Moderato da: Nathan75
Forum » »
Motomondiale
|
|
|
|
|
|
|
|
Professionisti dell'informazione |
retson
Member Iscritto il: 2007-08-17
 | Postato: 2008-04-04 15:21
Quote:
|
Il 2008-04-04 09:44, tokyo ha scritto:
|
|
Scusate la quotatura è Retson che parla:
Ribadisco: se bastasse avere la velocità max più elevata per vincere in Qatar o in Cina, la Ducati lo avrebbe fatto anche nelle stagioni precedenti; se la Gp7 fosse stata quella supermoto che alcuni hanno fatto credere che fosse, Capirossi avrebbe disputato un campionato ben diverso nel 2007.
Invece no: per giustificare i grandi distacchi che prendeva Loris da Stoner lo si è fatto passare per un pilota bollito o quantomeno incapace di sfruttare la diabolica elettronica Ducati.
Poi, accade che Capirex passi in Suzuki, faccia tempi spesso migliori di Vermeulen e tutti a gridare al pilota ritrovato, mentre Melandri, che lo ha rimpiazzato in Ducati, subisce lo stesso destino di Capirossi ( pilota bollito o quantomeno incapace di adattarsi alla Ducati ).
[/quote]
Distacchi abissali che non ha preso il buon Barros con una ducati privata ... anzi al mugello gli soffiò il 3° posto facendo incazzare i vertici ducati ... pilota successivamente "tagliato senza nessun motivo agonistico" ... e molto probabilmente limitato nelle sue velleità anche durante la stagione stessa ...
Domenica scorsa Stoner che è lo stesso Stoner di sempre ha aperto il gas con un angolo di piega di 45° o forse più ... fino a due anni fa sarebbe volato in cielo, da due anni a questa parte l'elettronica regola alla perfezione l'errore del pilota e lo riporta in carreggiata... stoner è diventato un fenomeno. Questo vale anche per Pedrosa perchè il progetto Pedrosa nasce da molto lontano. Nasce da una programmazione di Puig Ezpeleta (e investitori occulti) e Dorna che hanno pianificato la conquista del titolo da parte di uno spagnolo. Il fatto che honda abbia introdotto la diminuzione di cilindrata a 800 cc, rimpicciolito le moto, ovvero 250intizzato il campionato della top class è il miglior esempio di adattamento forzato alle caratteristiche di un individuo anzichè di un altro. L'utilizzo smodato dell'elettronica fa parte di questo gioco. Un pilota che contro la sua istintività e la sua naturale disposizione alla guida è costretto ad aprire il gas quando il suo cervello non lo farebbe, oppure la centralina regola la diminuzione dei giri del motore quando il pilota al contrario vorrebbe un aumento (detto grossolanamente) costituisce una forzatura adattiva artificiale.
In questo stadio non si può più parlare del "migliore" ma solo del più "adatto" togliendo il mondo del motociclismo alla mitologia e scaricandolo brutalmente nel campo della selezione naturale.
<font size=1>[ Post modificato da: tokyo il 2008-04-04 09:44 ]</font>
[/quote]
Distacchi abissali che da Stoner ha preso anche Barros in tutte le gare e le prove del motomondiale, a parte quella gara del Mugello che fu la migliore di Alex e la peggiore di Casey.
Ricordiamo, peraltro, che le prove del sabato al Mugello furono bagnate ed era attesa gara bagnata: Stoner fece la pole sul bagnato ed era velocissimo in quelle condizioni. Alla fine, la gara si disputò sull'asciutto e Stoner non indovinò assetto e gomme finendo battuto in volata da un ottimo Barros.
E' significativo della tua obiettività, comunque, che tu ricordi la gara migliore di Barros e quella peggiore ( considerate le possibilità della moto non il piazzamento ) di Stoner per fare un confronto tra i due.
Per il resto, cosa dire, è per te ovvio che il gombloddo, che tu vedi dovunque, abbia colpito Barros oltre a Capirossi, perchè, si sa, alla Ducati non vogliono esagerare: basta che vinca un solo pilota, le altre moto che arrivino pure agli ultimi posti.
Non ci vuole poi un genio a capire che lo sviluppo dell'elettronica ha interessato le moto come in precedenza le auto senza per forza pensare che sia stato tutto ordito per colpire Valentino Rossi.
|
|
|
retson
Member Iscritto il: 2007-08-17
 | Postato: 2008-04-04 15:50
Quote:
|
Il 2008-04-03 15:01, Edoardo Licciardello ha scritto:
[quote]
Il 2008-04-03 13:12, fufa ha scritto:
scusami, ma tu giudichi l comportamento di una moto sul misto dalle riprese dell'elicottero???
|
|
No, ma la progressione in rettilineo si. Sembrava di vedere una partita a Forza Motorsport con una musclecar contro una Mugen Integra a Sebring (questa la capiscono in pochi, mi sa...)
Però, dal resto dei cronologici e da quello che si poteva vedere, la GP7 non mi pareva in gran difficoltà sul misto. A meno che non vogliamo sostenere che uno Stoner sta davanti a Rossi con una moto svantaggiata sul misto, posizione sulla quale farei molta fatica a concordare. Poi, che come ha detto Preziosi, Stoner abbia fatto sembrare la GP7 molto migliore di quanto non fosse, non ho dubbi. Ma non mi bastano due gare a dare la patente di gran pilota ad uno che vince su piste aeroportuali con un... aereo. Quando poi lo vedi andare fortissimo dappertutto, nessun problema a dargliela con lode.
Quote:
|
in più ripeto solo Stoner è riuscito a guidare quella moto come si deve, quindi tutta questa superiorità di ducati, a parte il vantaggio di motore io non l'ho prorpio vista!!!
|
|
Vero. Ma che ci sia riuscito solo lui si è visto, se permetti, dopo qualche gara. Per valutare il potenziale di Stoner, se usiamo solo il weekend di Jerez, che conclusioni ne traiamo? Forse che è meglio considerare anche quanto ha saputo fare l'anno scorso?
Ciao, Edo
[/quote]
Non voglio opprimerti, Edo, però tu qui esprimi chiaramente la tua opinione quando sostieni che è per te impossibile che Stoner possa arrivare davanti a Rossi con una moto svantaggiata sul misto.
Quindi, per te Stoner ha potuto battere Rossi in Qatar e Cina ( piste aeroportuali come le hai definite ) perchè la Ducati poteva contare su quell'evidente vantaggio di velocità max sul rettilineo e nel guidato era almeno pari ( ma più probabilmente superiore secondo te ) alla Yamaha.
Niente di strano, dico io: il tuo presupposto che Rossi sia sempre e comunque il migliore pilota è largamente condiviso.
Io mi limito ad osservare che è un presupposto.
Infine, tu sostieni che Capirossi in Qatar e Cina ebbe un sacco di problemi e quindi non potè sfruttare quella che tu definisci la indubitabile superiorità tecnica della Ducati nella prima metà della scorsa stagione.
Quali problemi tecnici ebbe Capirex?
|
Edoardo Licciardello
Senior member STAFF Iscritto il: 2000-05-19
 | Postato: 2008-04-04 18:50
Quote:
|
Il 2008-04-04 15:50, retson ha scritto:
Non voglio opprimerti, Edo, però tu qui esprimi chiaramente la tua opinione quando sostieni che è per te impossibile che Stoner possa arrivare davanti a Rossi con una moto svantaggiata sul misto.
|
|
Nessuna oppressione, per carità, ma ho l'impressione di non riuscire a spiegarmi. Non ho detto una cosa del genere, ho detto che *in quel momento storico*, pensare che Stoner - bel pilota ma con ancora tutto da dimostrare - stesse davanti con una moto svantaggiata sul misto a Rossi, era un ragionamento piuttosto azzardato. Soprattutto quando si vedeva cosa era capace di fare la D16 sul dritto. Per questo facevo il ragionamento del voto scolastico.
Dopo qualche gara fatta al massimo livello, chiaro che la valutazione cambia.
Quote:
|
Quindi, per te Stoner ha potuto battere Rossi in Qatar e Cina ( piste aeroportuali come le hai definite ) perchè la Ducati poteva contare su quell'evidente vantaggio di velocità max sul rettilineo e nel guidato era almeno pari ( ma più probabilmente superiore secondo te ) alla Yamaha.
|
|
Guarda, superiore sicuramente no. Ma se dovessi metterla in termini matematici, dato il valore di una moto in un determinato punteggio, sommando le caratteristiche di guidabilità e di motore di entrambe, ne veniva fuori un valore superiore per la D16. Sto parlando delle prime gare della stagione, eh, sia chiaro.
Quote:
|
Infine, tu sostieni che Capirossi in Qatar e Cina ebbe un sacco di problemi e quindi non potè sfruttare quella che tu definisci la indubitabile superiorità tecnica della Ducati nella prima metà della scorsa stagione.
Quali problemi tecnici ebbe Capirex?
|
|
No, attenzione, non ho mai parlato di problemi tecnici. E' stata opinione unanime che "avesse la testa altrove". Stesso discorso di Stoner: un pilota non lo si può valutare solo per la gara appena corsa, bisogna tenere presente quello che ha fatto fino a quel momento. Quindi a Capirossi, per un paio di gare, si dà fiducia, per Stoner si aspetta ad incoronarlo fenomeno.
Sai quanti furono velocissimi a battezzare Crafar e McCoy come i nuovi protagonisti del mondiale 500 sulla base di una gara, a suo tempo...
Ciao, Edo
|
|
|
|
|