Dom Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
Postato: 2008-04-09 17:51
Quote:
Il 2008-04-09 14:44, tokyo ha scritto:
Dom saresti sorpreso nell'apprendere che anche il famoso "vadi" è corretto?
Mot'spieco 'na caosa: quand'ero pischello e vidi per la prima volta un film di Fantozzi, diedi per scontato l'uso del vadi congiuntivo.. ovvio no ? Era in un film e io avevo grossomodo 7/8anni. Il vadi in questione mi procurò una bella rigaccia rossa multipla nel temino (sic). La cosa mi colpi talmente tanto, che diventai maniaco del congiuntivo negli anni a venire, al punto che, spesso, uso frasi implicite per poter usare questo tempo verbale, croce e delizia dell'italiano parlato.
Altri usi di "vadi" non ne conosco salvo forse in latino.
28 anni dopo mi spacco ancora dal ridere..
... itaGliani e gente così.. (c) 2006 Gasolio (c) 2007 Dom
Mot'spieco 'na caosa: quand'ero pischello e vidi per la prima volta un film di Fantozzi, diedi per scontato l'uso del vadi congiuntivo.. ovvio no ? Era in un film e io avevo grossomodo 7/8anni. Il vadi in questione mi procurò una bella rigaccia rossa multipla nel temino (sic). La cosa mi colpi talmente tanto, che diventai maniaco del congiuntivo negli anni a venire, al punto che, spesso, uso frasi implicite per poter usare questo tempo verbale, croce e delizia dell'italiano parlato.
Altri usi di "vadi" non ne conosco salvo forse in latino.
28 anni dopo mi spacco ancora dal ridere..
lo usava dante nella divina commedia
Postato: 2008-04-09 20:16
Quote:
Il 2008-04-09 20:06, ke200 ha scritto:
lo usava dante nella divina commedia
-----------------
avete le vaschette ? .. no il gelato lo vendiamo a manate .. okkei ho perso l'ennesimo cliente...
Email
Postato: 2008-04-09 20:22
Quote:
Il 2008-04-09 17:29, numero22 ha scritto:
Vabbe', non sarò Guido Cavalcanti nemmeno io, ma almeno evito di far le figure di Briatore nelle interviste ("C'è stato un misanderstènding durante il refiùeling... il tàrghet del cièmpionscip" )
.. a Briatore glielo si può anche perdonare .. gli capiterà di parlare più inglese che italiano.. al mio ex capo no..lo stronzone che diceva Lack and felt invece di look and feel .. e "obesato di lavoro" .. apparte che detto con davanti me sembra un complimento.. ma mica era "oberato di lavoro" ?
Stamattina ho sentito definire un consulente finanziario.. il "Family banker" .. ma tua sorella invece è una "public entertrainer"
-----------------
avete le vaschette ? .. no il gelato lo vendiamo a manate .. okkei ho perso l'ennesimo cliente...
Il 2008-04-09 20:22, Dom ha scritto:
ma tua sorella invece è una "public entertrainer"
LOL[laughing out loud]
E poi si scrive entertainer, disgrazièto !!!
-----------------
Postato: 2008-04-09 23:55
Quote:
Il 2008-04-09 23:05, numero22 ha scritto:
LOL[laughing out loud]
... un giorno ti posterò la foto della mia tastiera poi capirai tante cose... anzi no .. è questa comoda è comoda .. soprattutto non viene annientata dallo zucchero .. però da usare è un delirio
-----------------
Il 2008-04-09 23:55, Dom ha scritto:
[quote]
Il 2008-04-09 23:05, numero22 ha scritto:
LOL[laughing out loud]
... un giorno ti posterò la foto della mia tastiera poi capirai tante cose... anzi no .. è questa comoda è comoda .. soprattutto non viene annientata dallo zucchero .. però da usare è un delirio [/quote]
Capisco...
però usare sta roba vuol dire essere il Max Mosley della digitazione