zingarata per le piste

Moderato da: Webmaster
Forum » » Aprilia, Laverda e Moto Guzzi

Nuovo argomento  
  Rispondi  
bat21
Senior member
la RSV4 e la GSX750R non sono esattamente delle moto da turismo ... e le " turistiche " che io e mio fratello abbiamo sono rispettivamente una CAPONORD , che andrebbe bene , e un FORESIGHT 250 , che non va bene ....da un paio di anni abbiamo deciso di farci l'annuale zingarata con le moto sul carrello in giro per un paio di piste .
ecco il report .

il report su come giro io a franciacorta l'ho già scritto e non vi annoierò con una ripetizione , solo affrontavo il curvone in terza piuttosto che in quarta e andavo decisamente meglio anche grazie a mio fratello che mi ha guidato per qualche giro dandomi il coraggio di affrontare la prima curva e il curvone più veloce di come facevo prima .
comunque ho girato più lento di lui che ha spiccato come best lap 1.21 e in ogni caso non mi hanno sorpassato in moltissimi e ho tenuto botta a uno con una RSV4 alitalia con il 61 .

sabato 07/08 adria !!!!:

arrivati in autodromo nel tardo pomeriggio di venerdì cena al ristorante LA SVOLTA a cavanella pò ( ottima carne , vino discreto e servizio ottimo !!!! consiglio )
nanna nelle camere dell'autodromo e sveglia presto per smontare le ruote e cambiare le gomme infatti alle 8 ero già davanti al camion di BARANI per montare le COMP K che avevo ordinato via telefono e già che le aveva ho fatto montare le valvole a 90 °

cominciamo con la configurazione della moto :
coppia di METZELER COMP K nuovi , mono XXF31 bitubo con taratura personalizzata e forcelle con kit pompanti e molle K 1.05 , trasmissione rapporti 15/40 passo 520.
pirlota in forma per la precedente giornata a Franciacorta .

visto che mi sono procurato al piantina della pista con relativi nomi delle curve la userò .

rettilineo box fino alla quarta con top speed 230 Km/h staccata e scalata in seconda prima virata con il ginocchio che prende la cuspide della prima curva MAIA e poi allargare fino al limitare della pista in accelerazione inserisco all'accensione della luce di cambiata che ho impostato a 12500 rpm terza e quarta poi staccata per la CAVANELLA scalando in seconda e di nuovo a lambire la punta del cordolo lasciando allargare leggermente per poi cercare il secondo cordolo tenendo chiusa la traettoria per evitare la buca a filo cordolo esterno , poter aprire prima ed essere dalla parte giusta della pista per la successiva curva TORNANTINO raggiunta dopo aver disteso la terza che affronto scalando in seconda , sfiorando il cordolo in ingresso e lasciando andare la moto fino al cordolo esterno , grande accelerazione dove un leggero dosso fa galleggiare la ruota anteriore innescando anche qualche leggera sbacchettata , terza e poi di nuovo in seconda per la serie VARIANTE PO , QUADRA 1 e QUADRA 2 da affrontare le seconde due quasi in unica traettoria pelando appena il gas per infilarsi nella QUADRA 2 con il ginocchio abbondantemente sopra il cordolo , accelerazione per arrivare alla DOGADO sempre in seconda che io faccio con una traettoria stretta per poter rialzare prima la moto e dare gas prima della staccata per la DELLA FONTE e poi terza e quarta per il rettilineo dei box .
come mia abitudine ad adria il mio riferimento della staccata alla prima curva è l'ombra del ponte del traguardo che man mano che il sole si alza si avvicina sempre più alla curva così miglioro a staccata .......
in quasi tutte le accelerazioni di seconda la ruota se non si impenna almeno galleggia cosa che ho limitato chiudendo 2 klick la compressione del mono .
best lap ( preso con il pollicione .... ) 1.28.64 .
nessuno mi ha sorpassato quindi quelli veloci o non c'erano o sono gente che banfa a vuoto .

considerazioni finali :

contestualmente al cambio gomme ho provveduto a sostituire anche le pastiglie freno originali che avevano ben 8 uscite tra cui 2 VARANO con una serie di SBS sinterized che però sono risultate praticamente finite dopo circa 160 km percorsi ..... devo trovare un'alternativa o uno sponsor per pagare le pastiglie .......

le METZELER COMP K sono delle ottime gomme ..... ottimo feeling , giustamente rapida discesa in piega , grande confidenza alle pieghe estreme ( ho preso tutto l'anteriore ) e avvisano con grande anticipo quando stanno per perdere aderenza . in più , nonostante adria sia una pista parecchio severa per le gomme e grazie all'ottimo lavoro fatto da BITUBO , consumo assolutamente omogeneo e nessuno strappo .

due splendide giornate di pista con mio fratello che per i casi della vita vedo meno di quello che vorrei

penso che cercherò un corso SERIO di guida racing visto che mi sono accorto di aver raggiunto i miei attuali limiti e mi manca qualcuno che mi faccia scattare quel klick nel cervello che mi permetterà ( spero ) di migliorare .

Postato: 2010-08-08 12:58    www  Quote
Moderato da: Webmaster
Forum » » Aprilia, Laverda e Moto Guzzi

Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: