Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Barry 7 Sheene

Abriel
Senior member
Club Member

Da: Scombischera
  Postato: 2008-05-13 18:22

L'amico Maffezza mi fa rammentare Barry Sheene. Quando io arrivai al motociclismo con una certa continuità (1979) lui era all'apice della gloria, il classico pilota "arrivato dovunque" che aspetta solo l'ultimo avversario della sua carriera. Quell'avversario era già arrivato, dagli Usa, e si chiamava Kenny Roberts. L'estate scorsa mi ha fatto molto piacere ricevere dall'Inghilterra (poco prima di uno dei mei tanti viaggi in terra d'Olanda) il libro in onore di Sheene scritto dall'amico di sempre Steve "Stavros" Parrish e dal giornalista Nick Harris. Unico nel suo genere, il libro traccia un ritratto non eccessivamente incensante ed apologetico di Sheene, compresi i difetti che aveva. Uno dei tanti, ad esempio, fu sempre quello di andare ai congressi FIM a lottare per la sicurezza (facendo in commissione il diavolo a quattro) e poi andare a correre a Raalte (Olanda), Chimay o Mettet (Belgio) su circuiti stradali pericolosissimi. "Però - dice Parrish nel suo libro - pagavano bene". Però Barry era uno che manteneva SEMPRE ciò che prometteva. Un aneddoto. Pur non andando tanto d'accordo con Kenny Roberts (la rivalità sconfinava nell'antipatia; tra l'altro reciproca), accettò di sottoscrivere il contratto per le World Series, il circuito di gare alternative al Mondiale che l'avvocato (in realtà faceva il giornalista) Barry Coleman era sul punto di organizzare istigato dall'americano. Per aderire a questo - all'epoca insensato - progetto Barry si giocò, e senza troppo fiatare, il posto alla Suzuki GB. L'importatore britannico della Yamaha (Mitsui Co. Ltd.), con la sponsorizzazione Akai, gli trovò una 500 che, comunque, mai se non in rare occasioni fu come quella di Roberts. Nonostante tutto, nel 1982 che gli stroncò la carriera (incidente durante le prove cumulative del GP d'Inghilterra), sino all'ultimo lottò per il primato. Nel 1983, vedendolo a Monza intruppato nel gruppo come uno dei tanti con la Suzuki HB (il ritorno del figliol prodigo) mi venne una rabbia sorda e cieca.
A.briel

macci18
Senior member
  Postato: 2008-05-13 22:08

Purtroppo per tutto c'è una fine
Ma è vero che si faceva della gran gnocca

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: