Fermatelo!! Fermateli!!

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

Nuovo argomento  
  Rispondi  
gasolio_dreams
Guru del cazzeggio
Da Gpone

Dorna: MotoGP solo con CRT dal 2013

Con l’appuntamento finale della stagione a Valencia, le MotoGP correranno l’ultimo gran premio dell’era 800cc, da tempo al centro di un acceso dibattito. Introdotte nel 2007 per rivitalizzare il motomondiale, le 800 hanno fallito nell’intento di creare gare maggiormente combattute. Peggio ancora, i costi delle moto sono cresciuti progressivamente, riducendo il numero di team e moto in campionato.

Nel tentativo di risolvere questi problemi, l’anno prossimo la MotoGP tornerà ad utilizzare motori da 1000cc. Inoltre, ammetterà l’uso di propulsori derivati di serie.

In un’intervista radio a Cadena SER, il CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta ha analizzato gli attuali problemi della MotoGP e parlato dei principali cambiamenti regolamentari volti a dare nuova linfa al motomondiale.

Secondo Ezpeleta, il passaggio a motori 1000 è volto innanzitutto ad assecondare le tendenze di mercato e aumentare la redditività degli investimenti di ricerca nel campo dei prototipi. Tuttavia, il cambio di regolamento ha soprattutto due obiettivi principali: ridurre i costi e aumentare lo spettacolo.

Come esempio dell’attuale insostenibilità economica della MotoGP, Ezpeleta ha fatto notare che un prototipo come l’attuale Honda RC212V costa all’incirca tre milioni di euro in leasing ai team privati. “Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un incremento sostanziale dei costi di moto 'artigianali' che sono sostenibili solo dalle case costruttrici – ha detto – Se vuoi avere una moto e correre nel mondiale, il prezzo lo fanno le case. Tutto questo perché, al momento, sono le uniche a produrre moto con le quali si possa correre per regolamento”.

Da qui l’idea di aprire le porte della MotoGP a team privati (i cosiddetti CRT) che sperimentino l’uso di motori derivati di serie. Per incentivarne la partecipazione, il regolamento consente ai CRT l’utilizzo di 12 motori nell’arco della stagione (contro i 6 dei prototipi) e una capacità di serbatoio di 24 litri (contro i 21 dei prototipi).

“La MotoGP avrà sostanzialmente due tipi di moto in griglia il prossimo anno – ha dichiarato Ezpeleta – Prototipi che costano molti soldi e vengono schierati dai team costruttori ufficiali e alcune squadre satellite, e moto con motori derivati di serie e maggiore capacità di serbatoio ”.

Tra i mali della MotoGP odierna, oltre ai motori, vengono anche spesso citate gomme ed elettronica. In entrambi i casi, la Dorna vuole adottare soluzioni più omologate. “Stiamo ancora valutando le possibili soluzioni con il Comitato di sicurezza, ma vogliamo un pneumatico più standard – ha detto Ezpeleta – Quelli utilizzati attualmente sono molto performanti ma anche troppo radicali: o va molto bene, o molto male”.

Stesso discorso per l’elettronica, che copre un ruolo fondamentale nel tentativo di rinnovamento della MotoGP. “Tutti i motori 1000 sul mercato hanno un alesaggio massimo di 81mm – ha dichiarato Ezpeleta – L'unica cosa che cambia è l'elettronica. In futuro, si utilizzeranno centraline uguali per tutti, dando la possibilità ai team di scegliere autonomamente che motori usare”.

L’evidente scacco della Dorna alle grandi case costruttrici è sintomo di un tentativo di emulare la struttura economica della F1, che ha da sempre molte squadre private nel suo novero. “Vorrei che, a partire dal 2013, tutte le MotoGP abbiano caratteristiche simili. Se l’elettronica e i motori saranno gli stessi, ci sarà una maggiore possibilità di avere gare entusiasmanti e abbassare i costi del motomondiale odierno”

Elettronica e Motori uguali per tutti......
La replica della Moto 2....

Vi supplico fermiamoli!!!

è gente così..........

[ Post modificato da: gasolio_dreams il 2011-11-03 20:58 ]

Postato: 2011-11-03 20:57    Email  www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Stanno (molto probabilmente) facendo un casxno, siamo d'accordo ...

Però non basta gridare "Fermatelo" (o quel che sia) bisogna considerare ALMENO due cose, partendo dal presupposto che la attuale situazione (credo in modo abbastanza obiettivo) sia difficilmente sostenibile e/o procrastinabile nel tempo ... ovvero:

1) Per "fermarlo" occorre un programma alternativo: chi (al momento) lo ha?

2) Per fermarlo bisogna - e forse è il punto più importante - che siano in disaccordo le case (tutte, non solo la Honda su cui si "spara" per default) ... può essere che tutto (quanto è stato riportato) sia una grande corbelleria ma se poi, alla fin fine, i diretti interessati (leggasi le case, piloti, team satelliti e - ormai - CRT) non dicono o fanno nulla ... COME PENSIAMO/PENSATE DI FERMARLI?

Forse a loro (case, piloti, team satelliti e - ormai - CRT), che spendono e che vanno in pista, tutto sommato non dispiace l'evoluzione che è stata prospettata ... O NO? ... Ce lo siamo mai posti il problema?

Siamo sicuri non ci siano secondi fini come, ad esempio, "unificare" motoGP e SBK (e questi si che sarebbero SOLDONI RISPARMIATI)?

In fondo siamo in una dimensione in cui anche la "piccola" Ducati è una potenza economica mondiale, avranno mica tutti l'anello al naso ... O NO?

-----------------
I'd rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I\\\\\\\'d happily get a Benelli Tornado3!

E, per finire, gli amici del Team HMC: HMC Racing Team

Postato: 2011-11-03 22:18    Quote
Papo
Vecchia volpe stagionata
motori uguali per tutti no, cazzo!!
anche unire la motogp con la sbk creando una nuova - ed unica - categoria non mi piace affatto...sarebbe come unire la formula 1 con le granturismo superstars (o come cavolo si chiamano) una è la derivata di serie e l'altra il prototipo per eccellenza...le vedo troppo diverse! allora preferisco o l'una o l'altra!

-----------------
AMO LA FIGA, LA BIRRA....E LA MOTO, NATURALMENTE!!!

Postato: 2011-11-03 23:42    Quote
tai-pan69
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2011-11-03 23:42, Papo ha scritto:
motori uguali per tutti no, cazzo!!
anche unire la motogp con la sbk creando una nuova - ed unica - categoria non mi piace affatto...sarebbe come unire la formula 1 con le granturismo superstars (o come cavolo si chiamano) una è la derivata di serie e l'altra il prototipo per eccellenza...le vedo troppo diverse! allora preferisco o l'una o l'altra!

sempre honda? il motore unico?ma andate a gcagare altro che fremarlo gli sparo

-----------------
FUN IS NOT A STRAIGHT WAY....
UNA PREGHIERA PER TUTTI QUELLI CHE HANNO IL CUORE SELVAGGIO
MA SONO CHIUSI DENTRO DELLE GABBIE..

Postato: 2011-11-04 09:26    Email  Quote
lukman76
Senior member
visto che ora dorna controlla anche la sbk credo che l'idea sia quella di trasformare la moto gp di domani nella sbk di oggi (un pò più evoluta di elettronica e più libera sui telai) e la sbk di domani nella stk di oggi (molto più vicina al prodotto di serie)...sinceramente, se mettono lo spettacolo (oltre alla sicurezza) come obbiettivo da perseguire, potrei anche condividere

-----------------
CiaoSIC58

Postato: 2011-11-04 09:30    Quote
manziana
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2011-11-04 09:30, lukman76 ha scritto:
visto che ora dorna controlla anche la sbk credo che l'idea sia quella di trasformare la moto gp di domani nella sbk di oggi (un pò più evoluta di elettronica e più libera sui telai) e la sbk di domani nella stk di oggi (molto più vicina al prodotto di serie)...sinceramente, se mettono lo spettacolo (oltre alla sicurezza) come obbiettivo da perseguire, potrei anche condividere

la dorna non controlla la sbk sono due cose distinte

-----------------

Postato: 2011-11-04 09:32    Email  www  Quote
lukman76
Senior member
Quote:

Il 2011-11-04 09:32, manziana ha scritto:
Quote:

beh mi sembra di aver letto che fanno capo alla stessa società (bridgepoint?) quindi credo che un'unità di intenti sia prevedibile, specialmente se poi i soldini vanno nelle stesse tasche

-----------------
CiaoSIC58

Postato: 2011-11-04 09:38    Quote
manziana
Nullafacente cronico
Quote:

Il 2011-11-04 09:38, lukman76 ha scritto:
Quote:

Il 2011-11-04 09:32, manziana ha scritto:
Quote:

beh mi sembra di aver letto che fanno capo alla stessa società (bridgepoint?) quindi credo che un'unità di intenti sia prevedibile, specialmente se poi i soldini vanno nelle stesse tasche

sono due amministrazioni differenti sia per bocca di flamini che di expeleta i frutti vanno tutti allo stesso padrone ma la gestione rimane a chi c'e gia e questo e' un fatto

-----------------

Postato: 2011-11-04 10:23    Email  www  Quote
FastFranz
Nullafacente cronico
Resto della mia idea (partendo dall'assunto che le cose così NON vanno, ed almeno su questo dovremmo essere d'accordo tutti ... O NO?).

Dorna (o chi per lei, ma ... CHI PER LEI?) avanza le sue proposte che, buone o cattive che siano, per divenire "legge" devono essere accettate da tutti (o almeno dalla maggioranza) ...

Ragione per cui basta non accettarle (e poi, magari, fare una proposta alterativa CONCRETA invece di, come caantava De Andrè, limitarsi all'invettiva) e la questione si "sgonfia" da sola ... CHI ha voglia di NON accettare le proposte Dorna (e farne una alternativa)?!?!?!?!

Quanto alla commistione SBK/motoGP resto dell'idea (al di la delle attuali posizioni di maniera) che in quella direzione si andrà, alla lunga, a parare ... VEDREMO!

FastFranz

I\\\\\\\'d rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I'd happily get a Benelli Tornado3!

E, per finire, gli amici del Team HMC: HMC Racing Team

[ Post modificato da: FastFranz il 2011-11-04 12:54 ]

Postato: 2011-11-04 10:56    Quote
Monia75
Perdigiorno matricolato
a me va bene tutto....penso non sia "sano" girare in 45" al Mugello.....mi basta tornare ai cari vecchi 51" alti...basta che ci sia della bagarre.....

Postato: 2011-11-04 11:25    www  Quote
Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

Nuovo argomento  
  Rispondi  

Passa a: