Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Andrea Serra
Forum » » Girare in pista: tecniche e suggerimenti

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

consigli guida in pista

kadaj636
Pisquello
  Postato: 2008-08-06 13:06

ciao a tutti!
mi servivano dei consigli per la mia guida...
xke ho una guida molto nervosa e spigolosa che non mi fa ne crescere molto ne ottenere gran risultati in pista...
come potrei fare per renderla piu fluida?

LorenzoBandini
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-08-06 14:36

Scusa se sorrido ma la risposta la sai già da solo.....Guida più dolcemente. La guida dolce e fluida è sempre la più veloce.
Tu inizia a guidare più dolcemente, magari all'inizio andrai ancora più piano, ma poi dovrebbe venirti spontaneo far delle modifiche alle sospensioni (tendenzialmente col tempo "irrigidirle" che ti permetteranno, col tempo e mantenendo lo stile, di far scendere i tempi. Ma ci vuole tempo, calma, tanta pratica e usare il cervello, cioè chiedersi il perchè delle cose. E provare, provare, provare....Senza paura di sperimentare se serve.
Guidare veloci è una conseguenza di tante cose mese assieme, è un punto di arrivo, non di partenza. Ciao.

www  Quote
NDR69
Senior member
  Postato: 2008-08-06 15:18

visto il nick sembra che tu hai la kawa 636, passa alla 10r il motore ti dara' una mano a sopperire alle tue carenze
a parte gli scherzi e' meglio che ti impegni nella direzione indicata da Lorenzo.
ps su quali piste giri?

-----------------

forced_to_smile
Vecchia volpe stagionata
STAFF MOTOCORSE
  Postato: 2008-08-06 18:04

Una pilota di mia conoscenza, per migliorare la scorrevolezza, provava sempre a percorrere le curve con una marcia più alta del necessario. Così era costretto ad entrare forte e a perccorre a velocità elevata per non far calare troppo di giri il motore. Occhio che la pratica può essere pericolosa. Io non voglio nessuno sulla coscienza

-----------------
freno presto, piego poco, apro tardi... ma quanto godo!!

Grazie, Signore, per l'effetto giroscopico

Email  www  Quote
NDR69
Senior member
  Postato: 2008-08-06 19:06

Quote:

Il 2008-08-06 18:04, forced_to_smile ha scritto:
Una pilota di mia conoscenza, per migliorare la scorrevolezza, provava sempre a percorrere le curve con una marcia più alta del necessario. Così era costretto ad entrare forte e a perccorre a velocità elevata per non far calare troppo di giri il motore. Occhio che la pratica può essere pericolosa. Io non voglio nessuno sulla coscienza

Biaggi?

-----------------

forced_to_smile
Vecchia volpe stagionata
STAFF MOTOCORSE
  Postato: 2008-08-06 20:06

Quote:

Il 2008-08-06 19:06, NDR69 ha scritto:
Quote:

Il 2008-08-06 18:04, forced_to_smile ha scritto:

Biaggi?

No.. Melandri

-----------------
freno presto, piego poco, apro tardi... ma quanto godo!!

Grazie, Signore, per l'effetto giroscopico

Email  www  Quote
kadaj636
Pisquello
  Postato: 2008-08-10 01:51

quindi e piu redditizio sacrificare la staccata per entrare piu dolci e veloci?io ho il vizio d staccare molto avanti per poi fare un inserimento impiccato!

saltapicchio
Vecchia volpe stagionata
Pilota/Team
  Postato: 2008-09-12 16:36

Quote:

Il 2008-08-10 01:51, kadaj636 ha scritto:
quindi e piu redditizio sacrificare la staccata per entrare piu dolci e veloci?io ho il vizio d staccare molto avanti per poi fare un inserimento impiccato!

Dipende quanto impiccato. La staccata ideale (quando stai tirando, ovviamente) è quella fatta al limite, dove per limite intendo il punto d'inserimento in curva ideale, passato questo non si riesce a prendere la corda e si perde tempo. Evidentemente tu rimani in pista ma fuori dalla traiettoria migliore, prova a staccare un pelo prima e controlla i tempi sul giro.

-----------------

Email  www  Quote
lemon81
Senior member
  Postato: 2008-09-25 17:18

Guarda, anche io all'inizio avevo questa tendenza. Da un lato ti porta qualche vantaggio, ma solo all'inizio. Almeno nel mio caso ho fatto dei progressi rapidi sin da subito ma poi non riuscivo a scendere più.

Anche io tendo a staccare come un pazzo, anche perchè mi piace. Però ho imparato a lasciare i freni un pò prima in modo tale da non avere quell'effetto stop and go tipo F1. Prova a lasciare i freni un pò prima del solito cercando di percorrere la curva più velocemente anche se perdi qualcosina in staccata.

Di solito, se non sei Rossi, quando stacchi molto forte tendi a "piantarti" nella curva per poi spalancare il gas raddrizzando prima possibile la moto (alla Stoner, diciamo! ).

Per correggere questo difetto devi sforzarti di aumentare la velocità di percorrenza della curva. Questo significa che spesso dovrai anche piegare di più perciò devi avere fiducia nel mezzo e in te stesso.

E devi tenere anche in conto una eventuale scivolata.

La tua tecnica, senza offesa intendiamoci, di solito la usano quelli che hanno "paura" a prendere le curve molto velocemente e quindi cercano di compensare frenando quasi dentro la curva.

Quindi, ricapitolando, molla i freni un pò prima (non troppo!), segui una traiettoria pulita facendo la curva "rotonda", sfrutta OGNI centimetro della pista, anche in uscita (al cordolo esterno ci devi arrivare di velocità, non perchè ce la porti tu!), sforzati e soprattutto abbi fiducia in te stesso e nel grip.

Di più non saprei dirti. Dovresi essere me per andare forte!! SCHERZO!!

YellowCrown
Senior member
  Postato: 2008-10-15 09:05

Ho avuto esperienze molto limitate in pista e credo che la strada da seguire sia quella indicata da Lorenzo, certo e che ci vuole tanta applicazione e... risorse economiche se ti va di migliorare, forse ero troppo pigro per la prima e non avevo le seconde

-----------------
UNGIXXERFRALEGAMBEENONSOLO

Moderato da: Andrea Serra
Forum » » Girare in pista: tecniche e suggerimenti

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: