Moderato da: NoriSte
Forum » »
Yamaha
|
|
|
|
|
|
|
|
Malfunzionamento valvola Ex-Up |
MaverickR1
Member Iscritto il: 2002-03-16
 | Postato: 2007-04-16 17:53
Ciao a tutti, vi e' mai capitato il "famigerato" malfunzionamento del circuito di controllo della valvola Ex-Up??
Come descritto sul libretto uso e manutenzione il contagiri segnala 0 giri per 2 secondi, poi 7000 giri per 2,5 secondi e poi il regime di giri corrente per altri 2 o 3 secondi!
Ero ovviamente a 1000km piu' traghetto da casa, e su una statale della Sardena , mi impazzisce il contagiri!!
Al momento ho pnsato:"dopo 48700km e' andato,pace, poi mi spunta in testa un lontano ricordo di quando ,Moto fiammante ho fagocitato il libretto uso e Man.perche' come ogni buon neofita,e come l'adesivo piazzato sul serbatoio insegna:"leggere attentamente il libretto prima di usare il Motociclo!!"
Beh, dopo circa 50km dall'infausta segnalazione,senza aver notato malfunzionamenti di sorta,e con un ipotesi diversa ogni km che passava, mi sono fermato a magna' e ho rimandato il problema a dopo pranzo!!
Beh, non e' successo piu' nulla!Il libretto dice, se la segnalazione viene ripetuta,di rivolgersi immedatamente a un concessionario Yamaha,cosa che faro' ma vorrei evitare un inutile e magari costoso controllo, per sentirmi dire ho controllato,qui ho sistemato la', in effetti c'era il valore del gamma delta iomega sballato,bla bla bla, ma adesso vai tranquillo!!
Qualsiasi consiglio, informazione, esperienza vissuta, e' ben accetto!!!!
Grazie , a presto
|
|
|
abezze2
Nullafacente cronico Iscritto il: 2003-04-02
 | Postato: 2007-06-01 14:25
Sembrerebbe un problema elettrico, che si è presentato finora una sola volta....
Forse i fili o i contatti che vanno al servomotore della valvola exup sono rovinati.
Anche nell'altro post dove dici che ti sembra che la moto strappa in uscita di curva, sembrerebbe un problema elettrico di contatti o fili dell'accensione.
Dovresti controllare i cablaggi e anche i cavi che vanno alle pipette, e le pipette stesse....
Ci vuole l'apposita strumentazione che i meccanici hanno.
Email
|
MaverickR1
Member Iscritto il: 2002-03-16
 | Postato: 2007-06-04 11:58
Si', sto controllando tutti i contatti,spinotti,interruttore cavalletto e quello dello spegnimento al manubrio....fin dove posso arrivare, vado!
Ieri me l'ha fatto in rettilineo appena uscito da una rotondina,e sembrava proprio un taglio di natura elettrica....
Se fosse il cambio o qualcosa di meccanico dovrebbe farlo di piu' sotto sforzo,o su di giri,credo!
Grazieeee, lunedi' sono a Vallelunga,collaudero' li',speriamo bene!!
|
NIR1
Junior Member Iscritto il: 2007-09-25
 | Postato: 2007-09-25 14:22
Io ho avuto un errore simile... il contagiri segnava 7000 giri ed era il connettore della riserva che non faceva contatto correttamente. Ti consiglio anch'io di sconnettere e riconnettere tutti i connettori...
|
chrisR1
Junior Member Iscritto il: 2001-09-13
 | Postato: 2008-02-24 20:50
hai controllato la valvola exup che scorri bene?
staccando i cavetti d'acciaio dal servomotore devono scorrere liberamente, se sono duri smonta pulisci ed ingrassa la valvola.
|
|
|
|
|