Quanto amo la Svizzera ...

Moderato da: Dom
Forum » » Informatica, elettronica e web
 
  Nuovo argomento  
  Rispondi  
Dom
MODERATORE
Nullafacente cronico
Iscritto il: 2000-09-13
Messaggi: 8477
Legale lo streaming audio-video e il p2p: non danneggia il settore discografico, anzi.."

Scaricare musica, film e giochi su circuiti P2P come Emule o BitTorrent o vedere film in streaming protetti da diritto d'autore su piattaforme come Megavideo è assolutamente legale in Svizzera.

E'quanto hanno deciso le autorià svizzere dopo che le major discografiche avevano richiesto un intervento per bloccare e disclipinare il download di materiale protetto da copyright.

La decisione svizzera è tsata presa dopo aver analizzato una serie di studi e ricerche sul fenomeno della pirateria appositamente finenziati e richiesti dal Gogerno elvetico per decidere come legiferare sulla materia.

E i risultati di questi studi hanno dimostrato che la pirateria non provocherebe nessun danno economico alle major in quanto, seppur almeno un terzo degli svizzeri scarica musica, film e giochi illegalmente online, non vi è nessuna riduzione della spesa per andare al cinema o comprare album e dischi che, anzi, pososno essere favoriti da una "primo assaggio" online.

Dati e conclusioni a cui erano già giunti diversi studi internazionali, ma che questa volta sono diventati la base per una decisione storica del Governo svizzero che sottolinea, che seppur non favorirà in nessun modo attività illegali online, non bloccherà o sanzionerà il P2P.

Una decisione in netta controtendenza rispetto a quela francese che sta iniziando a colpire non solo il download, ma anche lo streaming così come quella del Governo Usa che sta cercando di introdurre severe norme contro la pirateria online nonostante l'opposizione, almeno su alcuni punti, di importanti realtà come Google o Facebook.

Stando, dunque, alle decisione del Governo svizzero, i siti dedicati al P2P sia con link che con film in streaming, dovrebero rimanere visibili e raggiungibili senza nessun problema.

A questo punto una domanda sorge spontanea: scaricare da questi siti svizzeri è legale per un cittadino italiano? Pur non essendoci una legge precisa solo per disciplinare l'online ( si aspetta la legge Agcom ) gi utenti italiani che scaricano materiale protetto da diritto d'autore in Svizzera sono, comunque, perseguibili in quanto risiedenti sul suolo italiano dove vi è una legislazione che protegge musica, film, software e videogiochi scaricati illegalmente.

Più complesso il discorso streaming ( in quanto non si scarica nulla sul proprio pc ) ma tendenzialmente è punibile anche questo per gli utenti italiani seppur utilizzino servizi svizzeri.

-----------------


  Postato: 2011-12-05 13:28    Email  Quote
Moderato da: Dom
Forum » » Informatica, elettronica e web
 
  Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: