Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

power commander III USB

robsoon
Member
Da: Biella
  Postato: 2004-08-05 14:29

power commander III USB qualcuno lo ha provato magari sul CBR600RR, merita spendere 380,00€ sapete se qualche testata lo ha provato? ci sono dei grafici in internet?

-----------------
Fare con facilità ciò che gli altri trovano difficile è talento.
Feare ciò che è impossibile per il Talento è il Genio.

Aspen
Vecchia volpe
Club Member

Da: roma
  Postato: 2004-08-05 15:28

se monti uno scarico completo,filtro aria aperto,magari airbox modificato,e usi benzine speciali,oppure hai toccato albri a camme,condotti ecc.,direi che devi rimappare assolutamente e il power com. fa al caso tuo.
puoi anche rimappare la originale ocon diagnosi honda o centralina yoshimura,ma non è la stessa cosa vista la scarsa possibilità di intervento nei singoli punti della mappa.
se monti invece un terminale e filtro ne puoi fare anche a meno.

Omnia
Pisquello
  Postato: 2004-08-05 19:01

Super Moto Tecnica è uscito pochi mesi fa con un articolo dedicato.
non diceva niente di incredibile, ma sembra evidente che la spesa è giustificata solo nel caso di una effettiva necessità di rimappare.
Purtroppo costa ancora tanto e non da la possibilità di memorizzare più mappature e scegliere quella preferita al momento senza dover riprogrammare con il PC.
In parallelo sta nascendo un piccolo mercato di vecchie centraline non omologate x veicoli stradali che hanno enormi potenzialità, tuttavia è ancora prematuro pensare di comperare una nuova ECU e farsi la mappa in casa senza spendere una fortuna.
per quanto riguarda questi semplici pacchetti tipo il Power c. è necessario tener presente che le mappe disponibili in internet sono eseguite su un deteminato motore con una determinata configurazione, ed è difficile trovare una mappa che sia stata eseguita con gli stessi scarichi, filtri, assi a camme e pistoni che hai montato eventualmente tu.
quindi se hai una moto originale sembra poco giustificata la spesa per avere forse un incremento di pochissimi cv, se invece hai modificato di brutto il tuo motore allora sappi che probabilmente devi mappare tu la tua centralina e quindi è consigliabile l'uso di un banco prove, con i relativi costi.

gixxo
Vecchia volpe stagionata
Da: Bologna
  Postato: 2004-08-05 19:51

Il Power Commander slla CBR600RR fornisce molta accelerazione e potenza anche con la moto in configurazione di serie (scarico e filtro aria originale), chiedere a chi l'ha montata per credere.
Tutto ciò deriva dal fatto che la moto di serie lascia ampi margini di miglioramento.
Le Power Commander sono testate in diversi paesi fra cui l'Italia, per un totale di oltre 20 mappature diverse (per moto europee fra cui le italiane) e specifiche per ogni tipo di scarico, originale, terminale o completo, per filtri originali o racing, tutte scaricabili gratuitamente dal sito, e se chiedi all'importatore hanno altre mappe per motori più elaborati, cammes, guarnizione di testa ecc.:
http://www.powercommander.com/115-411.shtml
ed anche:
http://www.powercommander.com/usermap115.shtml

Il fatto che le mappature siano testate su altre moto non conta praticamente niente, se il guadagno è del 20%, la differenza fra moto e moto con la stessa configurazione non discosta di più di un 1%.

La centralina originale Honda non è in alcun caso rimappabile, né con apparecchi di diagnosi Honda né con centraline Yoshimura; l'adjuster box Yoshimura funziona solo sulle centraline Suzuki.
Honda vende la centralina HRC ed il software di gestione, totale circa 800 euro, poi la mappa come dice Omnia te la devi creare sul banco.

Sta a te robson decidere se comprarla o meno, magari prima senti da qualcuno che fa il trofeo Rumi (con le CBR600RR).

Lamps dal gixxo

-----------------

Email  www  Quote
Omnia
Pisquello
  Postato: 2004-08-06 10:44

Fichissimo, sono andato a vedere meglio il sito del Power c e mi sono reso conto che è migliorato in modo esponenziale dall'ultima volta che lo ho visto.

purtroppo la mia motoretta è ancora a carburatori...

non mi è ancora chiaro se esiste gia la possibilità di memorizzare più mappe, in quel caso la cosa sarebbe decisamente obbligatoria.
mi sono appena scaricato i manuali e appena ho un minuto me li leggo.

qualcuno invece sa se esistono delle ECU programmabili nuove a bassi costi? ma non un sistema addizionale come il power, intendo una centralina vera e propria.

reka
Guru del cazzeggio
Club Member

Postato: 2004-08-06 11:37

ma per una moto a carburatori?

-----------------

Email  Quote
ares62
Pisquello
  Postato: 2004-08-06 14:06

[quote]
Il 2004-08-06 10:44, Omnia ha scritto:

>non mi è ancora chiaro se esiste gia la possibilità di >memorizzare più mappe, in quel caso la cosa sarebbe >decisamente obbligatoria.

No..purtroppo il Pwc è gestibile solo da PC e tra l'altro siccome i cavi di connessione non sono staccabili da lato Pwc (mod usb) e i connettori sono solitamente in posizione raggiungibile solo dopo aver disassemblato parte delle sovrastrutture (ovviamente dipende dal mod di moto) accade che per la gestione delle mappature ( e del nuovo software di gestione pompa di ripresa) si è praticamente obbligati a possedere un portatile od almeno un palmare, le mappature più serie restano quelle di Ivan spessissimo le altre ( tranne le stock) non sono proprio il massimo, sussiste ovviamente la possibilità ( senza palmare) di modificare i 3 range fondamentali ( 0-3000/3000-6000/6000-10000) smagrendo o ingrassando a prescindere dalla % di apertura della farfalla a step di +- 2% ( su alcune moto 4% ) ..
che dire a mio parere è un dispositivo piuttosto interessante, in modo particolare quando si debbano accordare altre modifiche, in quanto alla cifra...bhè siamo poi sicuri sia da considerarsi elevata ??
Ares

robsoon
Member
Da: Biella
  Postato: 2004-08-17 16:35

al di là del prezzo, io vorrei sapere se qualcuno l'ha montata, e avere un giudizio obbiettivo..............

-----------------
Fare con facilità ciò che gli altri trovano difficile è talento.
Feare ciò che è impossibile per il Talento è il Genio.

gixxo
Vecchia volpe stagionata
Da: Bologna
  Postato: 2004-08-20 21:52

Ho amici che l'hanno montata sulla cbr600rr 03 e 04 e ne sono rimasti più che soddisfatti.

Ciao ciao dal gixxo

-----------------

Email  www  Quote
polsodighisa
Vecchia volpe
Club Member

Postato: 2004-08-23 18:03

Io ho montato una PCIIIR sulla mia gixxer 1000 e mi ha dato circa 3 cv in più (oltre a quelli guadagnati con AKRA e BMC).
Cmq quello che è importante è la fluidità enorme che guadagna la moto!!!
Ho fatto una prova: montando l'Akra ho tolto anche la valvola allo scarico e la moto è diventata un pò brusca.
Montando la PC ha guadagnato una fluidità incredibile!! Tanto da viaggiare in 6^ a 2.000 giri e poi aprire senza problemi!!
Credo che per la CBR 600 possa esserci lo stesso comportamento!!

Email  Quote
Moderato da: Webmaster
Forum » » Tecnica

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: