Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Andrea Serra
Forum » » Girare in pista: tecniche e suggerimenti

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

nuova misano

pinoarai
Member
  Postato: 2007-11-14 18:39

di recente mi è capitato di andare a girare a misano spesso(3 volte fra ottobre e novembre),ho letto qui di critiche sulla pista,sui dbkiller,sui costi,mi chiedo come si fa a criticare una pista che ti fa innamorare al primo giro,certo è diversa dalla precedente,ora è spigolosa,tecnica,difficile,tante staccate a moto inclinata(una su tutte il tramonto dove si arriva in 3 a 160km/h si stacca ginocchio a terra e si mette la 2 e si entra a 100km/h..con l avantreno che svivola verso l esterno..si apre gas a moto inclinata e si va via in derapata..)
in prezzi?nelle giornate organizzate dal circuito ho pagato 120 euro per 6 turni a giornata,gommista in loco,fotografo,regole di sicurezza rispettate,ristorante con piscina,bar,benzinaio interno al circuito..

ecco un giro a misanogsx-r 600 di serie gommato pirelli sc pro strada)
si passa sul traguardo in 3 si mette la 4 e circa a 220 di strumento si stacca per la prima a destra,una gomito lenta resa difficile dal fatto che si deve sacrificare l ingresso per prepararsi alla sinistra veloce,quindi..ginocchio a destra si prende la moto e letteralmente la si butta a sinistra per compiera la curva successiva..qui si appoggia la 3 e ci prepara a una veloce destra che si percorre a circa 180km/h si è fortemente inclinati con ginocchio e pedane che strisciano a terra senza sosta,in tempo per arrivare a una leggera staccata dove si mette la 2 e ci si prepara a una rampino in contropendenza sulla destra..qui si puo decidere di fare in traiettoria unica(ma si perde molto tempo)oppure spigolare come una pallina da flipper e spezzarla in due curve..anche qui la moto è inclinatissima e ogni volta che si sfiora il gas la posteriore va via in lunghe derapate..si esce dal rampino neppure il tempo di respirare e si svolta a sinistra per una veloce gomito molto tecnica da fare in 2 marcia..si allunga in uscita di mette la 3..la 4..la 5...e si stacca per la staccata piu violenta della pista,per entrare alla quercia..dalla 5 si passa a 2 staccando ai 100 mentri..la posteriosa qui saltella e scivolta da tutte le parti,bisogna stare attenti e non perdere di vista l ingresso quercia..bisogna ritardare piu che si puo l ingresso come a voler arrivare lunghi di proposito..poi si stringe di colpo la curva ci si appoggia sull anteriore e si da gas prima che si puo,la curva sembra non finire mai con l anteriore che svivola..si esce dalla quercia e si mette la 3..qui ci aspetta il tramonto..staccata micidiale in cui a moto inclinatissima si passa dalla 3 alla 2 passando dai 170 circa a 100km/h anche qui bisogna arrivare lunghi per poi fare una piega pazzesca e chiudere la curva raggiungendo il cordolo interno(qui non riuscivo a chiuderla perche...le pedane facevano perno)si apre prima possibile..la posteriore va via in derapata con ginocchio a terra..tutto molto controllabile e divertente..in uscita si mette la 3..la 4...la 5..e si arriva al primo curvone..qui ragazzi solo chi l ha fatta puo capire...ORGASMO PURO..sui entra a circa 215km/h(almeno io,ma c era chi entrava anche sui 225)con il ginocchio che si appoggia a terra,la moto diventa durissima e la ci si aggrappa ai manubri piu forte che si puo..si alza la moto..si rida gas(siamo circa a 220 ora)una leggera buca fa sbacchettare l avantreno..e circa a 200 si entra nella seconda veloce..il tempo di entrare che la 3 curva ti arriva come un fulmine addosso..è un emozione fortissima..perche non si vede l uscita ma solo l ingresso..si tolgono 2 rapporti..ginocchio a terra a circa 140 si percorre la terza curva veloce..che ti porta a un tornante in forte contropendenza..si fa in 2 marcia..si ritarda l ingresso e si chiude anche qui con un inclinazione elevatissima,la posteriore va via..il tempo di un batter di ciglia e ci si immette in una veloce curca a sinistra da fare in 2 marcia...si stacca ai 50 e siamo alla veloce gomito sinistra che immette sul traguardo..qui l avantreno lavora da matti..e se si ha la fortuna di non prendere una buchetta a centro curva la si percorre come un fulmine con l occhio gia al traguardo..si mette la 3..poi la 4..e poi si ricomincia..

www  Quote
ke200
Vecchia volpe
  Postato: 2007-11-14 20:03

quoto in pieno
libidine pura. l'ho fatta solo una volta la settimana dopo il gp. faceva un freddo cane ma la pista e l'impianto sono meravigliosi.
vale i soldi spesi.
p.s.: la terza del rio la faccio in traiettoria unica allargando tutto sul cordolo esterno e la successiva a sx la faccio in terza perchè allarga molto e puoi arrotondare la traiettoria. probabilmente così sei più lento ma, se non cerchi il il tempo ti diverti di più.
non vedo l'ora di ritornarci

pinoarai
Member
  Postato: 2007-11-14 20:09

considerato che mi sto per iscrivere al trofeo amatori..cercavo il tempo
la curva del rio fa purtroppo spigolata fortemente e la sinistra va presa di seconda salendo sul cordolo e finendo sul cordolo esterno..questa curva è quella che mi piace meno,ma è importante perche immette sul rettifilo piu veloce della pista e ogni metro è prezioso

www  Quote
pinoarai
Member
  Postato: 2007-11-14 23:18

la terza del rio?le curve del rio sono 2!quella che tu fai in terza credo sia la quercia che in effetti si puo anche fare di 3 dipende da che moto hai e dai rapporti

www  Quote
pinoarai
Member
  Postato: 2007-11-14 23:21

da notare che in mezzo al curvone ai circa 200 ho preso una sbacchettata cosi violenta che ha crepato il collarino del semimanubrio destro...arrivando al tranguado con il manubrio che andava avanti e indietro...solo per pura fortuna non ho fatto una rovinosa caduta ai 200

www  Quote
ke200
Vecchia volpe
  Postato: 2007-11-15 20:32

Quote:

Il 2007-11-14 23:18, pinoarai ha scritto:
la terza del rio?le curve del rio sono 2!quella che tu fai in terza credo sia la quercia che in effetti si puo anche fare di 3 dipende da che moto hai e dai rapporti

no è quella che immette nel rettilineo prima della quercia. mi pare che la chiamino la terza del rio, potrei anche sbagliarmi, però

ke200
Vecchia volpe
  Postato: 2007-11-15 20:33

Quote:

Il 2007-11-14 23:21, pinoarai ha scritto:
da notare che in mezzo al curvone ai circa 200 ho preso una sbacchettata cosi violenta che ha crepato il collarino del semimanubrio destro...arrivando al tranguado con il manubrio che andava avanti e indietro...solo per pura fortuna non ho fatto una rovinosa caduta ai 200

ellamadonna

pinoarai
Member
  Postato: 2007-11-15 21:17

quella curva non si puo fare in 3 esci pianissimo e con il motore sottocoppia
tutto il rio si fa di seconda con molto pazienza e accortezza nell aprire il gas

www  Quote
ke200
Vecchia volpe
  Postato: 2007-11-20 14:45

Quote:

Il 2007-11-15 21:17, pinoarai ha scritto:
quella curva non si puo fare in 3 esci pianissimo e con il motore sottocoppia
tutto il rio si fa di seconda con molto pazienza e accortezza nell aprire il gas

appunto. in seconda se non stai attento ti ribalti.
comunque l'ho fatta sia in seconda che in terza e, col 1000, non mi è sembrato che ci fosse 'sta grandissima differenza. forse perchè la coppia di fa uscire comunque abbastanza veloce

ke200
Vecchia volpe
  Postato: 2007-11-20 14:46

P.s.: vedo che l'argomento interessa a molti altri utenti
meglio scannarsi con rossi e biaggi, evidentemente

Moderato da: Andrea Serra
Forum » » Girare in pista: tecniche e suggerimenti

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: