Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

La marmitta non originale porta a grippare?

ghisirds
Pisquello
  Postato: 2008-04-24 15:34

Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
GrazieCiao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
Grazie

Dom
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-04-24 16:12

Secondo me quando passa il webmaster e ti vede i link commerciali in firma.. gripperà anche il tuo account su MC...

Per il resto, grippare col 2 tempi è un attimo. Se la carburazione è a posto, l'olio è in ordine la miscelazione benza-olio è corretta, e hai rispettato i tempi di rodaggio consigliati dalal casa non dovresti avere problemi.. Il cambio di espansione può richiedere una carburazione più magra o più grassa... quindi è possibile che la marmitta diversa abbia causato il grippaggio..

Non so come funziona adesso ma quando avevo 14 anni.. era abbastanza normale tenere la carburazione leggermente po' grassa .. per ragioni di sicurezza.. al max.. fuma e perdi un pelo in alto.. ma salvi il motore...

-----------------

Dopo un anno che nn usavo la moto son salito e ho cercato di togliere il freno a mano, mi sono sputato in faccia dimenticandomi il casco chiuso..

Email  Quote
ghisirds
Pisquello
  Postato: 2008-04-24 18:28

la carburazione era già grassa, sigh!!
grazie
ciao

ghisirds
Pisquello
  Postato: 2008-05-05 20:27

Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?

macci18
Senior member
  Postato: 2008-05-05 21:46

Può essere successo se hai fatto il tratto in discesa tenendo il gas chiuso per un tempo troppo lungo,e quindi non facendo arrivare miscela a lubrificare e raffreddare il cilindro.E'sempre meglio,sopratutto se ti capita di fare dei pezzi di strada asfaltata in discesa,tirare la frizione ogni tanto e dare qualche colpo di gas,evita assolutamente di farlo imballare a gas chiuso,piuttosto vai giù in folle o in 6°a tutto gas

ghisirds
Pisquello
  Postato: 2008-05-05 22:08

non c'è la sesta, l'honda ha solo 5 marce!!

Dom
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-05-05 23:03

Okkei .. Macci lo meni tu o lo faccio io ?

-----------------

Dopo un anno che nn usavo la moto son salito e ho cercato di togliere il freno a mano, mi sono sputato in faccia dimenticandomi il casco chiuso..

Email  Quote
Baylissbk
Senior member
  Postato: 2008-05-05 23:14

Quote:

Il 2008-05-05 22:08, ghisirds ha scritto:
non c'è la sesta, l'honda ha solo 5 marce!!

Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: