Moderato da: Webmaster
Forum » »
Tecnica
|
|
|
|
NDR69
Vecchia volpe Iscritto il: 2006-11-15
 | Quote:
|
Il 2010-06-16 05:52, aa14473 ha scritto:
Quote:
|
Il 2010-06-16 03:45, Maumau ha scritto:
Qui partiamo dalla scintilla e andiamo a mettere in mezzo tutto il motore ….
Allora, l’anticipo esiste in quanto, teoricamente, la scintilla dovrebbe scoccare quando il pistone è al PMS (punto morto superiore), cioè ha finito la fase di risalita, la miscela aria/carburante è totalmente compressa ed attende l’innesco.
Di fatto questo non avviene MAI. La scintilla scocca sempre prima che il pistone arrivi al PMS.
Quindi l’anticipo è la grandezza che misura “quanto tempo prima” che il pistone arrivi al PMS, la scintilla scoccherà.
Ovviamente l’unità di misura non può essere il tempo, ma i gradi di rotazione dell’albero motore, quindi se il PMS equivale a 0 gradi, la candela si accenderà a -10°, -15°, -20°….
a seconda delle “circostanze”.
I parametri che gestiscono l’anticipo di un motore sono molti (una volta era molto più semplice ) ma il parametro fondamentale rimane la velocità del pistone, e quindi il numero di giri del motore. Più gira forte, più devo anticipare.
A 8000 RPM avrò sicuramente un anticipo superiore rispetto a 1000 RPM, questo perché si riduce drasticamente il tempo disponibile alla miscela di generare il fronte di fiamma.
Quindi devo forzatamente innescare la miscela prima che il pistone raggiunga il PMS.
Dopo questa rozza illustrazione del concetto di anticipo, passiamo a ‘sta c---o di scintilla…
Ora, considerato che in fase progettuale la velocità della corrente viene equiparata a infinito, l’unico elemento che “decide” di quanto anticipare la scintilla è la centralina, che a sua volta riceve una quantità di dati da sensori vari (primo fra tutti il pick up che legge i giri motore) e quindi invia l’impulso a bassa tensione alla bobina che innalza la tensione verso la candela che, finalmente, può sfogarsi con l’attesa scintilla.
La distanza fra gli elettrodi, come ha detto il desmoteschio, può solo generare un arco più o meno grande (o non generarlo affatto) ma non influisce sull’anticipo.
Insomma, nessun progettista ha dato il potere alla candela di decidere quando scoccare, lo decide la centralina e la candela non deve rompere i coglioni….
P.S. se ho scritto castronerie, correggetemi.
|
|
ineccepibilenella spiegazione semplificata, in sostanza la candela fa la candela e c'è ben poco da capire
|
|
“la bocca non è stracca se non sa di vacca”
[ Post modificato da: NDR69 il 2010-06-16 08:10 ]
| Postato: 2010-06-16 08:08 Quote
|
|
|
coviz
Perdigiorno matricolato Iscritto il: 2007-03-02
 | Quote:
|
Il 2010-06-16 03:45, Maumau ha scritto:
Insomma, nessun progettista ha dato il potere alla candela di decidere quando scoccare, lo decide la centralina e la candela non deve rompere i coglioni….
|
|
Quando si dice il dono della sintesi.
| Postato: 2010-06-16 10:01 www
|
reka
Guru del cazzeggio Iscritto il: 2002-10-29
 | altro errore.. la bobina non sceglie quanti volt mandare, manda sempre quelli. Gli elettrodi lontani causano solo mancate accensioni.
Quote:
|
Il 2010-06-16 07:45, L0renz0 ha scritto:
-Ora, considerato che in fase progettuale la velocità della corrente viene equiparata a infinito-
ecco una cosa che io consideravo diversamente.
per desmoskull
io ho sentito dire che se si allontanano troppo gli elettrodi si possono bruciare le bobine perchè per generare l'arco servono troppi Volt?
ciao
|
|
-----------------
| Postato: 2010-06-16 10:44 Email
|
desmoskull
Perdigiorno matricolato Iscritto il: 2004-08-11
 | Quote:
|
Il 2010-06-16 10:44, reka ha scritto:
altro errore.. la bobina non sceglie quanti volt mandare, manda sempre quelli. Gli elettrodi lontani causano solo mancate accensioni.
Quote:
|
Il 2010-06-16 07:45, L0renz0 ha scritto:
-Ora, considerato che in fase progettuale la velocità della corrente viene equiparata a infinito-
ecco una cosa che io consideravo diversamente.
per desmoskull
io ho sentito dire che se si allontanano troppo gli elettrodi si possono bruciare le bobine perchè per generare l'arco servono troppi Volt?
ciao
|
|
|
|
appuntoooooo
il voltaggio è sempre quello che deve essere! non cresce, non cambia, non fluttua!
se allontani troppo gli elettrodi..non fa la scintilla!
| Postato: 2010-06-16 15:36 www
|
L0renz0
Member Iscritto il: 2003-06-03
 | siamo arrivati al punto, io sapevo di si (la scintilla la fa) ma ovviamente ad un voltaggio più alto.
se la casa costruttice raccomanda 0.8 non creco che con 1.0 non si abbia scintilla e allora perchè non tenerlo a 1.0 per avere una scintilla più grossa? domanda retorica, io sapevo perchè il voltaggio che si crea ai capi degli elettrodi è fuori del range di funzionamento normale della bobina e le accorcia drasticamente la vita.
ora richiedo in giro a qualche mio amico nerd che piega meno di noi ma di elettronica ne sa un bel po'.
ciao
| Postato: 2010-06-16 19:02 Quote
|
reka
Guru del cazzeggio Iscritto il: 2002-10-29
 | se vogliono la scintilla più grande progettano bobine e candele diverse... la mia mi pare abbia un gap da 1,1mm ad esempio.
-----------------
| Postato: 2010-06-17 03:07 Email
|
|