso che ti lascino la possibilità di aprire la bocca.
Visto che a dire di molti è un personaggio colto e intelligente...se ne stasse nel suo paese a fare giornalismo , che qui ci sono cose ben più serie a cui pensare piuttosto che alla conversione di personaggi del genere.
|
|
guarda che è molto vicino alle tue idee...molto più di quello che possa essere io...ti vergogni quindi anche delle tue idee?oppure rimpiangi i tempi delle crociate?
|
|
<< [ 1 2 ] >> |
|
|