Moderato da: Nathan75
Forum » »
Motomondiale
|
|
|
|
|
|
|
|
Professionisti dell'informazione |
ilduca1960
Member Iscritto il: 2002-03-29
 | Postato: 2008-03-31 18:33
E' semplice... lo sperano
L'avevano gia' tirata fuori in Qatar quando Lorenzo aveva fatto la pole e dimostrato di essere a posto. Poi e' andata come e' andata; stavolta ai "gufi" e' andata meglio (nel senso che il ragazzo ha badilato parecchio in gara).
Lamps
|
|
|
punisher
Junior Member Iscritto il: 2008-03-02
 | Postato: 2008-03-31 18:54
nulla di nuovo sotto il sole, passa il tempo ma l'atteggiamento non cambia , si fa di tutto per screditare l'avversario di turno.
----------------- Krusty rulez

|
eraclito
Member Iscritto il: 2008-03-13
 | Postato: 2008-03-31 19:04
Narrare agli altri la realtà dei fatti in maniera distorta affinché aderisca alle proprie esigenze è ciò che istintivamente fa ognuno di noi per giustificare le scelte operate siano esse di natura ideologica che materiale. Anche chi è in buonafede spesso non è esente da questa meccanica figuriamoci chi non lo è. Tali sono le motivazioni che mi hanno spinto a seguire le gare escludendo l'audio e interpretando così da me quello che il cinescopio mi propone. Se desidero avere altre informazioni che non sia l'ordine di arrivo mi affido ad internet e per i commenti vengo su questo forum a leggere i vostri che reputo più interessanti, vari, nonché divertenti (vero robottino che fuma ?!). Questo mi permette anche di contestare o comunque discutere le opinioni che non condivido direttamente con chi le ha proposte. Per cui grazie a tutti di partecipare.
Ciao
Marco
[ Post modificato da: eraclito il 2008-03-31 19:45 ]
|
guilty
Senior member Iscritto il: 2000-07-08
 | Postato: 2008-03-31 19:27
Ormai la mediocretà del teatrino mediaset lo conoscono pure le pietre.Fai come faccio io metti il muting tanto la gara la devi vedere mica sentire 
|
numero22
Vecchia volpe stagionata Iscritto il: 2001-08-03
 | Postato: 2008-03-31 20:03
Quote:
|
Il 2008-03-31 15:52, desmoskull ha scritto:
frase sentita in diretta, sinceramente non avevo neanche pensato di andarmi a vedere la tabella dei tempi ma sinceramente non mi stupisco più di niente
d'altronde il dopogara con fuorigiri ha sempre regalato discussioni ridicole che rasentavano l'oltraggio, tanto che l'anno scorso Ducati nella persona del suo PRESIDENTE si sentì in dovere di smentire le minchiate dette da cereghini..non è capiti esattamente tutti i giorni che il presidente di un costruttore impegnato nel mondiale debba intervenire per metterea freno le illazioni di un giornalista connazionale.
tanto per avere le idee chiare su come funzionino le cose..
|
|
Il problema va oltre.
Il frutto della disinformazione sistematica (nella quale l'editoria targata Berlusconi - chissa come mai - eccelle) è il radicamento di convinzioni perverse nel pubblico più "vulnerabile".
Non è difficile, infatti, trovare persone insospettabili (io le ho in famiglia ) che ormai considerano Ducati come il peggior covo di bastardi imbroglioni, che per far vincere Stoner sono ricorsi alle pratiche più losche, e che godono profondamente al solo pensiero che Capirossi prima e Melandri poi vadano male con la moto made in Italy.
La frase più gettonata: "Eh, ma prima o poi ci guarderanno dentro a quella moto lì..." (per la cronaca, l'hanno già fatto l'anno passato, e ci sono rimasti scornati per bene...)
L'Italia, da 15 anni a questa parte, si è riempita di pericolosissimi comunisti da estirpare (mai visti così tanti comunisti in tutta la storia italiana ): cosa volete che ci voglia a creare adesso il pericoloso, scorretto ed antipatico popolo dei Ducatisti?
Il fine mi sfugge, sinceramente, perchè non si capisce come un Orgoglio Italiano debba essere fatto passare per merda alla minima sbavatura. Non so, e resto basito... ma vedo che i discepoli dell'antiducatismo-a-prescindere spuntano come funghi... contenti loro... è bastata una gara storta per vedere in giro ghigni beffardi stile "io lo dicevo da sempre..."
Per carità... non è una religione e ci sono cose molto più serie ed importanti (per esempio ci sono da estirpare i milioni e milioni di pericolosissimi comunisti che hanno invaso l'Italia ).
P.S. tengo a precisare che apprezzo molto il fatto che almeno Gugu, pur simpatizzando per Rossi, riesca a mantenere equilibrio ed obbiettività. Che dovrebbe essere normale... ma nel contesto in cui si trova diventa un pregio notevole!
[ Post modificato da: numero22 il 2008-03-31 20:08 ]
|
ilduca1960
Member Iscritto il: 2002-03-29
 | Postato: 2008-03-31 21:32
Non so forse avete ragione. Ma io piu' che la politica vedo una strana contrapposizione di due simboli dell'Italia vincente: Rossi e Ducati.
Ducati non lo vuole, Rossi neanche; eppure sembra che qualcuno abbia vissuto il successo di Ducati come uno sminuire l'immagine di Rossi o esautorarlo ingiustamente del suo ruolo di bandiera. Certo tutti avremmo voluto vedere Valentino trionfare sulla rossa, ma per vari motivi questo non si e' potuto verificare e ormai forse non interessa piu'.
In Italia forse siamo cosi' non riusciamo a vivere con equilibrio le situazioni, due realta' che rappresentano il nostro successo devono essere messe in contrapposizione.
E chi viene dal periodo vincente di Rossi non accetta che un'altra stella italiana possa trionfare, oppure e' piu' facile fare audience con un personaggio come lui che con una realta' industriale di successo. E' un mestiere piu' facile.
Lamps
|
gugu
Senior member Special Guest Iscritto il: 2002-03-06
 | Postato: 2008-04-01 00:19
Sarà il (berlusconianissimo) "fumus persecutionis" che mi spinge a intervenire. Sarà che mi sento perseguitato io, sarà che si sente perseguitato qualcun altro. Sarà magari che qualcosa capita di sbagliarla. Sarà che dovremmo smetterla un po' di tutti di ragionare basandoci sul pregiudizio anche se non mi passa nemmeno per la testa di rinnegare il mio eccellente rapporto con VR.
Però...vorrei dire che relativamente alla mia prestazione a Jerez (laddove Gugu sarebbe Guido Meda) francamente non mi sento fuori posto.
L'intervista di Alberto (Porta) a Suppo è stata un po' tesa. Sì. Era un momento difficile, ma era legittima la domanda. Però davvero non vedo cosa ci sia di distorto nella replica mia e di Reggiani. Ci basavamo sui cronologici e facevamo notare a Suppo che, anche al di là del dritto, Stoner non ci pareva stesse girando fortissimo in quel momento. Era un fatto, non un intento.
A dimostrazione della nostra buonafede varebbe la pena ricordare che quando Casey ha migliorato il ritmo (dal giro successivo all'intervista) lo abbiamo subito detto aggiungendo che Suppo forse aveva visto lungo. Così, non un'altra cosa. Spero che il Duca1960 che ha aperto la discussione lo capisca e mi creda. Mi spiace se abbiamo dato un'impressione diversa, mi spiace se ci siamo persi qualche giro più veloce di quelli che abbiamo registrato. Star dietro ai cronologici di tutti giro per giro è imposssibile. Dopo son capaci tutti, durante è diverso.
Insomma, mi preme dire che non c'è proprio nessun buon motivo per cui nella nostra telecronaca potessimo avere l'intento di togliere qualcosa a Casey che era in difficoltà.
Ci siamo visti con Suppo un'ora dopo la gara e abbracciandoci abbiamo riso su quel momento di gara e tv. Io e Loris nei confronti della Ducati non abbiamo proprio nulla da rimproverarci, nè per quel che riguarda il presente nè per quel che riguarda il passato, tranne forse una mancanza di entusiasmo in certe gare dello scorso anno solo perchè erano noiose per manifesta superiorità.
Anche Jerez in compenso non si può dire che sia stata divertentissima. Ricca di contenuti magari, ma divertente no. Difatti non lo dirò. Non fatemelo dire perchè non lo penso.
'stardi!
Guido
Email
|
gugu
Senior member Special Guest Iscritto il: 2002-03-06
 | Postato: 2008-04-01 00:33
Quote:
|
In Italia forse siamo cosi' non riusciamo a vivere con equilibrio le situazioni, due realta' che rappresentano il nostro successo devono essere messe in contrapposizione.
E chi viene dal periodo vincente di Rossi non accetta che un'altra stella italiana possa trionfare, oppure e' piu' facile fare audience con un personaggio come lui che con una realta' industriale di successo. E' un mestiere piu' facile.
Lamps
|
|
E'stato senza dubbio facile ed entusiasmante divertirci e fare audience con Rossi. E' stato certamente più difficile comprendere subito il fenomeno Stoner/Ducati che coincideva con il momento più duro della carriera di Rossi. Ma uno non esclude l'altro e sarebbe bello che i DUE patrimoni condividessero con agonismo sfrenato le cose della pista. Secondo me però trascuri un meccanismo fondamentale che si è evidentemente attivato: chi ha imparato a sostenere Casey e la Ducati in MotoGP è molto spesso anche chi vorrebbe Rossi finito, sportivamente morto e sepolto alla svelta. Roba da tifosacci dai, inaccettabile e difficile da capire per chi ha vissuto da testimone oculare la vita del paddock e delle corse negli ultimi anni.
ri-'stardi, ma con simpatia
Guido
Email
|
giavlez
Vecchia volpe Iscritto il: 2002-10-16
 | Postato: 2008-04-01 00:51
Quote:
|
Il 2008-04-01 00:19, gugu ha scritto:
Sarà il (berlusconianissimo) "fumus persecutionis" che mi spinge a intervenire. Sarà che mi sento perseguitato io, sarà che si sente perseguitato qualcun altro. Sarà magari che qualcosa capita di sbagliarla. Sarà che dovremmo smetterla un po' di tutti di ragionare basandoci sul pregiudizio anche se non mi passa nemmeno per la testa di rinnegare il mio eccellente rapporto con VR.
Però...vorrei dire che relativamente alla mia prestazione a Jerez (laddove Gugu sarebbe Guido Meda) francamente non mi sento fuori posto.
L'intervista di Alberto (Porta) a Suppo è stata un po' tesa. Sì. Era un momento difficile, ma era legittima la domanda. Però davvero non vedo cosa ci sia di distorto nella replica mia e di Reggiani. Ci basavamo sui cronologici e facevamo notare a Suppo che, anche al di là del dritto, Stoner non ci pareva stesse girando fortissimo in quel momento. Era un fatto, non un intento.
A dimostrazione della nostra buonafede varebbe la pena ricordare che quando Casey ha migliorato il ritmo (dal giro successivo all'intervista) lo abbiamo subito detto aggiungendo che Suppo forse aveva visto lungo. Così, non un'altra cosa. Spero che il Duca1960 che ha aperto la discussione lo capisca e mi creda. Mi spiace se abbiamo dato un'impressione diversa, mi spiace se ci siamo persi qualche giro più veloce di quelli che abbiamo registrato. Star dietro ai cronologici di tutti giro per giro è imposssibile. Dopo son capaci tutti, durante è diverso.
Insomma, mi preme dire che non c'è proprio nessun buon motivo per cui nella nostra telecronaca potessimo avere l'intento di togliere qualcosa a Casey che era in difficoltà.
Ci siamo visti con Suppo un'ora dopo la gara e abbracciandoci abbiamo riso su quel momento di gara e tv. Io e Loris nei confronti della Ducati non abbiamo proprio nulla da rimproverarci, nè per quel che riguarda il presente nè per quel che riguarda il passato, tranne forse una mancanza di entusiasmo in certe gare dello scorso anno solo perchè erano noiose per manifesta superiorità.
Anche Jerez in compenso non si può dire che sia stata divertentissima. Ricca di contenuti magari, ma divertente no. Difatti non lo dirò. Non fatemelo dire perchè non lo penso.
'stardi!
Guido
|
|
a mio modo di vedere il problema non è guido meda, ma il resto dello staff, o almeno una parte di esso.
Per quanto riguarda beltramo, mi limito a riportare il commento dal vangelo secondo desmoteschio, che è tutto un programma:
"valentino dopo la gaffe del giro in meno si sentiva un po' a disagio meno male che beltramo gli ha sollevato il morale come al solito ricordandogli che "MIGLIOR YAMAHA, MIGLIOR BRIDGESTONE, MIGLIOR ITALIANO, MIGLIOR SAPORE DI CHIAPPE..SEI TORNATO ALLA GRANDE!"
GRAZIE PAOLO PER QUESTI REGALI"
Io tifo Valentino da sempre, ma certi lecchinaggi reiterati da anni infastidiscono, oppure ci si può ridere sopra come giustamente fa desmoskull.
Per quanto riguarda il discorso ducati e stoner, posso solo dire che una certa sensazione di soddisfazione per la giornata storta si è percepita, ma magari è solo un'impressione.
Certo che Cereghini, dopo le illazioni tirate fuori l'anno scorso su eventuali serbatoi nascosti o altre amenità del genere, dovrebbe stare attento a come parla di ducati, perchè è chiaro che i ducatisti non gli perdonano più nulla.
Reggiani? Io sono rimasto molto deluso dalle affermazioni dopo la gara in qatar, in cui ha fatto paragoni tra piloti tipo Biaggi e Gibernau con i giovani d'oggi, reputando questi ultimi molto più difficili da battere. Un paragone assolutamente privo di fondamenti tecnici, che da un addetto ai lavori proprio è imperdonabile. Fare confronti tra periodi diversi, moto diverse, etc etc non ha alcun senso. Senza contare che, da tifoso di Rossi, non ho difficoltà ad ammettere che Rossi non è lo stesso del periodo 2001-2005.
Insomma, per riassumere: secondo me tu e Porta siete ok, gli altri...mmmm bho!?
|
cacinidilucca
Senior member Iscritto il: 2007-10-03
 | Postato: 2008-04-01 00:55
Quote:
|
Il 2008-04-01 00:33, gugu ha scritto:
chi ha imparato a sostenere Casey e la Ducati in MotoGP è molto spesso anche chi vorrebbe Rossi finito, sportivamente morto e sepolto alla svelta. Roba da tifosacci dai, inaccettabile e difficile da capire per chi ha vissuto da testimone oculare la vita del paddock e delle corse negli ultimi anni.
|
|
Permettimi di dissentire, io sono uno che (per affetti genetici) tifava ducati anche quando Mike Hailwood vinceva all'isola di Man, purtroppo non sono un fortunato frequentatore di paddok del mondiale ma posso dirti che quest'anno ero al WDW dove il sabato ci siamo visti il Gp di Assen, bene secondo te puoi immaginarti 15.000 tifosacci Ducatisti maleducati che volevano vedere Rossi finito sportivamente quali e quanti accidenti volavano per gli avversari di turno? No non te lo puoi immaginare perchè ci sono stati applausi per tutti a fine gara. Non mi piace questo modo di pensare che chi tifa Ducati è contro Rossi a prescindere, semmai ho visto il contrario da queste parti e certi atteggiamenti stigmatizzano ancora di più i contrasti e fanno diventare il motociclismo più simile al calcio da ultrà, forse è un bene per la televisione e per i giornali che devono fare soldi sulle notizie (vere o false che siano) manon lo è per lo sport.
Claudio
[ Post modificato da: cacinidilucca il 2008-04-01 00:58 ]
|
|
|
|
|