VFR750F - 20 anni? Moto d'epoca ...

Moderato da: Webmaster
Forum » » Moto e mercato

Nuovo argomento  
  Rispondi  
FastFranz
Nullafacente cronico
La mia VFR ha raggiunto (come "millesimo" la soglia dei 20 anni essendo stata immatricolata nel 1992, io la posseggo dal 1994!) traguardo che le consent(irebb)e di fruire di buone (per il mio povero portafoglio in specie) agevolazioni ...

Purtroppo ne so poco (delle procedure per il riconoscimento dello status "d'epoca", ho consultato il sito delle Federazione, l'unica cosa che ci ho guadagnato è un gran mal di capo ...

Mi è chiaro che la moto è inserita nell'elenco federale dei mezzi di "interesse storico" però per il resto sono un pò (diciamo ...) confuso, HELP!!!

Mi è stato suggerito di associarmi (e cominciare a spendere) ad un motoclub che abbia una sezione "epoca". Penso sia una buona idea, ma non ne conosco (a Roma) e vorrei evitare di scegliere "a caso", più o meno, sull'elenco federale ... ri-HELP!!!

La moto è meccanicamente e ciclisticamente (ma sempre con 100.000 km sul groppo) originale (no gomme, come ovvio e tubi freni), esteticamente ed a livello sonoro (terminale Yoshimura) un pò meno ...

Grazie a chi saprà illuminarmi!!!

FastFranz

-----------------
I'd rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I\\\\\\\'d happily get a Benelli Tornado3!

E, per finire, gli amici del Team HMC: HMC Racing Team

Postato: 2012-01-06 19:46    Quote
artemis
Senior member
Ciao Franz,
io sono referente epoca della FMI, e opero nel mio motoclub (motociclisti aquilani , all'Aquila ...apuunto) ad assistere i soci nelle pratiche di iscrizione al registro storico. Per iscriverti devi obbligatoriamente essere in possesso di tessera FMI, quindi puoi farla on/line oppure presso un motoclub (ti consiglio la seconda, anche se potrebbe costare qualche euro in +, ma normalmente non si va' oltre i 40) e poi devi preparare la pratica. Nel tuo caso devi scaricare dal sito la procedura A, fare le foto come descritto nella procedura (moto pulita senza adesivi di concessionari, localita' di vacanza, nordkapp etc etc , con fondo omogeneo e senza riflessi particolari di luce, stamparle su CARTA FOTOGRAFICA formato 10x15) riempire il modulo con i dati del libretto di circolazione e pagare il CCT di 50 neuri. Una volta che avrai tutto pronto, dalla lista degli esaminatori scegli quello a te + vicino e gli fai avere il plico con i fogli e le foto ..... poi aspetti che ti arrivi a casa il famigerato cartellino FMi da dare in pasto all'assicurazione per lo sconto. Con lo stesso cartellino vai all'ufficio preposto della regione lazio e ti fai fare anche l'esenzione bollo (se circoli paghi 10 neuri, senno ciccia)

semplice no???nullnulllista esaminatori FMI
Procedura A
download moduli

-----------------
Il monocilindrico è il massimo!!!! Il bicilindrico può andare bene....tre cilindri? Solo se LAVERDA!

Postato: 2012-01-06 21:27    www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Ciao,

Semplice, si? Almeno sulla carta perchè scartabellando il sito della FMI (sezione "epoca" mi è saltato all'occhio quanto segue:

Quote:

... La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati ...

Questa è la classica frase che dice tutto ed il suo contrario! Mio fratello che ha due auto d'epoca (una con "targa oro" e l'altra no/non ancora) mi dice che è una formalità ... ma io non so che pensare.

Orbene la mia moto - almeno al momento - è nelle condizioni che dicevo (ma circola regoalrmente e passa allegramente i 200 Km/h) ragione per cui prima di "imbarcarmi", visto che sono comuque soldi vorrei capire quante/quali possibilità di riuscita ho ... senza che diventi un'impresa.

Per capirci .... nel tempo vorrei procedere nei lavori ma i tempi saranno lunghi e trovarmi a cacciar soldi per - all'atto pratico - sentirmi dire che sino a che tutto non è come "temporibus illi" ... come dire NON sarebbe il massimo della vita!!!

Poi una domanda (forse banane, forse no, all'alba del terzo millennio): perchè foto in CARTA FOTOGRAFICA?

GRAZIE, teniamoci in contatto.

Fastfranz

P.S.: dal sito ho fatto i dovuti (credo tutti) download...

I\\\\\\\'d rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I'd happily get a Benelli Tornado3!

[ Post modificato da: FastFranz il 2012-01-07 13:16 ]

Postato: 2012-01-07 13:16    Quote
tai-pan69
Nullafacente cronico
per la carta fotografica penso che sia una questione di conservazione ..poi credo che finira in qlke archivio e poi risullta piu nitida che su foglio a 4 in carta

-----------------
FUN IS NOT A STRAIGHT WAY....
UNA PREGHIERA PER TUTTI QUELLI CHE HANNO IL CUORE SELVAGGIO
MA SONO CHIUSI DENTRO DELLE GABBIE..

Postato: 2012-01-07 15:27    Email  Quote
artemis
Senior member
Ciao Franz,
mandami qualche foto della belva, ti posso dare qualche consiglio

Postato: 2012-01-09 11:33    www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Artemis,

Hai un P.M. al riguardo. Grazie sin d'ora ...

FastFranz

-----------------

Postato: 2012-01-09 11:42    Quote
Docste
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2012-01-07 15:27, tai-pan69 ha scritto:
per la carta fotografica penso che sia una questione di conservazione ..poi credo che finira in qlke archivio e poi risullta piu nitida che su foglio a 4 in carta

ma un archivio digitale, no eh?

-----------------
e soprattutto.... mettila bassa e inibizioni zero!
Il senzacòl è un'altra roba...

Postato: 2012-01-09 15:53    Email  www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2012-01-09 15:53, Docste ha scritto:
ma un archivio digitale, no eh?

In realtà credo che serva (almeno nelle intenzioni) ad evitare "furbate", almeno quelle più grossolane ...

Oggi come oggi (chi sa farlo!) "fotoscioppando" si manda l'acqua in salita ... SBAGLIO?

FastFranz

-----------------

Postato: 2012-01-09 16:09    Quote
Baylissbk
Perdigiorno matricolato
non per farmi gli affari tuoi Franz, ora mi hai incuriosito, se puoi postala una foto della tua motina (bel ferro by the way) altrimenti qui tra tette e side B (che male non fanno ) fino a prossimi test di moto non se ne vedranno

-----------------
e clicca no? >> Per sorridere con Manz
.....FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP.....

Postato: 2012-01-09 22:59    Email  www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Lo farei ma a postare foto "mie" - ovvero NON "on-line" - mi sono sempre impicciato alla grande ... proverò!

FastFranz

I\\\\\\\'d rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I'd happily get a Benelli Tornado3!

[ Post modificato da: FastFranz il 2012-01-10 09:24 ]

Postato: 2012-01-10 09:24    Quote
Moderato da: Webmaster
Forum » » Moto e mercato

Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: