cele
Vecchia volpe Iscritto il: 2000-06-26
 | Visto che ci stiamo tritando le palle col passato, da Schwantz a Doohan, passando da Rainey senza toccare Agostini...
Visto che in molti dimostrano memoria buona, ci sono stati parecchi campioni pià o meno mancati, talenti "indiscutibili" finiti in malora...
Vediamo se ne raccogliamo un po'.
Comincio calandone uno:
Poggiali.
Mi ricordo lodi sperticate, specie dopo il campionato del mondo vinto, per poi vederlo scomparire per problemi fisici.
Problemi che gli hanno impedito di correre in moto, ma non di diventare talento di calcio a 5, atleta di interesse nazionale per San Marino.
Altri????
----------------- Sostenitore del mondo motociclisticamente libero da idolatrie
Movimento liberazione ed emancipazione dell'elettronica
|
Postato: 2011-07-25 23:20 Quote
|
|
|
Ivoayrton81
Senior member Iscritto il: 2009-04-09
 | Due Talenti non del tutto concretizzati ma non per causa loro
Saarinen e Pasolini
Paso era forse un pò il Sic della situazione ma non era amico del Rossi dell'epoca (Ago)....quindi lo punzecchiava ogni qual volta poteva
E Il Finnico invece forse era lo Stoner dell'epoca. Velocissimo rischiava tantissimo ha portato a casa un mondiale 350 ha fatto venire i brividi ad Ago ma poi il brutto epilogo
Ovviamente i paragoni sono un'esagerazione...li accomuno più per quello che della loro personalità e del modo di affrontare le gare arriva/va a noi spettatori! Non mi sognerei mai di comparare uno che si lucidava da solo i cilindri la notte prima della gara con uno che dorme beato con tutti i confort in un motorhome
Però ecco se penso a due talenti sprecati (a causa del destino credo)...penso a loro!
Avrei tanto voluto vederli lottare con Ago ad armi pari negli anni a venire di quel maledetto 1973 se non erro...
|
Postato: 2011-07-26 00:08 Quote
|
Webmaster
Perdigiorno matricolato STAFF MOTOCORSE Iscritto il: 1996-09-16
 | Poggiali è stato un grande pilota, un talento eccezionale, e la fine della sua carriera non è dipesa da problemi fisici.
----------------- DON'T WORRY ABOUT THE WORLD COMING TO AN END TODAY, IT'S ALREADY TOMORROW IN AUSTRALIA
|
Postato: 2011-07-26 01:21 Email
|
mike1964
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2002-04-26
 | più che altro problemi psicologici, direi.
il più grande dei numeri due, però, resta Mamola.
Caso paradossale, il suo: ha battuto tutti i più grandi campioni del mondo, arrivandogli davanti in campionato, ma.. sempre nell'anno sbagliato
Altro grosso talento che si è autosuicidato con scelte scellerate (da imputare solamente a lui) è Max Biaggi; l'unico che avendo una moto vincente e avendo chiuso al secondo posto l'anno di esordio, vincendo anche la gara di apertura (prima gara in top class), con un campione del mondo ormai non più giovanissimo... ha preferito passare ad una moto che non andava, presumendo di essere in grado di mettere a posto tutto lui (manco fosse Lawson... e avesse anni e anni di esperienza nelle 500...)
Anche da Melandri mi sarei aspettato di più.
Una parola pure su Pedrosa? non so se vincerà mai un titolo, ma non mi pare abbia la testa del Campione; quando Rossi ha cominciato ad avere problemi, ormai era un pilota finito; si è rivitalizzato quando ha capito che il dominatore cominciava a perdere colpi; non posso fare a meno di notare la differenza con Lorenzo, che è caduto e si è rialzato tante volte, ma MAI è andato in sudditanza psicologica nei confronti di Rossi, finchè è riuscito a metterlo con le spalle al muro, costringendolo ad andare in Ducati; la differenza tra un campioncino e un campione è tutta li...
----------------- Firma in costruzione...

|
Postato: 2011-07-26 08:00 Email
|
lemon81
Vecchia volpe Iscritto il: 2007-09-25
 | Quote:
|
Il 2011-07-26 08:00, mike1964 ha scritto:
più che altro problemi psicologici, direi.
il più grande dei numeri due, però, resta Mamola.
Caso paradossale, il suo: ha battuto tutti i più grandi campioni del mondo, arrivandogli davanti in campionato, ma.. sempre nell'anno sbagliato
Altro grosso talento che si è autosuicidato con scelte scellerate (da imputare solamente a lui) è Max Biaggi; l'unico che avendo una moto vincente e avendo chiuso al secondo posto l'anno di esordio, vincendo anche la gara di apertura (prima gara in top class), con un campione del mondo ormai non più giovanissimo... ha preferito passare ad una moto che non andava, presumendo di essere in grado di mettere a posto tutto lui (manco fosse Lawson... e avesse anni e anni di esperienza nelle 500...)
Anche da Melandri mi sarei aspettato di più.
Una parola pure su Pedrosa? non so se vincerà mai un titolo, ma non mi pare abbia la testa del Campione; quando Rossi ha cominciato ad avere problemi, ormai era un pilota finito; si è rivitalizzato quando ha capito che il dominatore cominciava a perdere colpi; non posso fare a meno di notare la differenza con Lorenzo, che è caduto e si è rialzato tante volte, ma MAI è andato in sudditanza psicologica nei confronti di Rossi, finchè è riuscito a metterlo con le spalle al muro, costringendolo ad andare in Ducati; la differenza tra un campioncino e un campione è tutta li...
|
|
|
Postato: 2011-07-26 09:26 Quote
|
cele
Vecchia volpe Iscritto il: 2000-06-26
 | Quote:
|
Il 2011-07-26 01:21, Webmaster ha scritto:
Poggiali è stato un grande pilota, un talento eccezionale, e la fine della sua carriera non è dipesa da problemi fisici.
|
|
Si, lo sappiamo ora.
Io mi riferisco alle motivazioni "ufficiali" del tempo.
Qui riferisce di problemi fisici:
"L'ex Campione del Mondo 125 e 250 lascia il Campionato del Mondo definitivamente a causa di un problema fisico."
Sostenitore del mondo motociclisticamente libero da idolatrie
Movimento liberazione ed emancipazione dell'elettronica
[ Post modificato da: cele il 2011-07-26 09:47 ]
|
Postato: 2011-07-26 09:32 Quote
|
Monia75
Perdigiorno matricolato Iscritto il: 2000-07-01
 | Quote:
|
Il 2011-07-26 00:08, Ivoayrton81 ha scritto:
Paso era forse un pò il Sic della situazione ma non era amico del Rossi dell'epoca (Ago)....quindi lo punzecchiava ogni qual volta poteva
|
|
..cioè io andavo alla tomba del Paso come se andassi a trovare....SIMONCELLI?!?! OH...!? LA SMETTIAMO !??!
RICORDO A QUELLI CHE SEGUONO IL MONDIALE DA CHE C'E STONER.....CHE PASO....(SIMONCELLI?!?!?!?!?!?!?).....NEL 72 NON ANDO' MAI PIU IN BASSO DEL 3° POSTO..........
.....SIMONCELLI?!?!?!?!??!?!?!
|
Postato: 2011-07-26 10:28 www
|
Monia75
 |
Quote:
|
Il 2011-07-26 00:08, Ivoayrton81 ha scritto:
Paso era forse un pò il Sic della situazione
|
|
........SIMONCELLLIII?!?!?!?!?!?!?!?!? AAAAAAAAAARRRGHHHHHHHHHHHH!!!
-----------------
|
Postato: 2011-07-26 10:29 www
|
Monia75
 | Quote:
|
Il 2011-07-26 08:00, mike1964 ha scritto:
|
|
In effetti in solo un anno Biaggi è riuscito a mettere a squadro la YZR500...e complice l'assenza forzata di Doohan..aveva tutto per vincere il mondiale....vittorie a pioggia di McCoy (!!!)..Abe (RIP)...Checa che faceva più podi di adesso che è in SBK......ma Er Max...l'aveva settata cosi bene, che era schifato da tanta perfezione.....preferisce troppo la cagnara senza motivo!
-----------------
|
Postato: 2011-07-26 10:32 www
|
battersea
Vecchia volpe Iscritto il: 2003-05-06
 | Secondo me un gran bel pilota che purtroppo per colpa di scelte sbagliate non ha avuto fortuna in top class è stato Tetsuya Harada ...
credo che sia salito su treni sbagliati dopo la 250 ...
|
Postato: 2011-07-26 12:03 Quote
|