Aggiungi a: My AOL, MyYahoo, Google, Bloglines

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Jerez 2008

toscano
Senior member
  Postato: 2008-03-28 17:38

Quote:

Il 2008-03-28 15:10, ValeRulez ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-28 15:02, toscano ha scritto:
marò ste yamaha stamane 3 nei primi 5, pomeriggio 3 nei primi 3
ma camminano da sole oppure.....hanno la benzina nel telaio? forse sono 1000cc.chi lo sà??

Te lo dico io : niente rettilinei a Jerez
[/quote]
sai troppe cose,vedi che 3 yamaha sono davanti e 3 Ducati sono ultime,si si come a laguna seca su quei lunghi rettilinei, comunque la gara è domenica

canesciolto
Vecchia volpe
  Postato: 2008-03-28 17:48

Quote:

Il 2008-03-28 17:24, Macyd ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-28 17:18, canesciolto ha scritto:
piano a parlare di debolezze...
certo tre moto negli ultimi quattro posti dan da pensare...

Ma come?

perchè l'anno scorso, in quasi tutte le gare, dove arrivavano le altre?

[/quote]

non ho voglia di andare a cercare i risultati 2007.
ti cito solo a memoria un podio di barros e un capirex che passa lo stesso barros all'ultimo giro sempre per un podio (mugello, mi sembra).
se poi tieni conto che fino a 2/3 della stagione barros era appiccicato in classifica a capi...
fai tu!

retson
Member
  Postato: 2008-03-28 18:07

Quote:

Il 2008-03-28 17:18, Webmaster ha scritto:
Stoner ha girato piano perchè con la seconda moto, dopo la caduta, non si trovava evidentemente bene come la prima.

Aspetterei a darlo per perso...

E' vero che la caduta ha complicato le cose, ma anche con la prima moto il passo sull' 1.40.5 mostrato da Lorenzo ( soprattutto ) e Rossi è, a mio parere, inavvicinabile per la Ducati, anche con Stoner alla guida.
E' inutile, a Jerez sono decisivi la ciclistica, la guidabilità, l'erogazione del motore ai bassi regimi e la stabilità della frenata,
tutti settori dove la Ducati è, a mio parere, di molto inferiore a Yamaha e Honda.
E' chiaro che quello che dico è opinabile perchè, mentre le velocità max sono rilevabili oggettivamente, non lo sono questi aspetti, fondamentali per la prestazione di una moto in tutti i circuiti, ma a Jerez in particolare.
Macyd dice che le altre Ducati sono indietro in classifica dall'anno scorso. Questo è vero solo in parte perchè in circuiti come Istanbul, Mugello, Brno e Phillip Island si vedeva che la Ducati era comunque una moto competitiva.
Il problema è che la Ducati l'anno scorso aveva, soprattutto all'inizio, un chiaro vantaggio motoristico agli alti regimi che in qualche modo bilanciava le lacune nella ciclistica, etc e al resto ci ha pensato Stoner.
La scelta dei progettisti Ducati per la Gp8 è stata quindi piuttosto conservativa: a fronte di ciò, la Yamaha ha fatto significativi progressi e anche la Honda, pur tra innumerevoli "casini", ha dalla scorsa estate di molto migliorato la propria moto.
Per farla breve, penso che oggi la Ducati su circuiti come Jerez e l'Estoril sia davvero troppo inferiore a Yamaha e Honda.

eraclito
Member
  Postato: 2008-03-28 18:17

Quote:

Stoner ha girato piano perchè con la seconda moto, dopo la caduta, non si trovava evidentemente bene come la prima.

Mi auguro tu abbia ragione, almeno abbastanza da poterlo vedere lottare per il podio. Ad ogni modo domani con la terza sessione di libere si saprà con discreta precisione a cosa potrà aspirare. L'incognita pioggia di cui parlano invece non sembra essere plausibile, almeno dai siti meteo che ho consultato io.

Ciao

Marco

[ Post modificato da: eraclito il 2008-03-28 18:17 ]

giavlez
Vecchia volpe
Club Member

Postato: 2008-03-28 18:53

Quote:

Il 2008-03-28 18:07, retson ha scritto:

Il problema è che la Ducati l'anno scorso aveva, soprattutto all'inizio, un chiaro vantaggio motoristico agli alti regimi che in qualche modo bilanciava le lacune nella ciclistica, etc e al resto ci ha pensato Stoner.
La scelta dei progettisti Ducati per la Gp8 è stata quindi piuttosto conservativa: a fronte di ciò, la Yamaha ha fatto significativi progressi e anche la Honda, pur tra innumerevoli "casini", ha dalla scorsa estate di molto migliorato la propria moto.
Per farla breve, penso che oggi la Ducati su circuiti come Jerez e l'Estoril sia davvero troppo inferiore a Yamaha e Honda.

Sicuramente la Yamaha è migliorata rispetto all'anno scorso, ma c'è anche da dire che il gap bridgestone-michelin del 2007 ora non c'è più e si vede (ed era ampiamente prevedibile).
Poi mi pare di capire che Stoner non digerisca molto il circuito spagnolo...

eraclito
Member
  Postato: 2008-03-28 19:11

Quote:

[quote]

E' vero che la caduta ha complicato le cose, ma anche con la prima moto il passo sull' 1.40.5 mostrato da Lorenzo ( soprattutto ) e Rossi è, a mio parere, inavvicinabile per la Ducati, anche con Stoner alla guida.
E' inutile, a Jerez sono decisivi la ciclistica, la guidabilità, l'erogazione del motore ai bassi regimi e la stabilità della frenata,
tutti settori dove la Ducati è, a mio parere, di molto inferiore a Yamaha e Honda.
E' chiaro che quello che dico è opinabile perchè, mentre le velocità max sono rilevabili oggettivamente, non lo sono questi aspetti, fondamentali per la prestazione di una moto in tutti i circuiti, ma a Jerez in particolare.
Macyd dice che le altre Ducati sono indietro in classifica dall'anno scorso. Questo è vero solo in parte perchè in circuiti come Istanbul, Mugello, Brno e Phillip Island si vedeva che la Ducati era comunque una moto competitiva.

[/quote]

Per quanto riguarda gli altri tracciati non saprei ma la disamina di Retson su Jerez mi trova concorde. Penso ci sia poco margine d'errore in prospettiva gara. Con questo mi auguro di essere prontamente smentito da Stoner.

Ciao

Marco

Macyd
Vecchia volpe
  Postato: 2008-03-28 19:39

Quote:

Per spiegarmi:
(che l'ho già segnalato tempi fa...)

La prima dopo Stoner nella classifica mondiale 07 è 7°
poi mi pare che si arrivi al 10°
quindi proprio facile non deve essere

Nel dubbio io tengo giù!

[ Post modificato da: Macyd il 2008-03-28 19:40 ]

www  Quote
ke200
Vecchia volpe
Club Member

Postato: 2008-03-28 19:53

Quote:

Il 2008-03-28 17:15, retson ha scritto:
Purtroppo, i dati sono inequivocabili: a parte Stoner, le altre Ducati chiudono la classifica dei tempi ( insieme al "solito" West ).
Se si considera poi che all'ultimo posto c'è Toni Elias, che l'anno scorso finì quarto con la Honda privata e si è sempre trovato bene a Jerez, la ( mesta ) conclusione è che la Ducati GP8 è la moto che meno si adatta al circuito di Jerez.
In questo contesto, il buon Casey può solo fare la danza della pioggia per domenica: sull'asciutto non solo il passo di Lorenzo
( mio favorito per la corsa ) e Rossi è per la sua Ducati inavvicinabile, ma anche Pedrosa, Dovizioso, Hayden, Edwards e Toseland dispongono di pacchetti nettamente superiori ( così come lo stesso De Puniet, ma qui si può "contare" sulle sfortune di vario tipo che invariabilmente colpiscono il team di Cecchinello ).
Il problema è che le debolezze della Ducati Gp8 emergeranno in molti altri circuiti, a cominciare dall'Estoril e non basterà Stoner a nasconderli.

appoggio e aggiungo che non so se, a questo punto sia più imbarazzante il distacco di melandri da stoner o il rendimento generale della ducati che, se non fosse per l'australiano, sarebbe già stata proclamata bidone dell'anno.

giavlez
Vecchia volpe
Club Member

Postato: 2008-03-28 20:22

Quote:

Il 2008-03-28 19:53, ke200 ha scritto:

appoggio e aggiungo che non so se, a questo punto sia più imbarazzante il distacco di melandri da stoner o il rendimento generale della ducati che, se non fosse per l'australiano, sarebbe già stata proclamata bidone dell'anno.

si, vabbè, adesso la ducati è diventata un cesso e dio stoner la fa andare solo perchè è un alieno... ma è mai possibile?

ValeRulez
Member
  Postato: 2008-03-28 23:18

Quote:

Il 2008-03-28 17:38, toscano ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-28 15:10, ValeRulez ha scritto:
[quote]
Il 2008-03-28 15:02, toscano ha scritto:
marò ste yamaha stamane 3 nei primi 5, pomeriggio 3 nei primi 3
ma camminano da sole oppure.....hanno la benzina nel telaio? forse sono 1000cc.chi lo sà??

Te lo dico io : niente rettilinei a Jerez
[/quote]
sai troppe cose,vedi che 3 yamaha sono davanti e 3 Ducati sono ultime,si si come a laguna seca su quei lunghi rettilinei, comunque la gara è domenica
[/quote]
Ma Forza Vale 46!!!!

Moderato da: Nathan75
Forum » » Motomondiale

NUOVO ARGOMENTO  
  RISPONDI  

Passa a: