|
|
|
|
la mia vecchia Olivetti |
Abriel
Senior member Club Member
 | Postato: 2008-05-14 21:06
Quando ho iniziato a seguire il Motomondiale i computer non c'erano. In qualche autodromo al computer (in molti casi chiamato ancora elaboratore) era affidato il compito di ordinare le classifiche. Io usavo la mia Olivetti Lettera 35, una portatile di un certo pregio con la carcassa completamente in metallo. Me la consigliarono perché quelle con le carcasse in plastica pur pesando meno erano deputate a rompersi spesso. Renato d'Ulisse (Corriere dello Sport, edizione centro sud) aveva un'Olivetti come la mia e così pure l'americano Dan Knutson che fu spedito in Europa dagli Usa per seguire la F1. GB Marcheggiani, sempre del Corriere dello Sport-Stadio (edizione nordica) aveva un'Olivetti di modello diverso e Paolo Scalera, inviato di Motosprint e futura prima firma dei motori a Stadio aveva una tedesca Olimpia International. Scalera sarà tra i primi a passare al pc, tra l'altro sempre prodigo di consigli nei confronti di colleghi che - un po' per snobismo e un po' per pigrizia - male adattavano il loro lavoro alle nuove tecnologie. A quei tempi dovevi infilare nel rullo di carta dei fogli già "formattati" chiamati cartelle nei quali all'inizio ed alla fine di ogni riga c'erano dei numeri dalla natura quasi incomprensibile. In media, una cartella era un articolo di una facciata di un foglio A4 scritta a spazio due, ma se non usavi lo stampato che ti forniva il giornale spesso sforavi (o scrivevi troppo poco) creando problemi a capi-pagina, redattori e soprattutto tipografi. Esistono svariate scuole di pensiero sul se "bisogna scrivere di più" (tanto poi in redazione tagliano) o sul se "bisogna scrivere di meno" (tanto poi in redazione riempiono il buco). Bisognava avvicinarsi il più possibile al rigaggio concordato col giornale. Altrimenti correvi alcuni simpatici rischi. Io, incappato in un tipografo dalle forbici facili, mi ritrovai in pagina "Gresini si è" (fine articolo con firma). La frase avrebbe dovuto finire con "involato da subito verso la vittoria". Sarebbe stato importante metterlo poiché la 125 non era citata nel titolo e la pagina non comprendeva un box con le classifiche, ma fu colpa mia poiché mi dilungai troppo a parlare della 250 (Fausto Ricci aveva fatto una gara eccezionale, non resistetti). Oggi, con le nuove tecnologie, è decisamente tutto più facile e i giornalisti con l'Olivetti al seguito sono virtualmente scomparsi.
Abriel
|
saijan
Senior member Iscritto il: 2007-09-28
 | Postato: 2008-05-14 21:30
E' il costo della tecnologia. Si perde quella magia delle cose di un tempo!!!
----------------- «Mai fermo, sempre in movimento!!!»
|
Dom
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
 | Postato: 2008-05-15 00:20
Bhe Abriel puoi sempre stampare ciò che scrivi col PC e mandarlo con la posta di superificie. Oppure cercarti una "lettera 32" d'annata e dilettarti a riutilizzare quella.. il fatto è che nessuno potrebbe leggere le tue memorie com sto facendo io e gli altri del forum in questo momento.
Il fatto è, che la tecnologia spesso semplifica le cose che prima richiedevano perizia e fatica per essere utilizzate e messe in pratic. Io ero un CB e passavo le notti attaccato al baracco per parlare con gli amici a 5 km, poi mi son preso un HF e mi sparavo le nottate per fare collegamenti DX ..poi sono arrivati i cellulari e tutto m'è sembrato così stupidamente facie.. e la mia esperienza di radio amatore inutile.
C'era poi il mio domminator a carburatori .. il motore scorbutico emozionale, metereopatico.. girava come un orologio svizzero ma ci voleva mestiere.. la mia pirma moto ad iniezione mi ha tolto tutta la magia legata alle sensazioni del motore e l'esperienza acquisita tempo sprecato.
Non c'è da intristirsi .. va così.. pensa come si sentirebbe un selvaggio che accende il fuoco coi legnetti se gli prestassi uno zippo.
-----------------

Dopo un anno che nn usavo la moto son salito e ho cercato di togliere il freno a mano, mi sono sputato in faccia dimenticandomi il casco chiuso..
Email
|
Abriel
 | Postato: 2008-05-15 00:27
Caro Dom,
E' chiaro che ognuno ed ogni cosa son figli del proprio tempo. E mica la rimpiango troppo l'Olivetti che usavo (tra l'altro ce l'ho ancora, in una cassa in garage). Semplicemente, Vi tediavo ancora una volta col tempo che fu. Vado in ordine cronologico ed inizio dal principio. Forse fra 5-6 anni arriverò al duello CadaOra (la L è omessa appositamente, poi Vi spiegherò) - Bradl di Misano 1991.
Abriel
quikpier
Vecchia volpe stagionata Club Member
 | Postato: 2008-05-15 09:57
anch'io, a casa, ho una olivetti lettera 35....perfettissima....non me ne separerò mai....anche se, chiaramente, non la uso
-----------------
|
Edoardo Licciardello
Senior member STAFF Iscritto il: 2000-05-19
 | Postato: 2008-05-15 12:44
Quote:
|
Il 2008-05-15 00:27, Abriel ha scritto:
CadaOra (la L è omessa appositamente, poi Vi spiegherò)
|
|
Ah, in Romagna lo si chiamava così? Qui da noi era CadaNCora (o Miraloca, ma per altri motivi...), dopo gli anni con la 250 di Agostini.
Ciao, Edo
|
Abriel
 | Postato: 2008-05-15 13:34
Edo.
Come vedi se ne impara sempre qualcuna.
Abriel
|
Dom
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
 | Postato: 2008-05-15 19:54
Soccia Cada(l)Ora e Scoreggiani.. e come no
-----------------

Dopo un anno che nn usavo la moto son salito e ho cercato di togliere il freno a mano, mi sono sputato in faccia dimenticandomi il casco chiuso..
Email
|
Baylissbk
Senior member Iscritto il: 2005-07-06
 | Postato: 2008-05-15 23:44
Quote:
|
Il 2008-05-15 00:27, Abriel ha scritto:
Caro Dom,
E' chiaro che ognuno ed ogni cosa son figli del proprio tempo. E mica la rimpiango troppo l'Olivetti che usavo (tra l'altro ce l'ho ancora, in una cassa in garage). Semplicemente, Vi tediavo ancora una volta col tempo che fu. Vado in ordine cronologico ed inizio dal principio. Forse fra 5-6 anni arriverò al duello CadaOra (la L è omessa appositamente, poi Vi spiegherò) - Bradl di Misano 1991.
Abriel
aspetto ancora qualcosa sul Falappone scherzo ovviamente, ti leggo sempre con piacere
|
|
|