|
|
|
|
GOMME STRAPPATE...PERCHE'?? |
Amy
Junior Member Iscritto il: 2004-02-10
 | Postato: 2006-03-30 21:26
Salve,volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare perche' una gomma si strappa.
Io vado a girare con le Pirelli Diablo superbike sc 2 dietro e sc 1 avanti,e dopo 8 turni a
Misano la gomma si strappa!!..e' normale??
Quali secondo voi possono essere le cause?? sospensioni troppo dure o troppo morbide? stile di guida?? gomme non fatte scaldare?'
aiutoooo...!!
Sperando in una Vs. risposta professionale vi ringrazio 
|
|
|
Andrea Serra
Member STAFF MOTOCORSE Iscritto il: 2006-02-10
 | Postato: 2006-03-30 21:49
Strappate come ??? solo la posteriore ??? e in che punto della gomma ?? hai le sospensioni di serie o no?? sarebbe ottimo se allegassi una foto della gomma consumata male.
Email
|
Amy
 | Postato: 2006-03-31 13:36
si solo la posteriore.la moto ha sospensioni wp.
diciamo che e' strappata la dove si riinizia ad aprire(dare gas)quindi no nella spalla ma tra spalla e centro gomma.
|
Andrea Serra
 | Postato: 2006-04-01 09:31
Se il mono e' un wp ed' e' stato acquistato direttamente da Te indicando ai tecnici (andreani) su che moto andava montata e il tuo peso(e non acquistato usato quindi tarato per altro pilota/moto) dovrebbe essere un problema solo di precarico molla. Prova a dare uno o due giri di molla (quindi aumentare il precarico) e vedi se la gomma si pulisce senza perdere aderenza nel posteriore. Nel caso avvertissi una leggera instabilita' torna indietro di mezzo/ 1 giro.
E' capitato a me e a parecchi miei clienti di trovare gomme anche difettose.
Abbiamo passato la giornata a regolare altezze e idrauliche ma poi cambiando pneumatico (anche della stessa marca e mescola) tutto si 'e risolto.
E importantantissimo scaldare bene le gomme (a misano 2/3 giri in questo periodo) e anche questo potrebbe aver contribuito alla 'rovina' del pneumatico.
Se vuoi unisciti a noi, andiamo a Magione il 7 aprile c'e' ancora qualche posto a disposizione e ne potremmo parlare di persona con davanti le moto.
ciao Andrea
Email
|
Amy
 | Postato: 2006-04-01 11:49
Grazie dell' invito,ma ho gia' prenotato Mugello e Rjieka per questo mese.cmq fammi sapere quando avete altre date via e.mail: syncopate@tin.it
Valutando quello che hai scritto mi sono accorto che io non faccio scaldare bene la gomma!!.tipo io a Misano entro e gia dopo un giro vado a palla!!!NON SARA' MICA QUESTO D'AVVERO?????
Mi consigli di comprare le termocoperte?'
ahh forse non te lo ho detto ma sono gomme slick!!..pure peggio tu dirai!!
|
Andrea Serra
 | Postato: 2006-04-01 13:51
si l'avevo capito dalla sigla che erano slick.
E beh, le termocoperte sicuramente nel tuo caso aiutano.
Prova a guardare nel catologo on line www.tagomotocorse.com c'e sicuramente quel che fa' al caso Tuo.
[ Post modificato da: Andrea Serra il 2006-04-01 13:52 ]
Email
|
Amy
 | Postato: 2006-04-01 16:34
domani comunque vado a Misano. e provo a far scaldaRE BENE LA GOMMA,TIPO 2 GIRI TRANQUILLO,POI VEDIAMO CHE SUCCEDE.
Riguardo alle termocoperte,pensi veramente che possano allungare la vita del pneumatico in termini di strappatura?'
prima di comprare vorrei essere sicuro,sai 400 euro non son pochi!!
|
Amy
 | Postato: 2006-04-02 21:02
niente...niente niente!!!!oggi a Misano 4 turni e poi ha iniziato a strappare!!!Posteriore nuovo.
ho fatto scaldare bene le gomme(3 giri),ho aumentato il precarico,lo ho dfiminuito....ma niente niene.STRAPPA!!
Ormai ho deciso,la pirelli e' una bella gomma,ma sembrerebbe che non fa' al caso mio,ritorno in Michelin come lo scorso anno che non sapevo nenche che cosa fosse una strappatura!!
comunque grazie lo stesso.
|
Andrea Serra
 | Postato: 2006-04-03 10:50
aspetta a giudicare le pirelli. probabilmente hai beccato una gomma difettosa, a volte capita. Per curiosita' che tempi hai fatto???
Passando da michelin a Pirelli non avevi cambiato niente come set up ???
[ Post modificato da: Andrea Serra il 2006-04-03 11:10 ]
Email
|
Amy
 | Postato: 2006-04-03 15:36
ieri ho girato in 1:49...comunque piu' giu' non riesco ad andare!!
nel cambiamento gomma da Michelin a Pirelli ho fatto delle modifiche in setup.(pero' non essendo un professionista non so' se ho fatto bene o male)
Comunque non dico che la Pirelli non e' una gomma buona,anzi e' ottima!!ma per me, comune mortale che va in pista solo pèer divertimento non puo' cambiare gomme ogni 6 massimo 8 turni!!!Troppi soldi.
Considerando che in pista ci vado 2 o 3 volte al mese,quanti soldi ci vogliono??poi come non bastasse se vado a Misano e non faccio almeno 8 turni sto male.
La Michelin slick secondo me e' una gomma che mette d'accordo performanc e prezzo.(euro 210 al treno)
Provale magari piacciono anche a te!
La gomma e' le track day slick.
|
|
|