Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Il dopo Agostini

Abriel
Senior member
Club Member

Da: Scombischera
  Postato: 2008-05-12 22:14

Maffezza mi ha invitato a parlare di quegli anni. Lo accontento iniziando da Marco Lucchinelli; che persi per strada Armando Toracca e Gianfranco Bonera era il più accreditato a raccoglierne l'eredità. No, Maffezza, Tuo padre non aveva sbagliato affatto: Lucchinelli "studiava" sin da allora per diventare campione del mondo. Alcuni errori iniziali (un esemnpio su tutti: correre nel Team Life assieme a uno tosto come Teuvo "Tepi" Lansivuori che gli bagnava di continuo il naso) ed un carattere non proprio mite lo relegarono, nel 1979, a correre con una Suzuki privata, la sponsorizzazione della Ceramiche della Robbia ed un giapponese meccanico-tuttofare (ma c'è chi, tipo Bruno de Prato, dice fosse un ingegnere) chiamato Toshi Araki. Se la cavò comunque bene, e quando Virginio Ferrari fu colpito nel 1980 da una "crisi di avidità", Gallina lo scelse - assieme a Rossi (Graziano, padre di Valentino) per fargli gustare la Suzuki ufficiale. Quella volta non deluse le attese. Un aneddoto: quando anni dopo "Lucky" passerà all'Honda andrà forte solo in alcune gare. Io, curioso come sempre, al GP imolese che sancì la prima vittoria mondiale di Spencer, andai a curiosare nel box Honda ove tutti erano strafelici. Solo uno se ne stava in disparte e non festeggiava. Era Erv Kanemoto. Gli chiesi ragione del divario in prestazioni tra Spencer e Lucchinelli. Pensavo mi avrebbe mandato a quel paese ma mi rispose, un po' freddo, "Per fare andare forte Lucchinelli occorre motargli la manopola del gas a rovescio" (to reverse back the accelerator). Decisamente piuttosto ingeneroso.
Il resto alle prossime puntate (non vi libererete MAI di me)
Abriel

Baylissbk
Senior member
  Postato: 2008-05-12 22:23

Quote:

Il 2008-05-12 22:14, Abriel ha scritto:

Il resto alle prossime puntate (non vi libererete MAI di me)
Abriel

non dire cosi' o potrei pensare che tu sia il baluba scherzo ovviamente, a quando qualcosa su Falappa?

www  Quote
Abriel
Senior member
Club Member

Postato: 2008-05-12 22:31

Caro baylisssbk
Tra due tre giorni avrete le mie memorie sul "Falappone" (a quei tempi lo chiamavamo così).

A.briel

Baylissbk
Senior member
  Postato: 2008-05-12 23:22

www  Quote
quikpier
Vecchia volpe stagionata
Club Member

Postato: 2008-05-13 09:30

-----------------

Maffezza
Senior member
  Postato: 2008-05-13 09:40

[quote]
Il 2008-05-12 22:14, Abriel ha scritto:
quando anni dopo "Lucky" passerà all'Honda andrà forte solo in alcune gare...

e te credo, se non ricordo male gli diedero un miliardo delle vecchie lire e lui non capì più un cazzzz
all' epoca "cavallo pazzo" non si faceva mica mancare nulla e le corse in moto passarono in secondo piano.
anche la botta che tiro' a Salisburgo però contribui a mandargli storta quella stagione.
che talento pazzesco Lucchinelli, l'ultima volta che l'ho visto a Monza con la Ducati gialla in SS all' interno della parabolica faceva spavento, e li aveva già smesso di correre da un bel pezzo!
pure ieri sera ho visto la sua prova della R1 a Monza su mototv, avesse fatto una cambiata prima del limitatore!!!

Ramon Torracca, la Paton, ma qui ero piccino piccino

www  Quote
Abriel
Senior member
Club Member

Postato: 2008-05-13 14:08

Maffeza scusa se Ti correggo:
TORACCA si chiama Armando ed è italiano. Prima di correre in moto era stato un campione di canottaggio, tant'è vero che una vignetta di Giorgio Serra lo ritrae su Motosprint a bordo di una MV a remi.
TORRAS si chiama Ramon ed era uno dei tanti spagnoli che negli anni Settanta correva nel Continental Circus.
Della PATON e sulla passione di patron Giuseppe (e del figlio Roberto) Pattoni parlano gli Albi d'Oro. Peccato avere visto tutto naufragare così. E dire che quella bella moto a telaio scatolato che vinceva a Misano una gara di campionato europeo - sponsorizzata AVIA - in tempi già recenti (198 mi aveva fatto credere in un bel rilancio. Ne ho già parlato in un altro post stigmatizzando l'indecente comportamento della Dorna cacciandoli via dal Motomondiale ed il patetico tentativo di rifarsi una verginità, mesi dopo, invitandoli a fare un "Lap of Honour" durante un GP ad Imola. Proposta putroppo accettata. Meritavano, Ezpeleta e compagni, uno sdegnato rifiuto o magari, nello stile di "Pep" Pattoni, un bel calcio nel sedere.
Abriel

Maffezza
Senior member
  Postato: 2008-05-13 14:55

Armando Toracca, verissimo, ma era soprannominato Ramon o sbaglio?

www  Quote
Abriel
Senior member
Club Member

Postato: 2008-05-13 15:19

Maffezza, non lo sapevo
Se è vero (guarda che mi informo) oggi ho imparato una cosa di più.
Grazie.
Abriel

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: