Moderato da: Andrea Serra
Forum » »
Girare in pista: tecniche e suggerimenti
|
|
|
|
|
|
|
|
Le passeggiate fatevele al mare....... |
zampa00
Vecchia volpe Iscritto il: 2002-05-15
 | Postato: 2008-05-22 12:13
Quote:
| 30 minuti costino 30 euro anzichè 25 come binetto |
|
Vabbe...non puoi paragonare Binetto a Magione!
Certo Magione non sarà il Mugello, Monza, Vallelunga, ecc., ma ci si diverte molto e personalmente ha dei paddock molto ampi e completi!
Insomma è la pista in via di mezzo tra grande circuito (i 4 km.) e i quasi kartdromo (Binetto,Isam,ecc.).
The Bike is Life!
[ Post modificato da: zampa00 il 2008-05-22 12:14 ]
Email
|
|
|
lemon81
Senior member Iscritto il: 2007-09-25
 | Postato: 2008-05-22 16:08
ho dato uno sguardo al sito dell'ISAM e mi sembra molto carino e con costi decisamente accessibili: 50 euro 1h e 30! io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!! però le prime prove libere per moto si potranno fare sabato 7 giugno e ci saranno in mezzo altre iniziative quindi il tempo a disposizione non sarà moltissimo, però credo che sia sufficiente. Mi piacerebbe provare!
Volevo lanciare un tema: ma come faccio a girare a magione se non ho il db killer? Se ho lo scarico completo superstock che non esce proprio dotato di db killer, che dovrei fare? cambiare il terminale?
Cmq è vero che certi spostati vanno in pista con delle moto che fanno un rumore insopportabile (e del tutto inutile!!) ma è anche vero che non si può costringere ad attappare le marmitte pure in pista!
siamo sempre alle solite: si tende a rendere la pista sempre più simile alla strada, fatta eccezione per le gare ovviamente"
|
zampa00
Vecchia volpe Iscritto il: 2002-05-15
 | Postato: 2008-05-26 09:20
Quote:
| Volevo lanciare un tema: ma come faccio a girare a magione se non ho il db killer? |
|
Fai come me che ignora l'omino che effettua le verifiche dei decibel aspettando il caos più totale e passi direttamente al controllo tagliandino al cancelletto!
Quote:
| Se ho lo scarico completo superstock che non esce proprio dotato di db killer, che dovrei fare? cambiare il terminale?
|
|
Contatti qualche cristo che fà DbKiller artigianali fornendogli il diamentro del tuo scarico e il gioco è fatto!
----------------- The Bike is Life!

Email
|
YellowCrown
Senior member Iscritto il: 2003-02-17
 | Postato: 2008-10-18 13:27
Di massima condivido l'opinione di Lemon pur senza estremizzare.
Credo sia un problema di cultura, nello specifico, di cultura motociclistica che bisognerebbe avere nell'accostarsi a questa attività, peraltro non comune,con la necessaria consapevolezza ed umiltà nell'imparare prima di cimentarsi con molta superficialità.
Ho diversi amici che frequentano le piste del centro sud, alcuni anche con qualche esperienza competitiva (minore, s'intende, tipo trofeo inverno)è gente che ha una passione, che fa sacrifici per coltivarla , gente con cognizione di causa per cui non è certo un'attività improvvisabile.
Detto questo, non penso che la pista possa essere adoperata da chiunque per il solo fatto di poterselo permettere e nessuno te lo impedisce, laddove, questo spesso coincide con personaggi che + che essere lenti (sarebbe il meno) difettano di un minimo di cognizione ed esperienza.
Non credo che Lemon abbia nulla da obiettare verso chi è + lento, anche di molto se segue traiettorie regolari e, ripeto, con un minimo di esperienza, si sa che possono essere traiettorie differenti da chi va forte, se laddove queste traiettorie necessariamente interferiscono butta un occhio in + e non stringe al cordolo la curva perchè non è necessario, se non rallenta improvvisamente senza ragione o, almeno, senza segnalarlo adeguatamente.
Ho ancora negli occhi un episodio che poteva finire in tragedia di qualche anno fà a Binetto.
Un amico con la sua R6 nel rettilineo dei box si ritrova uno + lento che rallenta ulteriormente e converge da dx verso sx., esita poi converge ulteriormente verso il muretto per fermarsi presso lo stesso dove c'era la ragazza con la videocamera.
Anche a causa dell'esitazione che non rendeva le intenzioni del tipo, il mio amico non riesce o non può, dati i tempi egli spazi, scartarlo a sx. per cui e fortunatamente passa fra il muretto ed il tipo che vi si stava avvicinando in uno spazio non certo rassicurante con successive rimostranze dello "STRONZO" e della ragazza perchè si erano spaventati.
Morale aldilà dell'incazzatura e delle discussioni il mio amico, per quella giornata disse basta aggiungendo, giustamente ""Non ci si può far male o peggio in questo modo"" e andarono a farsi benedire i preparativi, le spese sostenute (almeno in parte) le aspettative e sopratutto la voglia di passare una giornata fra amici secondo la propria passione.
No, la pista non è per chiunque abbia una moto e voglia di andarci.
Secondo me
----------------- UNGIXXERFRALEGAMBEENONSOLO
|
lemon81
Senior member Iscritto il: 2007-09-25
 | Postato: 2008-10-21 11:58
Bravo Yellow. Sei arrivato tardi ma concordo a pieno sulla tua ultima frase. E lo ripeto: la pista non è per chiunque abbia una moto e voglia di andarci.
ciao
|
NDR69
Senior member Iscritto il: 2006-11-15
 | Postato: 2008-10-21 13:22
nei paesi nordici, Olanda in testa per entrare in pista devi prima fare un "easmino". La prima volta a meno che non sei un pilota conosciuto si va in pista seguendo il marshal, poi ti prendono i tempi con il transponder e la volta successiva ti assegnano ad un gruppo omogeneo per prestazioni. E se per esempio siete nel gruppo 2.00-2.05 a Monza e per qualche motivo incominciate a girare sempre a 2.10 vi cambiano gruppo, indubbiamente e' piu' palloso e costoso, ma in quanto a sicurezza non ci sono paragoni.
in italia si potrebbe incominciare semplicemente bannando dalle piste del regno gli idioti che si fermano ad aspettare l'amico per fare il giro insieme o che parcheggiano perche' l'amico se' ribaltato, e poi tutti quelli che sul rettilineo del Mugello si muovono come se stessero tirando la volata finale in 125, o quelli che a Vallelunga prima si buttano sotto la muro dei box e poi tagliano la pista da dx a sx per impostare il curvone. Ma anche gli organizzatori, passi al Magione al Binetto, ma a Vallelunga e Muggello far entrare le 125 con le 1000 e' da criminali!
-----------------
|
magiura
Senior member Iscritto il: 2002-04-15
 | Postato: 2008-10-29 00:30
Quote:
|
Il 2008-05-21 18:43, lemon81 ha scritto:
Murphy sono d'accordo con te, però credo che, se scendono in pista piloti che grosso modo girano con distacchi non abissali, è difficile che ti trovi un principiante in mezzo alle palle mentre tu fai un giro lanciato. I piloti con più esperienza sanno dove girare quando vanno piano. Io ad esempio quando mi stanco mi fermo in corsia box oppure giro sempre fuori traiettoria, guardandomi indietro ogni 30 metri!!!
invece certi tipi, oh si girassero una volta per vedere se arriva qualcuno?!?!
macchè, vanno dritti per la loro strada incuranti di chi li segue! a volte suono il clacson cosi forse capiscono!!
oppure gli mollo delle staccate violente in faccia alla fine del rettilineo! altre volte li infilo brutalmente alla curva prima della bari 1...!! però è un pezzo tosto dove passare!!
ma tu quando vieni a farmi compagnia a binetto?!?!?
|
|
...queste affermazioni mi preoccupano un poco...
----------------- -dottore, il gatto ha gomitato l'egemonizzato!
-ziopork...
Email
|
YellowCrown
Senior member Iscritto il: 2003-02-17
 | Postato: 2008-11-01 10:05
Lemon ha calcato un po la mano per rendere l'idea (spero ), il problema e che non puoi far entrare un gattino o un coniglietto nella gabbia dei leoni perchè è fatta per i leoni.
Se ti ritrovi in pista uno di quelli - ad es.- che ha la moto solo per il gusto di esibirla al bar ad amici e ragazze, sono spesso problemi seri per la loro e l'altrui sicurezza
----------------- UNGIXXERFRALEGAMBEENONSOLO
|
|
|
|
|