Moderato da: Webmaster
Forum » »
Tecnica
|
|
|
|
|
|
|
|
scarichi integrati nel forcellone |
koroviev
Pisquello Iscritto il: 2007-05-03
 | Postato: 2007-05-03 18:34
Ciao a tutti.
Allora, ho una domanda tecnica molto professional, spero che qualcuno sappia rispondere:
Sto modellando una moto supersport in 3d, un prototipo estetico ma con peculiarità veramente strane tipo:
1-scarichi integrati nel monobraccio (praticamente una sorta di scarico alla r6 cortino ma infilato nel monobraccio cavo
2-forcella anteriore ancora da definire ma tendenzialmnete ammortizzata da un pistone in una struttura a compasso, per farmi capire avete presente i manubri che gli psicotici da palestra usano per ingrossare gli avanbracci? quelli che prendi in mano e stringi 700000 volte.
Allora, mi scuso per i dettagli veramente pessimi, ma vorrei sapere se per quanto assurde o scomode queste cose sono fattibili tecnicamente, cioè funzionerebbero o no? Mi riferisco per esempio agli scarichi, sarebbero ad 'assetto variabile' anche se di molto poco, perchè si muoverebbero con il forcellone, ma potrebbero comunque andare? Idem per la forcella anteriore. non è nessun concorso nè altro, semplicemente ci tengo a fare una cosa verosimile, anche se impossibile.
Grazie, ciao.
K.
|
|
|
quikpier
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-08-10
 | Postato: 2007-05-03 19:09
ciao..
non sono un'ingeniere...ma crdo che la soluzione d'un forcellone con integrato lo scarico sia difficilmente realizzabile dato che le alte temperature potrebbero risultare dannose per la struttura del sopracitato forcellone....di più non so...
|
forced_to_smile
Vecchia volpe STAFF MOTOCORSE Iscritto il: 2005-02-20
 | Postato: 2007-05-03 19:59
il problema dello scarico nel forcellone è che il forcellone... si muove! come fai a rendere lo scarico flessibile in modo che ne segua i movimenti?? La temperatura non dovrebbe essere un problema enorme a meno che non sia di alluminio, ma poi ci sarebbero scazzi enormi a livello di rigidezze strutturali: sarebbe una struttura composita e per di più soggetta a un ampio range di temperature... insomma... io ci penserei su bene, o meglio.... no saprei nemmeno da dove partire
per quanto riguarda l'anteriore.. nn ci ho capito molto. Se riesci a postare dei bozzetti di quello che hai in mente sarei felice di darti un'opinione.
[ Post modificato da: forced_to_smile il 2007-05-03 20:03 ]
Email
|
koroviev
 | Postato: 2007-05-03 20:50
Grazie delle risposte,
allora, per quanto riguarda le temperature non dovrebbe essere un problema, persino con il forcellone in alluminio, voglio dire, basterebbe una buona lega e una ottima ventilazione, mica è un cannello che lo scioglie, non credo possa dare dei problemi.
Per quanto riguarda il fatto che si muove, avevo pensato al modo più comune, come un collare tra la parte fissa dello scarico-motore e dello scarico-finale, tipo il tubo di acciaio delle docce, credo sia fattibilissimo e comunque il movimento sarebbe sempre su un solo piano con oscillazione al massimo di qualche grado.
Per la forcella anteriore avevo pensato a un 'compasso' laterale per rendere anche l'anteriore mono, ma oltre allo sbilanciamento ci sarebbe il problema della rigidità...Avevo visto il prototipo honda naked, quello con una monoforcella anteriore che altro non è che un cilindro gonfio e robusto al centro, ma appunto non volevo farlo uguale...
Ad ogni modo sarebbe un compasso vincolato in prossimità del perno, da un cilindro, in modo che ovviamente regoli minimo e massimo, praticamente una lettera A dove la stangetta orizzontale è il cilindro.
|
forced_to_smile
Vecchia volpe STAFF MOTOCORSE Iscritto il: 2005-02-20
 | Postato: 2007-05-03 21:17
Quote:
|
Il 2007-05-03 20:50, koroviev ha scritto:
Grazie delle risposte,
allora, per quanto riguarda le temperature non dovrebbe essere un problema, persino con il forcellone in alluminio, voglio dire, basterebbe una buona lega e una ottima ventilazione, mica è un cannello che lo scioglie, non credo possa dare dei problemi.
Per quanto riguarda il fatto che si muove, avevo pensato al modo più comune, come un collare tra la parte fissa dello scarico-motore e dello scarico-finale, tipo il tubo di acciaio delle docce, credo sia fattibilissimo e comunque il movimento sarebbe sempre su un solo piano con oscillazione al massimo di qualche grado.
Per la forcella anteriore avevo pensato a un 'compasso' laterale per rendere anche l'anteriore mono, ma oltre allo sbilanciamento ci sarebbe il problema della rigidità...Avevo visto il prototipo honda naked, quello con una monoforcella anteriore che altro non è che un cilindro gonfio e robusto al centro, ma appunto non volevo farlo uguale...
Ad ogni modo sarebbe un compasso vincolato in prossimità del perno, da un cilindro, in modo che ovviamente regoli minimo e massimo, praticamente una lettera A dove la stangetta orizzontale è il cilindro.
|
|
allora.. i gas escono a circa 700°C da una moto (mi pare). L'alluminio quella temperatura non è che la tolleri gran che... cmq.. bisogna vedere come ventili il forcellone, come sono messi e quanti sono gli scarichi.
Poi.. è vero le rotazioni sono sono importantissime, ma la corsa che fa un punto sul forcellone diventa tanto più consederevole quanto più ci si allontana dal fulcro (va beh.. è ovvio..). Cmq.. se ci hai pensato e ti pare di riuscirci fai pure.A me pare un'impresa ardita anche perchè sforacchiare un elemento che si vuole solitamente molto rigido e per di più scaldarlo nn è esattamente il massimo.
Sul davanti sono ancora perplesso... sul serio.. posta un schemino. Penso di aver capito, però.. cosa vorresti esattamente sapere?? per avere un mono anche sull'anteriore ti consiglio di guardare le bmw... magari trovi ispirazione e ti rendi conto di ingombri e parti necessarie.
Email
|
koroviev
 | Postato: 2007-05-03 21:36
Ehm... Forse non hai letto bene all'inizio, non devo costruirla, devo solo riprodurla e renderizzarla(creari immagini) in 3D ma facendo qualcosa di proprio affascinante...
i fumi usciranno si a 700 gradi, ma la carcassa a cosa arriva: 300-400? il finale sarà inserito nel forcellone e distanziato di almeno 5mm-10mm, quando metti la mano da fermo a 1 centimetro dal finale incandescente mica ti scotti, per cui credo sia fattibile se in più è ventilato...
Si, credo anche io che tu abbia capito, con la A ruotata di 90 gradi, però... Si, ho ben presente le BMW ma appunto non voglio copiare nulla, mi basterebbe essere sicuro che un monobraccio anteriore collegato a un altro monobraccio da un fulcro rotante e tosto senza gioco e comandati insieme da un cilindro per la sospensione funzioni...
Non deve vincere la SBK, basta che sia 'virtualmente' possibile.
P.S. le immagini c'è scritto che le possono mettere soltanto i più fichi...
|
reka
Guru del cazzeggio Iscritto il: 2002-10-29
 | Postato: 2007-05-04 08:36
anche la marmitta nel forcellone? mmmm che sleppone viene fuori! se deve essere verosimile dovrà verosimilmente essere almeno euro3 quindi catalizzatore ergo scarico grossino.
ps: per le immagini dirette da pc bisogna essere fighi, però da imageshack (o come cavolo si scrive) possono tutti 
-----------------

Email
|
quikpier
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-08-10
 | Postato: 2007-05-04 09:51
io mi ricordo che quando la Ferrari in F1 aveva introdotto gli scarichi a periscopio sulle sue monoposto non avevano considerato il fatto che i fumi caldissimi investivano i bracci in carbonio delle sospensioni posteriori mettendo in crisi la loro rigidità e robustezza
[ Post modificato da: quikpier il 2007-05-04 09:52 ]
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF MOTOCORSE Iscritto il: 1996-09-16
 | Postato: 2007-05-04 09:54
Ma saranno più psicotici i palestrati o gli ingegnerini che pensano di reinventare l'acqua calda?
Ho dormito male, scusate...
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
Email
|
koroviev
 | Postato: 2007-05-04 10:22
Perchè acqua calda?
Io non ho mai visto un forcellone con incassato uno scarico, e nemmeno una forcella anteriore del genere...Certo, un motivo ci sarà, ma ripeto che voglio solo essere sicuro che si POSSA fare mica deve antrare in produzione...
Ma è proprio per questo che ho postato quì, e anzi sono felice che chiunque mi dia addosso se non è possibile farlo, ma spiega almeno perchè...
Della ferrari non ho idea, non sono molto appassionato di F1, ma in questo caso gli scarichi sarebbero liberi e coinciderebbero con la fine di ingombro del forcellone, per cui non cozzerebbero con niente che non sia aria.
Si, ci ho pensato che viene fuori un bel fagiolo, infatti sto cercando il finale più piccolo di tutti, che per ora mi sembra essere del gsx-r, prendendo quello come riferimento la cosa anche visivamente non starebbe male, pensato integrato in un forcellone a capriate lo vedo proprio bene.
P.S. si, si, sono più psicotico io, anche se non sono ingegnerino, di quelli con i manubri.
Se vuoi dormire bene evita la pizza alle 11.
Giusto per far sapere, sono un grafico ho 33 anni e 200000 KM all'attivo su 3 trx 850 perchè 2 le ho già disintegrate...
|
|
|
|
|