è tornato il C64

Moderato da: Dom
Forum » » Informatica, elettronica e web

Nuovo argomento  
  Rispondi  
Dom
MODERATORE
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2011-04-07 21:16, YellowCrown ha scritto:
Che vor dì ubunti....che? ( faccina alla Carlo Verdone "cioè sarebbe"

Qualcuno disse: \\\\\\\\\\\\\\\" In vita mia ho cambiato due cose, la macchina e la moglie. La prima perchè succhiava troppo, la seconda perchè succhiava troppo poco.\\\\\\\\\\\\\\\"

Ubunto è l'ennesima versione di sistema operativo unix-like basta sul kernel linux, appartenente alla famiglia debian. Uno tra gli ultimi in ordine di tempo ma il più diffuso perchè dietro ha una foundation ( una associazione noprofit internazionale ) con sede in sud africa, il cui fondatore è un multimiliardario con gli euri che gli escono dal buco del culo.

Agli utenti linux un po' datatati sta mediamente sulle balle perchè il battage promozionale che lo accompagna lo ha reso sinonimo di linux quando in realtà i sistemi operativi open source unix-like basati sul kernel linux sono centinaia, le prime storiche da cui sono state derivate tutte le altre sono

- Red hat ( diventato progetto industriale a pagamento )
- Debian ( da sempre progetto open source )
- Slackware ( la prima primissima, la più scarna ed essenziale e abbastanza ostica per i newbie)

Da cui sono nate centinaia di derivazioni le più famose sono:

- Fedora (versione di red hat enterprise totalmente free e open source sviluppato da Fedora foundation )

- Mandrake ora Mandriva ( derivata da red hat pure lei, quando red hat era ancora totalmente free, prima di fedora ne condivide parecchie caratteristiche. Mandriva è sviluppata da Mandriva s.a. con sede in francia ed è free e open source nonostante sia sviluppata da una azienda privata)

- OpenSuse ( derivata debian e progetto opensurce ispirato alla originaria Suse Assorbita da Novell se non ricordo male )

- Ubunto che come detto sopra è derivata debian etc etc..

Per farti una idea di che cosa sia il mondo delle unix-like su kernel linuxbasta che dai una occhiata a questo schema

[ Post modificato da: Dom il 2011-04-08 14:59 ]

Postato: 2011-04-08 14:58    Email  Quote
gort
Member
SUSE deriva da Slack

Scherzi a parte, Ubuntu è comunque un ottimo progetto, se fà pe' scherzà.

Se non altro ha il pregio di avere avvicinato tanti utenti a GNU/Linux e al F/OSS in generale, e quello di contrastare l'entropia dell'Universo causata dai sistemi windows (infetti e non). Poi le distro son come le palle, ognuno ha le sue sue

[ Post modificato da: gort il 2011-04-08 15:36 ]

Postato: 2011-04-08 15:34    www  Quote
Baylissbk
Perdigiorno matricolato
un pò di pietà verso i segoni come me ho notato che con l'ultima distro di ubuntu c'è molto di "pronto" che è un bene, ultimamente uso winzoz solo perchè devo farci girare certi programmi che su linux (ovviamente) non girano, e non voglio/posso/riesco a smanettare con virtualbox etc... poi mi servirebbe fare un upgrade hardware non indifferente, per il resto stò usando la 10.10 che per il poco che faccio non è male solo una cosa... ragazzi ricordatevi che c'è un alternativa gratis a quello che winzoz ci ha costretto

-----------------
e clicca no? >> Per sorridere con Manz
.....FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP.....

Postato: 2011-04-08 15:43    Email  www  Quote
cervogia
Vecchia volpe
Quote:

Il 2011-04-08 15:43, Baylissbk ha scritto:
erente, per il resto stò usando la 10.10 che per il poco che faccio non è male solo una cosa... ragazzi ricordatevi che c'è un alternativa gratis a quello che winzoz ci ha costretto

il problema è farci girare molti programmi....

-----------------
Firma (massimo 255 caratteri)

Postato: 2011-04-08 16:14    Email  www  Quote
gort
Member
In molti casi è sufficiente installare Virtualbox (è nei repositories di tutte le maggiori distribuzioni), e virtualizzare una installazione di windows "dentro" Linux, ovviamente serve una certa "cavalleria", ma dipende da cosa bisogna far girare.

Postato: 2011-04-08 16:44    www  Quote
gort
Member
Quote:

Il 2011-04-08 15:43, Baylissbk ha scritto:
[...] c'è un alternativa gratis a quello che winzoz ci ha costretto [...]

Più che "gratis" sottolinerei "libera", che non sono sinonimi. Non avrei nessun problema a pagare per un prodotto "libero" che mi consenta di fare esattamente quel che voglio del sistema operativo, tanto che ogni fine anno cerco di non fare mancare il mio (piccolissimo) contributo alla Free Software Foundation.

Ecco perchè la mia distro è Debian: http://www.debian.org/social_contract

Postato: 2011-04-08 17:02    www  Quote
Dom
MODERATORE
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2011-04-08 15:34, gort ha scritto:
SUSE deriva da Slack

Sorry è vero ...

-----------------

Postato: 2011-04-08 20:38    Email  Quote
Macyd
Perdigiorno matricolato
comunque io lo umbuTTEREI nella differenziata!!!!!!

Hahhahahahaah

Si scherza, w gli open

Nel dubbio io tengo giù!
Tolgo il manz, tanto sono 2 anni che non mi fa auguri...
E poi nella mia vita Obviously my ambition outweighs my talent.

[ Post modificato da: Macyd il 2011-04-08 21:41 ]

Postato: 2011-04-08 21:40    www  Quote
desmoskull
Perdigiorno matricolato
io alla fine ho raggiunto un perfetto equilibrio domestico ubuntizzando tutti i pc e notebook tranne il cavallo da corsa fisso che resta dual boot con xp per ovvie ragioni di gaming potentissimo

-----------------
«Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»

Postato: 2011-04-09 12:46    www  Quote
numero22
Perdigiorno matricolato
Quote:

Il 2011-04-07 20:45, Baylissbk ha scritto:
mi ha ricordato strip poker e tanti joystick rotti

Mamma quanti ricordi, ore buttate, joystick riparati di nascosto saldando le aprti plastiche (con un saldatore normale, e puzza di plastica fusa per giorni ).

L'emulatore c'e', funziona benissimo (a parte qualche sonoro).

Impagabile riprovare Wizball !!!

W il C64
A morte lo Spectrum

Postato: 2011-04-09 15:52    Quote
Moderato da: Dom
Forum » » Informatica, elettronica e web

Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: