Moderato da: Nathan75
Forum » »
Motomondiale
|
|
|
|
lemon81
Vecchia volpe Iscritto il: 2007-09-25
 | Stoner: 10 e lode
D’altronde è il massimo che gli si possa dare. Altrimenti meriterebbe 11. Direi perfetto da inizio stagione. Mai un errore, mai una distrazione. Semmai un po’ di affaticamento fisico e una leggera tensione in una certa fase del campionato che gli son costati risultati pessimi in gara: 3° posto!!! Il ragazzo ha fatto una fatica enorme sin da quando era bambino per riuscire a far capire al mondo che è dotato di un manico allucinante. Le continue cadute nelle classi minori lo avevano bollato di brutto. Aveva grosse difficoltà a sentire l’anteriore, forse per via di tanti anni di dirt-track. Ma ha avuto una forza di volontà spaventosa, nel superare critiche e delusioni in pista e fuori. Mick Doohan ha creduto in lui sin da subito, sicuramente anche per via della comune nazionalità, ma soprattutto perché aveva capito il soggetto. Poi Casey ha capito il meccanismo, è riuscito, soprattutto grazie alla MotoGP, a mettere l’ultimo tassello del puzzle: sentire l’anteriore e avere fiducia totale sul davanti. Il resto è storia e, soprattutto, un manico fuori dal comune. I suoi successi sulla Ducati, oggi, acquistano un valore inestimabile che dovrebbero rimanere scritti nella roccia per il resto della storia del motociclismo. Fosse salito sulla HRC qualche anno fa, forse oggi festeggerebbe il terzo o quarto titolo. Fa niente, va bene così. Bravo Casey, auguri per il titolo, per il compleanno e, soprattutto, per il figlio che avrai.
Sic: 8
Una gara finalmente all’altezza delle aspettative che ci ha fornito sin da inizio campionato. Veloce, preciso, determinato e concentrato. Ha rischiato la cappella nel duello con Dovi, però gli è andata bene e, spero, non solo per culo ma anche per un’acquisita padronanza della situazione e della sua mente. Con il 1000 credo si troverà ancora meglio, data la sua altezza. Speriamo in un 2012 migliore e, soprattutto, tale da non far rimpiangere la dipartita del Dovi.
Dovi: 7,5
Buona gara, anche se per la seconda volta le prende nel duello con Sic e questo, probabilmente, fa pensare ai vertici Honda di aver fatto bene a tenere Marco. Anche se, in realtà, ho letto le dichiarazioni di Suppo e mi pare di capire che per Andrea sia stato fatto un grande lavoro pur di farlo rimanere su una Honda. Purtroppo però Dovi ha preteso dalla Honda un trattamento identico a quello di Stoner, cosa che la Honda non ha voluto fare. La relativa facilità con cui, invece, Sic è stato confermato da Gresini è dovuta alla volontà della San Carlo di tenere Marco, seppur con stipendio ridotto.
Pedrosa: 6
A mio avviso fa il minimo indispensabile considerando che guida una Honda ufficiale e che è stato l’ultimo dei big al traguardo. Una gara anomala per Pedro, che non ho ben capito. Forse non si sentiva a suo agio o, forse, la consacrazione di Stoner al primo anno su una HRC gli è pesata. E lo capisco, sinceramente.
Rossi: 5
Nonostante il web sia contro di me (almeno in gran parte), io sono convinto che quella caduta non sia stata frutto di un errore di Rossi, bensì di una inadeguatezza del mezzo. Rossi aveva già mollato i freni, era inserito in corda e non aveva un angolo di inclinazione eccessivo, anzi. Eppure, come accadeva a Casey nel 2010, gli è scappata davanti. La moto, guidata in quel modo, non risponde. E siccome Rossi la sa guidare solo in quel modo, non caverà un ragno dal buco. Lui non si adatta alla Ducati e la Ducati non si adatta a lui. Saggio il consiglio di Pernat, cioè di andare da Cecchinello e chiedere alla Honda di mettergli a disposizione un mezzo ufficiale, seppur gestito da team privato (nel quale approderebbero anche tutti i tecnici di Rossi, ovviamente). Sarebbe comunque in una posizione differente rispetto a Stoner, ma credo che almeno lotterebbe per le prime posizioni.
Hayden: 4
Il fatto che Rossi sia caduto non giustifica un voto più alto a Nichy solo perché è rimasto in piedi. Lui non parla, mantiene un profilo basso, ecc. Ma la verità è che anche lui non ci capisce una sega della Ducati e che se potesse prenderla a calci lo farebbe volentieri. Ma è un politically correct, prende lo stipendio e si applica. Stop. I risultati sono, tuttavia, deludenti anche per lui. Con la differenza che lui guida la Ducati dal 2009.
Bautista: 7,5
Gli darei un bel 9 se non si fosse steso. Ora direte che faccio differenze tra lui, che si è steso, e Rossi che pure si è steso. Ma non è così, perché anche a Rossi avrei dato di più se non fosse caduto. Infatti anche Alvaro porta la Suzuki al limite e le sue cadute, guarda caso sempre quando sta andando forte, sono frutto di una inadeguatezza del mezzo. Non cadere significa andare un pelino più piano, che in MotoGP significa perdere secondi a palate.
Cereghini: 0
Zero alla incapacità di tenere per se un’espressione che, per quanto da me condivisa, non è certo opportuno esternarla davanti a milioni di italiani. Un uomo esperto come lui non dovrebbe cadere in questi facili scivoloni. Ha chiesto scusa e, considerando il soggetto, era ovvio che lo facesse, oltre che giusto. Ciò detto, il concetto sintetizza senza dubbio il valore della moto.
| Postato: 2011-10-18 17:01 Quote
|
|
|
vendetta
Senior member Iscritto il: 2009-04-09
 | Grande rispetto e stima per l'utente Lemon.
| Postato: 2011-10-18 17:09 Quote
|
coviz
Perdigiorno matricolato Iscritto il: 2007-03-02
 | Quote:
|
Il 2011-10-18 17:01, lemon81 ha scritto:
Nonostante il web sia contro di me (almeno in gran parte), io sono convinto che quella caduta non sia stata frutto di un errore di Rossi, bensì di una inadeguatezza del mezzo. Rossi aveva già mollato i freni, era inserito in corda e non aveva un angolo di inclinazione eccessivo, anzi. Eppure, come accadeva a Casey nel 2010, gli è scappata davanti. La moto, guidata in quel modo, non risponde. E siccome Rossi la sa guidare solo in quel modo, non caverà un ragno dal buco. Lui non si adatta alla Ducati e la Ducati non si adatta a lui. Saggio il consiglio di Pernat, cioè di andare da Cecchinello e chiedere alla Honda di mettergli a disposizione un mezzo ufficiale, seppur gestito da team privato (nel quale approderebbero anche tutti i tecnici di Rossi, ovviamente). Sarebbe comunque in una posizione differente rispetto a Stoner, ma credo che almeno lotterebbe per le prime posizioni.
|
|
Non menzioni le condizioni della pista: perché?
Nel giro in cui Rossi è caduto pioveva e se dai un occhio ai Tempi tutti avevano rallentato da 1 sec. e passa a 2 al giro l'intertempo a parte il 46. Pertanto lui lo sa bene perché è caduto e lo sanno ancora meglio al box Ducati: Classica scivolata sul bagnato. Se l'indizio non fosse sufficiente a farne prova, abbiamo disponibile in simil-dinamica lo scivolone di Jerez dove ha portato non sé Stoner nell'unico 0 score dell'anno (Bautista c'è andato vicino, molto vicino). C'ha provato ma gli è andata male come è normale che sia quando la pista si bagna a tratti e sotto al culo hai degli slick noti essere del cazzo sull'acqua.
La storia delle corse è piena di funamboli di queste condizioni quando agli altri piloti (giustamente) viene il braccino...A volte ti va di lusso altre no....Due indizi fanno una prova? Io dico di sì. E' tutto l'anno che Rossi cerca di sfruttare queste occasioni...(ma gli dice male, capita)
Non posso pretendere sincerità da Cereghini (evito di epitetare il mister) Ma da un 9 volte iridato è d'obbligo un: "C'ho provato è andata male amen!".
Voto 0
-----------------
| Postato: 2011-10-19 10:37 www
|
lemon81
 | Quote:
|
Il 2011-10-19 10:37, coviz ha scritto:
Quote:
|
Il 2011-10-18 17:01, lemon81 ha scritto:
|
|
Non menzioni le condizioni della pista: perché?
Nel giro in cui Rossi è caduto pioveva e se dai un occhio ai Tempi tutti avevano rallentato da 1 sec. e passa a 2 al giro l'intertempo a parte il 46. Pertanto lui lo sa bene perché è caduto e lo sanno ancora meglio al box Ducati: Classica scivolata sul bagnato. Se l'indizio non fosse sufficiente a farne prova, abbiamo disponibile in simil-dinamica lo scivolone di Jerez dove ha portato non sé Stoner nell'unico 0 score dell'anno (Bautista c'è andato vicino, molto vicino). C'ha provato ma gli è andata male come è normale che sia quando la pista si bagna a tratti e sotto al culo hai degli slick noti essere del cazzo sull'acqua.
La storia delle corse è piena di funamboli di queste condizioni quando agli altri piloti (giustamente) viene il braccino...A volte ti va di lusso altre no....Due indizi fanno una prova? Io dico di sì. E' tutto l'anno che Rossi cerca di sfruttare queste occasioni...(ma gli dice male, capita)
Non posso pretendere sincerità da Cereghini (evito di epitetare il mister) Ma da un 9 volte iridato è d'obbligo un: "C'ho provato è andata male amen!".
Voto 0
|
|
E' vero che quasi tutti avevano rallentato, ma non tanto quanto hai scritto tu, bensì di qualche decimo. Anzi, Dovi era, insieme a Rossi, il più veloce in quel giro e non è caduto.
Sicuramente ha visto che le condizioni della pista stavano peggiorando e ha cercato di sfruttare la situazione. Infatti gli ho dato una insufficienza, mentre se non fosse caduto avrebbe preso un voto più alto perchè stava facendo una discreta rimonta.
Se vedi il numero di cadute di Rossi di quest'anno sono nettamente più alte della media degli ultimi 10 anni. Forse solo nel 2000, al debutto nella 500, era caduto così tanto. Non sa più fare le curve e si stende? Scusa, ma lo escludo categoricamente.
Sono convinto che le sue cadute di quest'anno non si sarebbero verificate in sella alla Yamaha, così come le tante cadute di Stoner nel 2009 e nel 2010 (vedi video delle gare e delle qualifiche) quest'anno, guarda caso, sono svanite nel nulla.
Ok, le condizioni della pista erano particolari, ma in passato, con altre moto, ha fatto cose nettamente più rischiose senza mai andare giù. Con la Ducati certe manovre non se le può permettere perchè cade. Melandri lo diceva sempre, ma era solo un moccioso che piangeva. Ora è la Ducati che piange.
| Postato: 2011-10-19 11:33 Quote
|
coviz
 | Quote:
|
Il 2011-10-19 11:33, lemon81 ha scritto:
E' vero che quasi tutti avevano rallentato, ma non tanto quanto hai scritto tu, bensì di qualche decimo. Anzi, Dovi era, insieme a Rossi, il più veloce in quel giro e non è caduto.
Sicuramente ha visto che le condizioni della pista stavano peggiorando e ha cercato di sfruttare la situazione. Infatti gli ho dato una insufficienza, mentre se non fosse caduto avrebbe preso un voto più alto perchè stava facendo una discreta rimonta.
Se vedi il numero di cadute di Rossi di quest'anno sono nettamente più alte della media degli ultimi 10 anni. Forse solo nel 2000, al debutto nella 500, era caduto così tanto. Non sa più fare le curve e si stende? Scusa, ma lo escludo categoricamente.
Sono convinto che le sue cadute di quest'anno non si sarebbero verificate in sella alla Yamaha, così come le tante cadute di Stoner nel 2009 e nel 2010 (vedi video delle gare e delle qualifiche) quest'anno, guarda caso, sono svanite nel nulla.
Ok, le condizioni della pista erano particolari, ma in passato, con altre moto, ha fatto cose nettamente più rischiose senza mai andare giù. Con la Ducati certe manovre non se le può permettere perchè cade. Melandri lo diceva sempre, ma era solo un moccioso che piangeva. Ora è la Ducati che piange.
|
|
Mi rifaccio all'episodio "incriminato". Le altre cadute nel corso della stagione hanno dinamiche differenti (Jerez a parte) sia perché in prova sia perché c'è sempre la variabile Bridgestone che spesse volte se non in temperatura ottimale lanciano il pilota nella stratosfera (era/è fra i mille e uno problemi di Rossi il non mandare in temperatura le pontedipiertra sulla d16).
Quest'anno evince che Stoner cadeva non per colpa sua ma della moto? ok. Molte delle cadute dell'anno passato secondo me erano imputabili al Pilota (come lui ammise alcune volte). Tipo quando dava 1 sec e mezzo all'inseguitore di turno in 3 curve....Si capisce che è un fenomeno ma a quel passo la caduta classica con lo sterzo che si chiude in odore di ingresso curva ci sta...Ma parliamo di uno che era la davanti a stampare tempi da mal di testa e non a "giocare" con Bautista a che lui ce l'ha ancora più lungo.
Quest'anno è più sereno ha una moto e una squadra che lo mette nelle condizioni di (evidentemente) ragionare....Che è poi quello che è sempre mancato all'ustraliano: la maturazione agonistica.
Chiedo venia per l'intrufolo in pagella. Ma la scivolata del non so perché, non vuole sorpassare ,moto di merda, era troppo "colorado".
-----------------
| Postato: 2011-10-19 14:52 www
|
Biondetti
Vecchia volpe Iscritto il: 2009-03-03
 | Quote:
|
Il 2011-10-19 14:52, coviz ha scritto:
Chiedo venia per l'intrufolo in pagella. Ma la scivolata del non so perché, non vuole sorpassare ,moto di merda, era troppo "colorado".
|
|
Che poi "nn vuole sorpassare.." detto da un 9 volte campione del mondo di "pilotaggio di moto".... dice da solo molto di più di quanto qualsiasi suo discepolo nn voglia ascoltare o far finta di nn sentire....
----------------- La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona.
Casey Stoner
| Postato: 2011-10-19 15:02 Quote
|
lemon81
 | L'intrufolo in pagella è sempre più che gradito
| Postato: 2011-10-19 15:04 Quote
|
coviz
 | Quote:
|
Il 2011-10-19 15:02, Biondetti ha scritto:
Che poi "nn vuole sorpassare.." detto da un 9 volte campione del mondo di "pilotaggio di moto".... dice da solo molto di più di quanto qualsiasi suo discepolo nn voglia ascoltare o far finta di nn sentire....
|
|
oppalà
lemon
-----------------
| Postato: 2011-10-19 15:21 www
|
afef
Vecchia volpe Iscritto il: 2005-06-06
 | Quote:
|
Il 2011-10-19 11:33, lemon81 ha scritto:
|
|
Se posso approfittare , mi " intrufolo " anch'io , postando l'articolo di un " probabile lavoratore precario "
ROSSI HA ESAGERATO
18 ottobre 2011
Tanti commenti contro la Ducati e un Rossi che non ha saputo dare spiegazioni in merito alla scivolata: questo è quanto emerso dal GP di Phillip Island.
Con rispetto nei confronti di Valentino, provo a dare un senso ai numeri impressi nel cronologico dei tempi della gara.
Rossi è caduto al 14° giro, alla curva 10. Tutti i piloti che sono transitati sul traguardo al termine di quel passaggio avevano rallentato il ritmo rispetto al giro precedente: Stoner, + 1,2 secondi; Simoncelli, + 1,7; Dovizioso, + 1; Pedrosa, + 1,6. Mi fermo per non diventare noioso. Anche entrando nello specifico si può notare che al T3, il settore che precede di una ventina di metri il punto in cui Valentino è caduto, i piloti avevano tolto un filo di gas: Stoner, + 3 decimi; Simoncelli, + 4 decimi; Dovizioso e Pedrosa, + 1 decimo.
Valentino è stato l’unico a migliorare il suo intertempo di 1 decimo di secondo rispetto agli ultimi passaggi, segnando un crono, in quel tratto, di 17.981 secondi, contro, ad esempio, i 18.005 di Stoner o i 18.121 del Sic. In sostanza è stato (insieme al Dovi) il più veloce di quel giro !
Evidentemente, dato l’atteggiamento del 99% dei piloti, stava a significare che la pista non era completamente asciutta. Figurarsi fuori traiettoria, e cioè sulla linea di sorpasso percorsa da Rossi.
In ultimo: teniamo presente che la curva del fattaccio, insieme alle ultime due del tracciato, rappresentavano i punti più critici per Valentino. In qualifica, nella classifica degli intertempi, era penultimo in quel settore, davanti al solo Cudlin, prendendo ben mezzo secondo in 3 curve da Bautista. Scegliere di attaccare la Suzuki proprio lì, in quel punto, era forse la mossa più a rischio.
di Max Temporali
cliccami
| Postato: 2011-10-19 15:26 www
|
FastFranz
Nullafacente cronico Iscritto il: 2002-05-24
 | Dal "sei politico" (di un recente passato) siamo passati al cinque!!!
Mi domando cosa debba fare 'sto povero ragazzo per ottenere, finalmente, una votazione che sia consona a ciò che ha messo in pista ...
FastFranz
I\\\\\\\'d rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I'd happily get a Benelli Tornado3!
E, per finire, gli amici del Team HMC: HMC Racing Team
[ Post modificato da: FastFranz il 2011-10-19 15:32 ]
| Postato: 2011-10-19 15:31 Quote
|
|