Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  
<< [ 1 2 ] >>

Olio Syneco 113 ????

paolo1160
Member
Da: modena
  Postato: 2008-03-06 21:30

Ho trovato questo olio a 12€ al kg
ma nn ha indicato sopra nessuna specifica tecnica
sul sito della sineco dice"per motori da competizione con temp olio < a 120°"
potrebbe andare bene per la mia fazer1000 del'01
la frizione a bagno d'olio potrebbe risentirne
vorrei saperne d+ tipo se è tot. sint. semi sint. o minerale ,la gradazione ecc...
aiutooooooo
p.s. di solito uso l'elf 10w50 tot. sint.ma ne mangia un pò

-----------------
FAZER 1000 NERA FastFish
DDG(DagDalGas)

macci18
Senior member
  Postato: 2008-03-06 22:19

A quel prezzo secondo me puoi trovare anche qualcosa di meglio...tant'è che solo per il fatto che non ci sono le sigle lascerei perdere.
Se il motore consuma olio lo farà con l'elf o con qualsiasi altra marca.(parere personale...sia chiaro)Comunque per fare chiarezza sulle sigle che sono una cosa molto importante riporto una cosa trovata in rete un pò di tempo fà,mi sembra molto chiara,sintetica e precisa

Intendiamoci cosa voglia dire "QUALITA'" per un olio da moto.
Prima di tutto cerchiamo di capire il significato delle sigle sulle confezioni:

Indice SAE (Society of Automobile Engineers)- E' un indice di Viscosità che misura la capacità di scorrimento dell'olio a bassa temperatura (-18°C) e poi ad alta temperatura (+100°C) calcolando il tempo che una predeterminata quantità di oplio impiega a passare tutto attraverso un foro calibrato (Viscosimetro Saybolt).
Quindi un SAE 10w40 vuol dire che qull'olio a freddo presenta uin indice di viscosità SAE pari a 10 ed a caldo 40 (occhio che le scale reali di viscosità a freddo e caldo non sono equivalenti) misurati in genere in gradi Centistokets (°cSt).

Attenersi ai valori consigliati dalle case, ma è possibile variare lo spettro in funzione della TEMPERATURA MEDIA di utilizzo della moto.
Es: se la temperatura media esterna supera i 45°C si può optare x un 10w50.

Classificazione API (American Petroleum Industries)

Questa è una classificazione di "Qualità" che tiene conto di alcune caratteristiche dell'olio: ne cito alcune a caso
-Infiammabilità
-Volatilità
-Densità
-Punto di fiamma
-Additivi tra cui: anti frizione!
-Resisternza a Taglio
e tantissimi altri....
La sigla è : SE, SF, SG, SJ,....SL.
oppure : CE, CF, ecccc
S stà per accensione x scintilla
C stà per accensione x compressione (i diesel)

La seconda lettera indica la qualità secondo API: Più alta è la lettera, Migliore è la qualità e teoricamente meno frizioni genera all'interno del motore.
Peccato che i costruttori di olii sviluppano questi ultimi x le AUTO!
Differenze:
1-Le auto hanno l'olio del cambio dedicato (generalmente un SAE 90) adatto per un cambio epicicloidale.
2-Le auto hanno le frizioni a SECCO!
3-L'Olio motore serve solo a lubrificare le parti a rotolamento, le camme, i cilindri/pistoni.

Il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda.

Ecco che arriva a salvarci la JASO.
Essi fanno test sullo slittamento della frizione.
(Test JASO T903-904)
Se gli oli sono certificati JASO MA o MB (M stà per motorcycles) possone essere usati sulle moto anche se sono SAE SJ.

Aziende come Motul, Repsol e Silkolene (gruppo Fuchs) fanno ricerca mirata alle moto, almeno in Europa.
In America ci sono Amsoil, Valvoline, ed altri.
Castrol credo sia ormai del gruppo BP (Buon Pastore, metti un Cristo nel motore, non consumi una Madonna e vai con Dio.)

[ Post modificato da: macci18 il 2008-03-06 22:23 ]

paolo1160
Member
  Postato: 2008-03-06 22:35

Il syneco "passa" per uno degli oli migliori in assoluto ma sarà vero o sono solo dicerie di popolo
tu cosa mi consilglieresti a parità di prezzo
il fatto che sia senza sighle lacsia molto perplesso anche mè
e dell'elf che ne pensi

-----------------
FAZER 1000 NERA FastFish
DDG(DagDalGas)

Glicerina
Junior Member
  Postato: 2008-03-07 01:50

Su un vecchio numero di Motociclismo ricordo di aver letto un'intervista ad Ascanio Rodorigo,noto preparatore Ducati, il quale sosteneva che il syneco rs 113 fosse il migliore lubrificante in assoluto (però nell'articolo parlava solamente di motori Ducati 2 valvole) e che trovava strano che nessuno lo utilizzasse. Diceva solamente che è un sae 50 e che costa 22 (ventidue) euri al litro. Di più non so.

artemis
Senior member
Da: L'aquila
  Postato: 2008-03-07 09:59

Io personalmente lo uso da una decina di anni su tutte le mie moto a 4 tempi "moderne" (ducati supertwins, honda xr e varie jap). Quando smonto i motori vedo che effettivamente il suo lavoro lo fà alla grande. Questo lo vedo sopratutto sui bilanceri di chiusura della ducati. Per le moto ci vuole un olio additivato per non danneggiare le frizioni e farle lavorare bene senza slittare, e per far lavorare bene anche gli ingranaggi del cambio, che sfrutta lo stesso olio del motore; quindi ci vuole un prodotto specifico per moto. Il syneco 113 e 113/RS lo è. Dal mio punto di vista prodotto al top per qualità ed altrettanto per qualità prezzo.
P.S
Io ho sempre utilizzato il 113 RS

-----------------
Il monocilindrico è il massimo!!!! Il bicilindrico può andare bene....tre cilindri? Solo se LAVERDA!

www  Quote
zampa00
Vecchia volpe
  Postato: 2008-03-07 11:28

Io sono un paio di anni che ho scoperto la marca Putoline. Uso il Syntec4 e mi trovo benissimo. Qualità/prezzo molto buono!

-----------------
The Bike is Life!

Email  www  Quote
Glicerina
Junior Member
  Postato: 2008-03-07 13:07

Tramite il mio lavoro riesco ad avere olio Castrol a buoni prezzi e fino adesso mi sono trovato bene.

paolo1160
Member
  Postato: 2008-03-07 23:24

Grazie a tutti
x artemis : il 113 è inferiore (e forse nn di poco) al 113rs ma penso che sulla mia fazer1000 con 60000km nn faccia danni più di tanto o no
a quanto si trova l'rs

-----------------
FAZER 1000 NERA FastFish
DDG(DagDalGas)

desmoskull
Vecchia volpe stagionata
Club Member

Postato: 2008-03-11 10:57

possibile che non ci siano le sigle di specifica????

-----------------
«Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»

reka
Guru del cazzeggio
Club Member

Postato: 2008-03-11 13:37

è destinato alle competizioni non gli interessa ottenere le certificazioni standard.

la differenza tra rs o meno credo sia solo nella viscosità a caldo-

-----------------

Email  Quote
<< [ 1 2 ] >>
Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: