|
|
|
|
Zolder |
Abriel
Senior member Club Member
 | Postato: 2008-05-11 18:16
Sono stato anche a Zolder, la pista che tutti ricordano per essere stata teatro dell'ultima corsa (contro se stesso, più che contro avversari) di Gilles Villeneuve. Ci ho visto una gara del campionato mondiale endurance moto e, mesi dopo, una di F. Renault. Da notare, subito, l'estesissima rete di trasporti pubblici. A Zolder (per l'esattezza Heusden-Zolder) ci arrivi in treno. Ti scaricano in mezzo alla campagna davanti ad un casello modernissimo ma piccolissimo e ad un gigantesco distributore di benzina dell'Avanti, l'Agip belga. Però basta attraversare la strada e trovi la fermata dell'autobus (De-Lijn) che, tratta 609, Ti porta proprio davanti all'ingresso dell'autodromo che nel 2007 ha festeggiato il suo 40esimo compleanno. All'ingresso dei box un cartello senza pretese puntualizza tutti i record del circuito. Un'associazione di appassionati ha istituito, in una stanza del piano superiore, una sorta di museo permanente con gadget esposti di ogni tipo. Alcuni anni fa il Racb (automobile club belga) ha piazzato un coerente ed artistico bronzo di Gilles visitato da centinaia di persone ogni anno (per vederlo ho fatto pefino la fila). Mi ricorda il busto di Ignazio Giunti esposto nel parco di Vallelunga e quello di Wolfgang Graf Berghe von Trips messo ad Oscherlseben. Parlano tutti olandese (siamo nella parte fiamminga del paese). La signora Miet Picard, dell'ufficio stampa (oggi se ne occupano altre persone), fu di una cortesia unica: mi trovò una copia su carta dei contenuti del manifesto dei record e alcune foto di Jacky Ickx in motocicletta da corsa (sapevo che esistevano, ma non sapevo come procurarmele). Il paddock era gremito e le tribune anche. Se organizzas-simo domenica prossima una gara endurance in Italia quanta gente verrebbe? Dormire non era un problema: campeggiare costava 12 euro e una stanza d'albergo per 2 persone nella città più vicina costava 40 euro (due notti). Gli alberghi a ridosso del circuito invece praticavano come sempre prezzi da rapina.
A.briel
|
LorenzoBandini
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-05-23
| Postato: 2008-05-11 21:26
Hai una foto del bronzo di Gilles?
----------------- Come vivrai Johnny? Giorno per giorno.
|
Spidermaan
Guru del cazzeggio Club Member
 | Postato: 2008-05-11 22:30
è uno dei circuiti che come Zandwoort non avendo subito variazioni negli anni hanno mantenuto immutato il loro fascino
----------------- "Non mi fu mai dato di vedere un animale in cordoglio di se,
un uccelletto cadrà morto di gelo giù dal ramo,
senza aver mai provato pena per se stesso"

Email
|
Abriel
 | Postato: 2008-05-12 14:37
Caro Spidermaan
Hai ragione. Però Zandvoort si scrive con la V di "Vissio" e non con la W di Wakai.
Abriel
|
Abriel
 | Postato: 2008-05-12 14:40
Per LorenzoBandini (quello vero, da cui trai il nick, nacque a Barce, in Cirenaica, "cittadino non regnicolo", sposò Margherita Freddi e si mise a correre diventando in breve "il" pilota italiano di riferimento):
Ce l'ho la foto am la devo cercare nel mio sterminato ed incasinatissimo archivio. Appena pronta, la posterò
A.briel
|
|
|