|
|
|
|
Cambio olio e filtro. |
MaverickR1
Member Iscritto il: 2002-03-16
 | Postato: 2008-03-23 18:48
Ciao a tutti, volevo cambiare da solo olio e filtro alla Moto,per l'olio penso di non aver problemi(col 125 lo facevo sempre)e' il filtro che mi lascia perplesso.. e' indispensabile la chiave specifica o si puo' smontare e rimontare senza?La Moto e' un R1 del '99,qualcuno mi sa dare info e suggerimenti?Grazie anticipate a tutti,e BUONA PASQUA!!
|
macci18
Senior member Iscritto il: 2001-08-11
 | Postato: 2008-03-23 20:46
Ciao,per sostituire l'olio in effetti non ci sono problemi,se non il consiglio magari di scaldare un pò il motore prima,(l'olio caldo è più fluido quindi si svuota meglio) non esagerare però se no ti ustioni,e occhio anche allo scarico.....aaaaahhhhgggg...
Per il filtro,con la chiave è sicuramente meglio(quella a fascietta regolabile per me è il top)ma anche senza con un pò di buon senso si può fare un buon lavoro.
1)Una volta svuotato l'olio prendi un cacciavite grande e lo pianti con due martellate di traverso nel filtro e lo sviti,è più semplice di quello che pensi,attento solo a non stare troppo vicino al carter motore,così da evitare di danneggiare il filetto,e non esagerare con il martello,bastano piccoli colpetti per sfondarlo e avere la possibilità di fare leva per farlo girare
2)Prendi il filtro nuovo e dopo aver dato con il dito un velo di olio alla guarnizione e pulito il piano su cui si appoggerà,lo avviti a mano finchè arriva a battuta.A questo punto pulisci il filtro sgrassandolo con quello che hai a disposizione,benzina,alcol,diluente ecc.,ti lavi le mani e lo stringi più forte che puoi(non impazzire una bella sretta e più che sufficente).
|
desmoskull
Vecchia volpe stagionata Club Member
 | Postato: 2008-03-23 23:18
mai avuta la chiave io
svitare quello vecchio non è facile perchè sarà unto da far spavento, io sinceramente non ci ero mai arrivato a piantarci dentro un cacciavite ma mi sembra un'ottima idea
il mio metodo è bestemmiare per un po'
per quello nuovo è un po' più semplice tutto come dice macci
----------------- «Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»
[img]http://img109.imageshack.us/img109/2381/signaturert9t
|
MaverickR1
 | Postato: 2008-03-24 11:18
Grazie a tutti e due!!
Adesso vado giu' a ravanare....
Buona Giornata
|
reka
Guru del cazzeggio Club Member
 | Postato: 2008-03-24 16:26
mai trovato un filtro dell'olio unto... ma che moto hai!?!
cmq nella R1 in effetti col cacciavite è meglio, il filtro è un po' impiccato tra motore e scarichi.
invece sono della scuola di pensiero opposta per quanto riguarda lo scaldare il motore!
non c'è dentro catrame nel motore, l'olio scende bene anche a freddo, io preferisco toglierlo col motore fermo da ore che almeno è tutto nella coppa... a motore caldo continuerà a scendere un filo d'olio per parecchio tempo e in giro ne rimane sempre un po'.
-----------------

Email
|
macci18
Senior member Iscritto il: 2001-08-11
 | Postato: 2008-03-24 17:10
Quote:
|
Il 2008-03-24 16:26, reka ha scritto:
io preferisco toglierlo col motore fermo da ore che almeno è tutto nella coppa...
|
|
effettivamente mi sembra più che giusto il ragionamento
comunque la cosa più importante è ricordarsi di rimettere il tappo di scarico prima di riempire con l'olio nuovo.....uuuuuaaaaahhh...ahh...ahh...ah...
|
desmoskull
Vecchia volpe stagionata Club Member
 | Postato: 2008-03-24 18:10
Quote:
|
Il 2008-03-24 16:26, reka ha scritto:
mai trovato un filtro dell'olio unto... ma che moto hai!?!
|
|
era una ducati
trafilava un po' dalla guarnizione del filtro e da svariati altri punti del carter
io non l'ho mai scaldata prima di cambiare olio o filtro, primo perchè non volevo ustionarmi secondo perchè se anche fosse vischioso come la merda e resta dentro qualche goccia di olio vecchio non mi sembra un dramma
----------------- «Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»
[img]http://img109.imageshack.us/img109/2381/signaturert9t
|
MaverickR1
 | Postato: 2008-04-01 10:39
Ciao, tutto ok, per ora, dopo quasi mille km e duecento di pista,quindi per i tagliandini potro' risparmiare sulla manodopera .
Il Filtro non era unto,l'olio non era nero,motore caldo ma non troppo,lasciato a colare per un paio d'ore ,anche tre con intermezzo di pausa pranzo,e per il filtro ho trovato la chiave da un amico che ha una concessionaria Kawa-Suzuki,che mi ha prestato una mezz'ora l'atrezzo giusto..unica mancanza,non ho rispettato le "coppie di serraggio",quella dannata chiave dinamometrica manca sempre,ma lo "stringi ma non troppo" finora non mi ha mai tradito..si' ogni tanto perdi qualche dado,ma fa parte del gioco..no?
Dovrei cambiare anche le candele....anche li' una stretta mezzo giro di piu' della stretta a mano puo' andare??
Beh, Grazie ancora, a presto!!
|
caio996
Vecchia volpe Iscritto il: 2001-05-30
 | Postato: 2008-04-01 12:21
le candele???
Se è come il mio CBR ... ne devi tirare anke x di dietro ... mi kiedo il malato ke ha fatto il progetto della moto ki sia ...
----------------- carpe diem ...trote GNAM!!!
Email
|
|
|