Moderato da: Nathan75
Forum » »
Motomondiale
|
|
|
|
|
|
|
|
Ducati: Jerez ... ribadisco il concetto ... allarme?! |
tokyo
Vecchia volpe Iscritto il: 2000-10-17
 | Postato: 2008-03-31 12:21
Quote:
|
Il 2008-03-31 11:35, toscano ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-31 11:29, tokyo ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-31 11:23, Monia75 ha scritto:
cari Ducatisti...pazientate fino all Estoril...e vedrete arrivare l uragano Stoner...non mi scendete subito in depressione!!!
|
|
intendevi
uragano rettilineo satellite gps traction control ride by wire antispin
bridgestoner
[/quote]
si ,si proprio quelli che ha il sig. rossi uguali e precisi ed anche più evoluti(quelli di rossi)in più c'è FASTONER.
Fastoner su moto tipo yamaha facili facili avrebbe fatto il vuoto parole di G.Agostini.
[/quote]
allora nel 2006 con moto facile facile come honda volava sempre perchè non aveva capito che la pista è quella con l'asfalto
|
|
|
lafaina
Senior member Iscritto il: 2002-04-30
 | Postato: 2008-03-31 14:43
concordo con chi dice che la ducati non dovrebbe abbassare la guardia, il vantaggio di motore rispetto agli altri quest'anno si è ridotto ed è innegabile che sia solo Stoner a saperla sfruttare al meglio...se poi si pensa a come sono cresciute Yamaha e Honda
-----------------
|
Pierpa64
Senior member Iscritto il: 2006-01-20
 | Postato: 2008-03-31 14:54
Quote:
|
Il 2008-03-31 11:23, Monia75 ha scritto:
cari Ducatisti...pazientate fino all Estoril...e vedrete arrivare l uragano Stoner...non mi scendete subito in depressione!!!
Per Rossi Jerez è stato un caso secondo me...dato che con le Bridgestone ci ha provato a novembre e nei test..fino a farci i solchi..
nelle altre piste..in 2 giorni devono invetarsi un assetto che non distrugga le nuove gomme...per cui avrà molti piu problemi...
<font size=1>[ Post modificato da: Monia75 il 2008-03-31 11:29 ]</font>
|
|
Chi è ducatista?
Io non tifo per nessuno, mi piacciono le corse di moto e cerco di analizzare una situazione a dir poco anomala.
Se poi come dice qualcuno, questa è la politica Ducati ... Ok
Io mi diverto quando vedo delle gare VERE ... come in SBK ... il resto non mi interessa. Vedere che se non c'è Stoner davanti, la classifica si chiude con tre Ducati mi fa un po' impressione ... visto che fino all'anno scorso sembrava la moto dei sogni di ogni pilota.
----------------- Pierpa64
|
retson
Member Iscritto il: 2007-08-17
 | Postato: 2008-03-31 18:54
In realtà alla Ducati sono preoccupati da un po', da quando, cioè, con le prestazioni di Melandri nei test, hanno capito ( con colpevole ritardo secondo me ) che la Ducati può, non dico vincere le gare, ma anche solo lottare per il podio con Stoner e basta ( checchè ne dica a Fuorigiri Suppo ).
Qui i pareri divergono: c'è chi sostiene che la Ducati è una moto vincente ma difficile, chi ( il solito Cereghini che per puro spirito masochistico continuo ad ascoltare ) dice che quest'anno la Gp8 si è ancora più "estremizzata" per assecondare i desideri di Stoner, etc.
Io la penso così.
Nel 2007, con le nuove 800, i serbatoi contingentati e le altre modifiche regolamentari, la Ducati ha puntato, secondo la sua filosofia, sulla potenza in alto del motore a scapito della gestibilità, come invece hanno fatto le principali avversarie Honda e Yamaha ( ma anche Suzuki). Questo fatto, unito alla superiorità delle Bridgestone in parecchie piste ( non però in Qatar e Cina dove dietro a Stoner si sono comunque piazzati Rossi e Pedrosa con le Michelin ), le ha dato un vantaggio, ma solo con Stoner che riusciva a fare fruttare la maggiore velocità della Ducati senza essere troppo penalizzato dalla erogazione del motore più brusca, da una certa qual mancanza di accelerazione in basso e soprattutto da una molto minore agilità, guidabilità che anche lo scorso anno caratterizzava la Ducati rispetto a Yamaha, Honda e Suzuki.
Capirossi, anche all'inizio del 2007 quando il vantaggio di cavalli della Ducati era superiore, non è mai stato vincente e l'unico Gp vinto dall'imolese lo scorso anno è stato quello alla lotteria di Motegi, dove in condizioni normali non avrebbe fatto meglio di un sesto posto.
Il vantaggio motoristico della Ducati agli alti regimi si è andato via via attenuando da metà stagione in poi, fino ad annullarsi negli ultimi Gp del 2007 ( tutti ricorderanno il sorpasso di Pedrosa su Stoner in rettilineo a Valencia ), quando Honda e Kawasaki segnavano le stesse velocità max dei ducatisti e anche gli altri non erano troppo lontani.
Rimaneva, come presunto punto di forza, il grande mistero su cui Meda ha a lungo romanzato: la diabolica elettronica Ducati che supportava Stoner. Ora, su questo nessuno può dire nulla di preciso: io, a logica, ho sempre trovato strano che, non essendo l'elettronica stata introdotta sulla Ducati ( come sulle altre moto ) nel 2007, un pilota come Capirossi, che nel 2006 con l'elettronica Ducati aveva lottato per il titolo, si trovasse così a malpartito l'anno seguente, rispetto alla new entry Stoner, solo a causa dell'elettronica.
In ogni caso, lo stesso Capirossi, appena passato in Suzuki, ha detto che l'elettronica Suzuki non era meno sofisticata di quella Ducati, confermandomi nella mia opinione che l'elettronica non era stata il fattore principale delle vittorie Ducati.
Per farla breve: progettando la moto per il 2008, Preziosi&C hanno scelto una filosofia molto conservativa, modificando la Ducati solo nei dettagli, mentre Honda e Yamaha, che già avevano limato il gap di motore agli alti regimi nella seconda metà del 2007, hanno significativamente migliorato le loro moto e possono ora contare sulla prevedibile ritrovata supremazia delle Michelin.
In definitiva, allo stato attuale Honda e Yamaha sono a mio parere decisamente migliori della Ducati ( la stessa Suzuki lo è su molte piste). Esagero? Sopravvaluto Stoner che pure è riuscito a vincere uil primo Gp 2008 in Qatar?
Melandri sarà un pilota incostante, umorale, fragile psicologicamente, ma mai nella sua carriera era arrivato così indietro. Elias, lo sorso anno a Jerez, con la Honda del team Gresini gommata Bridgestone era arrivato quarto subito dietro ai primi tre che montavano le Michelin, quest'anno con la Ducati ha preceduto solo Guintoli che guidava l'altra Ducati.
Mi dispiace per i miei amici ducatisti, ma io la vedo così.
|
Dom
Nullafacente cronico Iscritto il: 2000-09-13
 | Postato: 2008-03-31 18:55
Per me uno che di solito guida pulito come un lenzuolo appena steso e lavato col dash, che più bianco non si può, che spalanca la manetta e fa tempi quasi "michelin", sgomma come un cinghiale, stacca fa il dritto si inghiaia, va a funghi, rientra, rismanetta con un cinghiale, rimonta, ristacca, si inghiaia e va a funghi un'altra volta.. riestra rimonta e alla fine arriva 11esimo.. è preoccupante.. si .... per gli altri che che lo devono affrontare.. ma io son quello pirla che l'anno scorso diceva che la iamaca faceva cagare come prestazioni e tutti a dirmi che nn capivo un cazzo ed era solo questione di gomme...
-----------------

avete le vaschette ? .. no il gelato lo vendiamo a manate .. okkei ho perso l'ennesimo cliente...
Email
|
desmoskull
Perdigiorno matricolato Iscritto il: 2004-08-11
 | Postato: 2008-03-31 19:18
Quote:
|
Il 2008-03-31 18:55, Dom ha scritto:
.. ma io son quello pirla che l'anno scorso diceva che la iamaca faceva cagare come prestazioni e tutti a dirmi che nn capivo un cazzo ed era solo questione di gomme...
|
|
non capisci un cazzo è solo questione di gomme
----------------- «Le notizie che mi pervengono da ogni zona del circuito concordano su un solo punto: Tenni sta curvando con pazzo abbandono creando dubbi sul fatto che egli possa finire la gara in un pezzo solo»
**HO PIU VALVOLE DI CHIUNQUE ALTRO**
|
eraclito
Member Iscritto il: 2008-03-13
 | Postato: 2008-03-31 19:18
Quote:
|
Per me uno che di solito guida pulito come un lenzuolo appena steso e lavato col dash, che più bianco non si può, che spalanca la manetta e fa tempi quasi "michelin", sgomma come un cinghiale, stacca fa il dritto si inghiaia, va a funghi, rientra, rismanetta con un cinghiale, rimonta, ristacca, si inghiaia e va a funghi un'altra volta.. riestra rimonta e alla fine arriva 11esimo.. è preoccupante.. si .... per gli altri che che lo devono affrontare.. ma io son quello pirla che l'anno scorso diceva che la iamaca faceva cagare come prestazioni e tutti a dirmi che nn capivo un cazzo ed era solo questione di gomme...
|
|
Bel pezzo di cronaca quello su Stoner degno del miglior Desmoskull. Ti quoto senza esitare
Ciao
Marco
[ Post modificato da: eraclito il 2008-03-31 19:19 ]
|
numero22
Vecchia volpe Iscritto il: 2001-08-03
 | Postato: 2008-03-31 20:18
Quote:
|
Per me uno che di solito guida pulito come un lenzuolo appena steso e lavato col dash, che più bianco non si può, che spalanca la manetta e fa tempi quasi "michelin", sgomma come un cinghiale, stacca fa il dritto si inghiaia, va a funghi, rientra, rismanetta con un cinghiale, rimonta, ristacca, si inghiaia e va a funghi un'altra volta.. riestra rimonta e alla fine arriva 11esimo..
|
|
Arriva 11mo, e con i cesti pieni di funghi sottobraccio...
Mica roba da tutti!
-----------------
|
numero22
Vecchia volpe Iscritto il: 2001-08-03
 | Postato: 2008-03-31 20:52
Comunque, per stare in argomento: sì, io da bravo Ducatista mi preoccupo.
Non tanto per la gara di Stoner, che se sbaglia una volta ogni due anni - e per di più a Jerez - ci può anche stare: quanto per gli altri tre.
Melandri ed Elias sono due che possono stare davanti, hanno vinto delle gare duellando con i migliori, e su una Honda clienti.
Quindi qualcosa per loro bisogna inventarselo, perchè il problema evidentemente sta anche nella moto.
Ma credo che a Borgo se ne siano resi conto... un po' di esperienza nelle gare se la sono fatta.
San Filippo Preziosi, pensaci tu...
-----------------
|
cacinidilucca
Senior member Iscritto il: 2007-10-03
 | Postato: 2008-03-31 23:54
Credo che in Ducati nonostante le dichiarazioni di facciata di Suppo siano parecchio preoccupati, non so se fossero completamente soddisfatti di avere preso sotto contratto Melandri ma penso che sinceramente non si aspettassero un divario così ampio tra lui e Stoner, oltretutto anche il team "satellite" con delle moto simili a quelle ufficiali non è molto meglio e segna tempi in linea con quelli di Marco, cioè si contendono le ultime posizioni con l'inserimento della Kawa di West, e questo, come ha detto qualcuno, con 2 piloti che lo scorso anno lottavano sempre per le prime posizioni e comunque erano a podio spesso. Moto sbagliata? chissà, certo che forse l'ing. Preziosi poco potra fare quest'anno, ormai le carte sono state date e per quest'anno bisogna giocarsele così come vengono.
|
|
|
|
|