|
|
|
|
consigli utili! |
lukman76
Member Iscritto il: 2007-02-21
 | Postato: 2008-04-15 12:30
Salve,
ho una sukuki 1000 k5 e ora mi è preso il matto e ho deciso di montare gas rapido pignone da 16 power commander e filtro bmc...che ne pensate rischio di renderla troppo brusca in basso o con la mappatura della centralina posso gestire il pignone da 16 magari non caricando troppo sui bassi regimi???
vi prego rispondete che lunedì prossimo monto tutto ma vorrei chiarirmi un pò le idee.
-----------------
|
caio996
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-05-30
 | Postato: 2008-04-18 13:08
Te la butto la da ... assente da tanto in pista ... PWCM e filtro significa ke già hai lo scarico aftermarket ke fà il suo lavoro.
Significa ke già hai fatto sistemare le sospensioni ... ovvio, in quanto lo sanno anke i sassi ke prima di svenarsi in menate motoristike BISOGNA investire in sospensioni all'altezza del cavallo ... e la K5 è un bel cavallo.
Poi ci metti il rapido.
Ecco ... io farei un turno in pista così com'è senza pignone da 16 ( sempre ke non arrivi qualcuno ke ha già fatto le tue modifike e ci dica ke strada vale la pena seguire)... e la metterei a punto.
Successivamente aggiungerei il 16 ... ma toccare l'erogazione nn mi pare il TOP.
Bòh ... vediamo se arriva qualkedun'altro a dirci la sua.
----------------- carpe diem ...trote GNAM!!!
Email
|
caio996
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-05-30
 | Postato: 2008-04-18 13:09
+ roba tokk ii nun sol colpo ... meno ci capisci ...
----------------- carpe diem ...trote GNAM!!!
Email
|
lukman76
 | Postato: 2008-04-18 13:43
Grazie caio,
lo scarico è yoshimura e le sospensioni sono riviste nelle molle, pompanti e o-ring, i tubi freni sono in treccia e le pasticche racing, le gomme slick...il mono è quello di serie però ...
tralasciando questo "piccolo dettaglio" diciamo che sono stato bravo a sistemare prima la ciclistica!!!
-----------------
|
zampa00
Vecchia volpe Iscritto il: 2002-05-15
 | Postato: 2008-04-18 15:03
A mio avviso la mia logica di importanza per una moto da pista è:
1) Sospensioni e Freni (e gomme chiaramente);
2) Trasmissione;
3) Motore e simili (anche se una K5 da 1000 cc. e gia bella cattiva).
Chiaramente il tutto varia a secondo dell'uso che ci fà uno in pista...gare, amatoriale malato, amatorile occasionale!
Io sulla mia R6 ho badato per prima cosa sul punto 1, cambiando ad ogni circuito i rapporti per renderla più ottimale alla pista in cui devo girare. Per quanto riguarda il motore è praticamnete standard tranne quelle piccole cose basilare che si fanno di rutine (scarico, filtro aria, gas rapido) e vado più che bene...insomma mi diverto da matti!
Chiaramente un pignone con un dente di meno lo si sente parecchio (dicono che si può paragonare ad una corona con 3 denti in più), ma non so consigliarti dato che non esperienza con le 1000. Diciamo che io sono quasi sempre obbligato ad un 16 (tranne il lungo Mugello dove metto il 17) avendo una 600. Nel mio piccolo ti posso consigliare di agiungere un dente alla corona (se ci rietri nelle maglie della catena) prima di cambiare il pignone. Chiaramente la centralina aiuta parecchio, ma solo se si è pratici (come tutte le cose), ma una trasmissione azzeccata ti risolve molto di più parecchi problemi, soprattutto nella percorrenza...ma devi provare , provare e provare prima di trovare quella che ti si addice.
Per riassumere il mio consiglio, spenderei soldi su un bel mono e cercare una corona che ti migliora qualcosa dall' originale. Una volta che ti trovi a tu agio, cerchi il limite del cronometro che meglio riesci ad ottenere...quando capisci che il tuo passo è quello, ti compri un bel kit 520, corone con dentature diverse di poco e un paio di pignoni (credo che un 16 e 17 vadano bene) e vai a girare con un settaggio che pensi possa funzionare. Provi e riprovi un giorno e prendi dei riferimenti sia sui tempi che sulle sensazioni di guida. Calcoli quello che puoi variare e ritorni sulla stessa pista e vedi se migliori...vedrai che alla fine, quando trovi il giusto compromesso di rapportatura, anche senza troppe mappature, vai che è una favola. Ma ripeto, la miglior cura del mezzo la richiedono le sospensioni ed anche qui devi provare , provare e provare...
----------------- The Bike is Life!

Email
|
lukman76
 | Postato: 2008-04-18 19:41
ok, grazie zampa per i consigli...infatti i programmi erano cambiare mono e poi passo 520...il fatto è che ho trovato quest'occasione di un mio amico che ha deciso di vendere la moto e centralina e filtro e gas rapido e pigna da 16(con 500 km si e no, lo so perche giriamo insieme) me li mette a 150 eurozzi...quindi non vorrei farmeli scappare...magari evito di montare il pignone da 16 e me lo tengo di riserva, oppure monto tutto, mi faccio un turnetto in tranquillità e vedo se in apertura è troppo cattiva...il fatto è che dietro ho anche una 180...slick ma sempre 180!!! Speriamo bene...il 26 vi farò sapere!!!
-----------------
|
|
|