Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Ducati: Jerez ... ribadisco il concetto ... allarme?!

Dom
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-04-02 12:31

Quote:

Il 2008-04-02 11:15, tokyo ha scritto:

infatti visto che tu sei uno dei maggiori postatori del forum ... sei inquadrabile proprio come dici tu uno che LAVORA .... e parla poco

ehh è una questione di efficienza, liberare il tempo per altre risorse, un dono di pochi

-----------------

avete le vaschette ? .. no il gelato lo vendiamo a manate .. okkei ho perso l'ennesimo cliente...

Email  Quote
tokyo
Vecchia volpe
Da: Hermitage
  Postato: 2008-04-02 13:31

Quote:

Il 2008-04-02 12:31, Dom ha scritto:
[quote]
Il 2008-04-02 11:15, tokyo ha scritto:

infatti visto che tu sei uno dei maggiori postatori del forum ... sei inquadrabile proprio come dici tu uno che LAVORA .... e parla poco

ehh è una questione di efficienza, liberare il tempo per altre risorse, un dono di pochi
[/quote]

Pataccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

www  Quote
nicoletto
Junior Member
  Postato: 2008-04-02 14:16

Quote:

Il 2008-04-02 11:33, desmoskull ha scritto:

vero che nel 2006 capirossi fece pole e gara con una moto probabilmente peggiore, ma è anche vero che nel frattempo sono passati due anni e si sono persi per strada 200cc che detto così sembra niente ma se mi verso 200cc di latte nella tazza capisco che è un bel volume mi sembra che siano cambiate MOLTE cose dal 2006 ad oggi, la ducati del 2006 ha vinto a jerez e poco altro, la ducati con stoner ha vinto praticamente ovunque tranno jerez...non mi sembra cosa poco

E' vero che hanno levato 200cc, ma è anche vero che le moto ogni anno migliorano (con i 200cc in meno hanno battuto ormai tutti i record delle 1000cc). Le gomme Bridgestone si dice che l'anno scorso erano immensamente migliori di quelle del 2006 e l'elettronica addirittura è di un altro mondo. La Ducati di Capirossi in uscita scodava come una bestia, per tenerla in pista faceva i salti mortali. La Ducati di Stoner l'anno scorso andava sui binari (rispetto a quella degli anni precedenti di Loris), era piantata in traiettoria, praticamente perfetta. In Qatar quest'anno uguale... quando si è scocciato di stare dietro ha aperto e se ne è andato.
Con tutti i dati degli anni passati e i miglioramenti alla moto e alle gomme... solo 200cc in meno, non mi convincono.
L'anno scorso poteva starci il 5° (era il primo anno col cambio di cilindrata ed era anche la 2° gara), ma quest'anno dopo tutto un anno di evoluzione, mi risulta difficile credere che la Ducati non si adatti a Jerez o a una pista in generale.

Quote:

anche in questo caso la situazione era parecchio diversa, correvano con due Honda e con gomme Michelin, Stoner era all'esordio e parliamo sempre del 2006, cioè due anni fa. l'acqua sotto i ponti passa, melandri era una giovane promessa già da un po' e giovane promessa è rimasto, stoner era appena arrivato, si buttava per terra a caso ma eivdentemente il passaggio in ducati gli ha dato fiducia per crescere parecchio senza contare ovviamente che come è ovvio a tutti ha trovato un feeling pazzesco con le gomme e la moto.
non è una cosa che capita A TUTTI, qualche pilota resterà sempre in attesa di quel momento..stoner è stato fortunato, ha trovato qualcuno che credeva in lui e che casualmente aveva per le mani un pacchetto perfetto per Stoner, senza saperlo. il resto ce l'ha messo lui

Stoner miracolato (l'unico che sa guidare la Ducati) non mi convince.
Ammettiamo che fosse più bravo di Loris e che Loris non ci si trovasse bene sulla Ducati, comunque Capirossi che la Ducata l'ha sviluppata dal 2003 doveva stargli più vicino nelle gare l'anno scorso. Magari 4° o 5°. Troppa differenza tra Stoner e le altre Ducati, anche quest'anno.

In un mondo dove le temperature dell'asfalto e delle gomme si misurano in decimi di grado, dove la shell, per esempio, ha una tecnologia che riesce a distinguere un cuchiaino da caffè di zucchero nel lago di Ness (Scozia), non credo che qualcuno abbia pacchetti "casuali" e "senza saperlo".
In più Ducati sapeva dal 2006 la moto che avrebbe avuto nel 2007. La prova è Troy Bayliss a Valencia 2006: 2 anni senza salire su una motoGP, ci mette il culo sopra e massacra tutti senza commettere un errore uno in tutto il week-end.

[ Post modificato da: nicoletto il 2008-04-02 21:21 ]

retson
Member
  Postato: 2008-04-02 15:49

Quote:

Il 2008-04-02 00:48, nicoletto ha scritto:
Ciao a tutti.

Prima di tutto sono nuovo qui, ho letto un po' qua e un po' là per farmi un'idea. Se ripeto roba già trattata in altri post abbiate un po' di clemenza per un po' di tempo.

Io la sparo lì così come l'ho pensata:
Questo 11° posto di Stoner mi ha un po' perplesso.
Con una moto secondo me molto più difficile e sgorbutica da guidare della Ducati attuale e con gomme Bridgestone sicuramante non sviluppate come quelle di quest'anno (l'anno scorso si parlava di salto enorme di qualità da parte di Bridgestone), Capirossi nel 2006 fece pole, giro veloce e vittoria.

Inoltre sempre su Melandri-Stoner:
Nel 2006 entrambi con Honda clienti e gomme Michelin (ok che non erano nella stessa squadra, ma più o meno, non è che uno era ufficiale e l'altro no), quindi nelle stesse condizioni di quest'anno (stessa moto, stesse gomme) Melandri fece 228 punti e Stoner 119. Praticamente il doppio. Uno dirà, ma Stoner è caduto 7 volte su 17. Nelle gare che entrambi hanno finito Melandri gli è finito davanti 6 volte contro le 4 di Stoner di cui 3 vittorie e un 3° posto. C'è anche un 2° posto di Melandri però Stoner cadde. E' vero anche che Stoner una volta arrivò 2° (Turchia), ma Melandri quella gara la vinse.

Qualcuno mi può rispondere alle due domande?

Ora non capisco cosa succede ai due.

Rispondo io perchè è facile, facile: l'unica difficoltà sta nel vincere la noia di scrivere cose che dovrebbero essere ovvie.

Non ha alcun senso dire che la Ducati 1000 con cui Capirossi vinse a Jerez era più scorbutica della 800 di quest'anno e quindi non si capisce come mai la Ducati domenica scorsa fosse così in difficoltà mentre nel 2006 vinse.
Tutte le moto 1000 cc del 2006 erano più scorbutiche delle 800 cc del 2008: i confronti vanno ( ovviamente ) fatti tra moto che gareggiano nello stesso momento, con quelle certe gomme, in quella condizione di pista.
La Ducati 2008 è sicuramente più evoluta della 1000 del 2006 ( anche se chiaramente meno potente ), il problema è che lo sono anche gli avversari.
Se tu ti stupisci delle difficoltà Ducati a Jerez significa, perdonami, che sei probabilmente una delle tante vittime della controinformazione che ha dilagato l'anno scorso, quella per cui la Ducati era una moto imprendibile, una specie di arma letale partorita dalla diabolica mente di Preziosi con chissà quali sotterfugi elettronici e non. Come, invece, ho cercato di spiegare in un post nel topic "Ducatisti,.." i tanti successi dello scorso anno sono stati ottenuti: 1) solo con Stoner, 2) perchè Honda e Yamaha hanno pagato loro errori ( di tipo motoristico ) nel progetto delle nuove 800 e, soprattutto, hanno subito la crisi Michelin in molti circuiti.
In realtà era del tutto evidente che già l'anno scorso la Ducati non era la moto perfetta, bastava vedere il rendimento di Capirossi per capire che Stoner ci metteva tantissimo del suo.
Per quanto riguarda il confronto tra Melandri e Stoner nel 2006 anche qui non consideri moltissime cose.
Stoner era al primo anno nelle 1000 proveniendo dalle 250, quindi con un salto più brusco di quello fatto quest'anno da Lorenzo e Dovi, inoltre era in un team esordiente in moto Gp ( quello di Cecchinello ). Al contrario, Melandri era reduce da un finale di stagione 2005 esaltante, con vittorie negli ultimi due Gp e una condizione di pilota semiufficiale nel collaudatissimo team di Gresini, tanto che molti ad inizio anno lo davano come il vero avversario di Valentino.
Nonostante tutto Stoner ebbe un inizio di stagione esaltante considerando tutto ciò e il fatto che aveva dovuto saltare tutti i test invernali: quella sua stagione fu poi pregiudicata dalla sua inesperienza, dal fatto che Honda e Michelin da un certo punto dell'anno in poi lo abbiano mal rifornito e soprattutto dalla sua inesauribile voglia di strafare, quella stessa per cui domenica invece di accontentarsi di un quinto posto ha cercato di seguire i primi ( cosa impossibile con la Ducati che, infatti, con gli altri piloti veleggiava negli ultimi posti ).

liviberto
Senior member
  Postato: 2008-04-02 20:25

se rossi fa due drittoni e finisce 11° dite lo stesso che è stato bravo???
basterebbe vedere i commenti dell'anno scorso sul suo 10° posto in turchia a gomme finite!!il miglio tempo in gara di stoner è stato di olte 1 sec pegiiore di quelli di pedrosa(michelin) e rossi (bridgeston)

se si deve essere coerenti bisona dire che stoner ha toppato tutto il we e soprattutto la gara, punto e basta.

poi ci sono tutte le giuste attenuanti e tutti i validi motivi per cui sia venuta fuori una gara così, resta il fatto che ha sbagliato pesantemente...e nn facciamo finta che nn sia vero.

domenica prox stravincerà e sarà tutto come prima ma questa l'ha toppata.

e cmq prendersi 1.2 sec come miglior giro qualche preoccupazione dovrebbe farla venire in ducati.

il tester yamaha costes (non credo che sia un superfenomeno) martedì ha girato in 42.5...praticamente come melandri e più forte delle ducati satellite...zzo!!!

retson
Member
  Postato: 2008-04-03 09:42

Quote:

Il 2008-04-02 20:25, liviberto ha scritto:
se rossi fa due drittoni e finisce 11° dite lo stesso che è stato bravo???
basterebbe vedere i commenti dell'anno scorso sul suo 10° posto in turchia a gomme finite!!il miglio tempo in gara di stoner è stato di olte 1 sec pegiiore di quelli di pedrosa(michelin) e rossi (bridgeston)

se si deve essere coerenti bisona dire che stoner ha toppato tutto il we e soprattutto la gara, punto e basta.

poi ci sono tutte le giuste attenuanti e tutti i validi motivi per cui sia venuta fuori una gara così, resta il fatto che ha sbagliato pesantemente...e nn facciamo finta che nn sia vero.

domenica prox stravincerà e sarà tutto come prima ma questa l'ha toppata.

e cmq prendersi 1.2 sec come miglior giro qualche preoccupazione dovrebbe farla venire in ducati.

il tester yamaha costes (non credo che sia un superfenomeno) martedì ha girato in 42.5...praticamente come melandri e più forte delle ducati satellite...zzo!!!

Chi ha detto che domenica Stoner è stato bravo?
Io, appena due righe sopra, ho scritto che ha voluto clamorosamente strafare in gara dopo quell'ottima partenza illudendosi, a serbatoio pieno, di poter tenere il ritmo sull'1.40.5 dei primi, ritmo che durante tutto il weekend aveva dimostrato di non avere. Risultato: imbarcatona al secondo giro, quando ancora in piega ha aperto troppo presto il gas e dritto subito dopo per avere ritardato troppo la frenata che lo ha fatto ripartire dall'ultima posizione.
Dove dissento è che abbia deluso durante tutto il weekend.
Ho già scritto a più riprese che i limiti della Ducati a Jerez erano evidentissimi, basta vedere quello che ha fatto Elias, che l'anno prima sulla stessa pista era arrivato quarto e lo stesso Melandri, che a Jerez non era mai arrivato così indietro.
Il problema è che Jerez non resterà un caso isolato: la pista andalusa è la più indigesta per la Ducati perchè lì sono fondamentali la ciclistica, la guidabilità e l'agilità della moto, l'erogazione del motore ai bassi regimi e la stabilità della frenata, tutti aspetti in cui, ribadisco, la Ducati è, a mio parere, molto inferiore a Yamaha e Honda ( e secondo me anche Suzuki ).
Non è però che nelle altre piste, a cominciare dall'Estoril, tutto questo non conti, anzi.
Secondo me, quindi, anche in Portogallo la vittoria se la giocheranno Pedrosa, Rossi e Lorenzo, con Hayden subito dietro.
Stoner sarà più vicino ( per meriti soprattutto propri visto che l'Estoril è uno di quei circuiti dove, a mio parere, fa molto la differenza ), ma sarà bene che impari ad accontentarsi di un piazzamento, perchè altri errori per volere strafare lo porterano inevitabilmente sul banco degli accusati.

Pierpa64
Senior member
  Postato: 2008-04-03 14:14

Dom ha scritto ....

Quote:

... Poi il fattore circuito, sappiamo benissimo che ci sono piste che vanno a genio ad alcuni e ad altri no e viceversa. Se stoner stava dentro e non lo sportellavano.. arrivava comunque con un buon piazzamento e nulla di quello che si è scritto fino ad ora sarebbe stato necessario..

E qui non sono d'accordo con te: lo dici anche tu, la giornata storta, la sportellata ... o il giorno che, per mille motivi Stoner non "funziona", che facciamo? La Ducati non esiste più?
Cioè, se è lui il fenomeno e la moto un aereo impazzito, io dico che bisogna iniziare a lavorare anche per gli altri.

Pierpa64

<font size=1>[ Post modificato da: Pierpa64 il 2008-04-03 14:17 ]</font>

[ Post modificato da: Pierpa64 il 2008-04-03 14:19 ]

FastFranz
Perdigiorno matricolato
Da: Caput Mundi ...
  Postato: 2008-04-03 14:52

Quote:

... o il giorno che, per mille motivi Stoner non "funziona", che facciamo? La Ducati non esiste più? ...

Beh, per sapere "che fare" possono chiedere in Yamaha, dove per capire che serviva un mezzo che "andasse" anche se non nelle mani di Rossi ci hanno messo un pò, ma alla fine ...

Per tornare a Ducati: NON credo sia allarme (almeno allarme vero) ma quest'anno (al contrario di quello passato) Honda, Yamaha e Michelin hanno proposto un prodotto all'altezza della situazione, e relativa tradizione, e la competizione si è fatta più dura: TUTTO QUI!!!

FastFranz

-----------------
I'd rather PUSH my Honda instead of RIDING any other bike,
but (given the chance) I'd happily get a Benelli Tornado3!

E, per finire, il mio sito: MalawiCichlidHomepage

LorenzoBandini
Nullafacente cronico
  Postato: 2008-04-03 15:12

Personalmente credo che sia Stoner a fare la differenza, una grande differenza. E' sempre stato velocissimo, mi ricordo una caduta con la 250 a welkom che solo uno con uno slancio mentate enorme poteva fare. E' maturato, probabilmente ha capito delle cose sulla guida, è sereno grazie alla moglie; sono c..zi acidi per tutti. Va come un demonio. Ed evidentemente si trova a suo agio con la Ducati, moto che non sembra fatta per la guida "all' italiana", dolce ed elegante, ma pare vada guidata energicamente,con piglio autoritario, affidandosi all' elettronica per aggiustare il tutto. E' un gran pilota, è giovanissimo, è il suo momento.

-----------------
Come vivrai Johnny? Giorno per giorno.

www  Quote
nicoletto
Junior Member
  Postato: 2008-04-04 00:51

Quote:

Il 2008-04-03 09:42, retson ha scritto:

Io, appena due righe sopra, ho scritto che ha voluto clamorosamente strafare in gara dopo quell'ottima partenza illudendosi, a serbatoio pieno, di poter tenere il ritmo sull'1.40.5 dei primi, ritmo che durante tutto il weekend aveva dimostrato di non avere. Risultato: imbarcatona al secondo giro, quando ancora in piega ha aperto troppo presto il gas e dritto subito dopo per avere ritardato troppo la frenata che lo ha fatto ripartire dall'ultima posizione.

Visto che rispondermi era facile, facile:

Nel dopo-gara Stoner ha detto: "Non so perché sono uscito la prima volta poiché ho frenato nello stesso punto".

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: